Modellismo alla buona

Posts written by m78

view post Posted: 4/8/2020, 17:40 LEOPARD 1A4 - FINITO - - Campagna "N.A.T.O."
Il soggetto da te realizzato si lascia guardare eccome. Nonostante gli anni e qualche imperfezione fa ancora bella figura.
Azzeccata la tonalità e adeguata l'enfasi generale conferita al modello.
view post Posted: 4/8/2020, 17:36 Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya - Mezzi terrestri
CITAZIONE (kataarchitet @ 28/7/2020, 11:57) 
Sta crescendo bene lo Chieftain, interessante l'uso del ritaglio del guanto in lattice per la protezione della base del cannone, ho un solo dubbio quando si colora, nel caso non si usassero colori diluibili con acqua, il diluente non intaccherà il lattice? :D :D

Dipingendo con i vinilici, che penso contengano nella loro formula diluenti non aggressivi, il problema non dovrebbe porsi... piuttosto sono consapevole che il materiale con cui sono realizzati i guanti tenderà a degradarsi entro un tempo piuttosto breve. Come ho già detto, però, non voglio farmene un problema.

Avanti piano:
Z_stato_lavori_4


Ricostruiti i cablaggi dei lanciafumogeni (quelli originali erano stampati tutt'uno con la torre e avevano un aspetto approssimativo).
Z_torre_1_0

Dietro il cesto si intravede un intervento a pirografo per simulare l'effetto della saldatura tra la piastre laterali.
Z_torre_3_0
view post Posted: 28/7/2020, 07:00 Semovente 75/18 * FINITO * - Mezzi terrestri
E' uno di quei kit che nonostante tutti gli anni conserva intatto il suo fascino. La mani giuste possono solo esaltarne i pregi. Vai Gio!
view post Posted: 28/7/2020, 06:51 La "lepre" - FINITO - - Campagna "N.A.T.O."
Proprio un bel risultato. L'aereo, grazie al colore molto vistoso, ruba tutta l'attenzione dalla scenetta, ma trovo che anche i figurini siano ben dipinti.
view post Posted: 28/7/2020, 06:47 Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya - Mezzi terrestri
Qualche piccola aggiunta con plasticard:
Z_ant_31
Z_post_20

Sul web mi sono imbattuto in un tutorial che suggeriva l'impiego dell'estremità di un dito ritagliato da un guanto di lattice per realizzare la cuffia di protezione alla base del cannone. Calzata la cuffia dopo aver praticato un piccolo foro per consentire il passaggio del cannone si ottiene un effetto molto naturale: in quei modelli in cui l'alzo dell'arma principale è mobile questa interessante trovata permette di conservarne il funzionamento. Magari con il tempo il materiale del guanto potrebbe degradarsi, me ne preoccuperò solo in futuro.
Z_cannone_1
Z_cannone_2

Il kit, piuttosto essenziale, offre ampie possibilità di personalizzare gli interventi di dettaglio, mi limiterò comunque a poche aggiunte qua e là.
Z_dettagli_torre
view post Posted: 23/7/2020, 10:06 Tiran 4 SLA - Mezzi terrestri
Mi trovo solo ora a piazzare un commento: senz'altro l'insozzatura connota molto realisticamente il soggetto (Direi anche troppo per i miei gusti, ma è risaputo che non ho dimestichezza con polveri e pigmenti). Al tempo stesso la coltre molto pesante, ma ben gestita, rende più l'idea di un mezzo abbandonato piuttosto che operativo: salta all'occhio l'accumulo terroso sullo scudo frontale.Mi appare poco realistico immaginando l'impiego del veicolo, i suoi spostamenti e il passaggio dell'equipaggio.
view post Posted: 23/7/2020, 09:46 Horch Type 1a e Flak38, 1:35 - FINITO - - Mezzi terrestri
Seguo volentieri questo tuo lavoro. Molti interventi dal grande peso specifico.
view post Posted: 23/7/2020, 09:44 Una Schwimm riesumata dopo anni di abbandono. - FINITO - - Mezzi terrestri
Bravo Antonio, hai fatto bene a rivedere la finitura del parabrezza. Mi raccomando per le foto: per evitare l'effetto trasparenza della vernice cerca di trovare pose in cui il modello non riceva luce troppo diretta. Capita spesso che proprio quest'ultima giochi brutti scherzi amplificando i piccoli difetti (quasi immancabili per ciascuno dei nostri lavoretti) di verniciatura su parti trasparenti.
view post Posted: 17/7/2020, 06:42 Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya - Mezzi terrestri
Si procede con calma:
Z_ant_29
Z_post_19

Non tutti i pezzi sono incollati, li ho comunque messi insieme per "riempire" le foto. Qua e là colmerò piccole imperfezioni con ritagli di plasticard.
view post Posted: 9/7/2020, 16:36 Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya - Mezzi terrestri
piccolo aggiornamento dello stato dei lavori:
Z_stato_lavori_3

Al momento la situazione comporta l'alternarsi di assemblaggio e carteggio dei pezzi. Una volta in sede le componenti evidenziano allineamenti non perfetti (senz'altro al di sotto degli standard della ditta), complice senz'altro la vetustà dello stampo: al riguardo correggo un po' il mio commento del precedente post. Non sono interventi complicati grazie alla forma squadrata delle superfici, ma di certo assorbono molto tempo per essere completati.
Z_scudo_ant
Z_scudo_post
view post Posted: 6/7/2020, 10:26 Leopard 1 - FINITO - - Campagna "N.A.T.O."
Secondo me è il più brutto kit (oltre che il più anziano, ma questo è un dato oggettivo) che Tamiya, curiosamente, mantenga ancora in listino.
Ho avuto occasione di assemblarlo: in definitiva si lascia mettere insieme senza intoppi, ma esteticamente è molto al di sotto dell'omologo Italeri, tanto per citare un concorrente in circolazione da molto tempo.
A parte queste mie osservazioni, buon divertimento: ci leggiamo su queste pagine!
view post Posted: 6/7/2020, 10:11 Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya - Mezzi terrestri
Cominciamo coi primi interventi:
Z_ant_26
Z_post_18
Nulla da dire circa la precisione degli incastri, almeno considerando l'epoca dello stampo: con pochissimo impegno extra è possibile rimuovere bave o linee di stampo in bella vista.

Z_sotto_1
Plasticard sagomato a coprire i fori previsti per la motorizzazione.

Z_carrelli_1
Evidenti le linee di stampo sul carrello a destra nella foto. Nel frattempo li ho lisciati tutti con lima e carta abrasiva.
view post Posted: 2/7/2020, 11:10 LEOPARD 1A4 - FINITO - - Campagna "N.A.T.O."
L'ho assemblato qualche anno fa, realizzando anche wip su MAB (peccato per la perdita delle foto): ne conservo un ottimo ricordo. A modello finito fa una bella figura. Buon divertimento.
view post Posted: 2/7/2020, 09:08 Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya - Mezzi terrestri
Conto di partecipare alla Campagna con questo soggetto. Acquistato circa un paio di anni fa e finito sopra la pur contenuta pila delle mie scatole. L'occasione è ghiotta per mettervi mano. I tempi di una Campagna sono relativamente stretti, ma è pur vero che il kit conta pochi pezzi.

Z_copertina_4

Il kit Tamiya è piuttosto vecchio e presenta una serie di imprecisioni circa la fedeltà alla controparte reale dovute alla ingenuità ed alla tecnologia dell'epoca. Per il resto ci si trova dinanzi ad uno stampo ex motorizzabile, ma con incastri precisi.
Mi farò bastare quello che c'è migliorando solo qualche particolare.
view post Posted: 1/7/2020, 17:25 Pantera Rossa * FINITO * - Mezzi terrestri
Ero rimasto indietro, ma non volevo perdere l'occasione per commentare: lavoro ben riuscito e pensato. Il dettaglio è degno di una scala superiore, complimenti davvero per le soluzioni che hai trovato per realizzare la zimmerit (che ho già commentato)e per i ganci delle maglie di cingolo sui fianchi posteriori... dal vero devono essere piccolissimi!
3744 replies since 27/12/2011