Modellismo alla buona

Leopard 1 - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,897
Location:
Pisa

Status:


Salve popolo mabbistico
La mia proposta per questa campagna è il Leopard di prima serie della Tamiya, un vecchio kit predisposto per la motorizzazione degli anni settanta.
Penso di farlo ad ambientazione zero, l'unico figuro che ho per il periodo è quello della scatola. Tutti i soldati della Bundesweher che ho trovaro sono troppo recenti.

Fotine fotine di rito:
jpg

jpg

jpg

jpg

La scatola è praticamente intonsa, avevo solo staccato la torretta e lo scafo per vedere l'effetto che fa.
Questo sarà il mio secondo leopard in quesata scala, il rpimo fu quello dell'enciclopedia dei mezzi corazzati, che sebbene avesse la torretta tonda, era di un altra serie costruttiva.

Costruzione rigorosamente da scatola, modello d'epoca tecniche de'epoca, modellista ahimè d'epoca.

Ah si, la sorpresa della scatola: c'erano dentro altri tre leopard ma in scala 1/87, 1/100 e 1/160 con delle fotoincisioni che mi ero fatto fare per quelli in 1/160 (che corrisponde alla scala N fermodellistica)

Edited by cast0260 - 20/8/2020, 11:17
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,288
Location:
Torino

Status:


Ecco questo è il Leopard che avevamo anche noi in Italia e su cui ho passato un anno della mia vita...
Ti seguo con piacere
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,927
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Ormai è Leopard fever...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2020, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,656
Location:
Trieste

Status:


:wub: :110_up.gif:

Ciao
Marino
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Location:
Genova

Status:


Devo farne uno anch'io prima o poi....seguo :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,897
Location:
Pisa

Status:


Sono andato rapidamente avanti, i pezzi sono davvero pochi (ottimo!!).
Il fit non è eccezionale, ma visto che è del 1969 va bene così

Dovrei tappare i buchi del sistema di movimento elettrico.....

Le decal sono un po' sovradimensionate.

jpg

jpg

Il cannone sarebbe andato meglio quello della JR, ma dovrei ordinarlo.

Per oggi stop.
Alla prossima
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 15:58
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,519
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (Berny64 @ 2/7/2020, 22:34) 
Ecco questo è il Leopard che avevamo anche noi in Italia e su cui ho passato un anno della mia vita...
Ti seguo con piacere

RASSOMIGLIA MA I NOSTRI ESSENDO COSTRUITI DALLA OTO MELARA AVEVANO DELLE PICCOLE DIFFERENZE;TIPO LE GRIGLIE DI SCARICO E QUALCHE ALTRO AGGEGGIO SULLA TORRE.SI ASSISTERA' AD UNA BELLA PARATA DI CARRI LEOPARD A QUESTO GIRO.BUON LAVORO
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,897
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 5/7/2020, 16:58) 
CITAZIONE (Berny64 @ 2/7/2020, 22:34) 
Ecco questo è il Leopard che avevamo anche noi in Italia e su cui ho passato un anno della mia vita...
Ti seguo con piacere

RASSOMIGLIA MA I NOSTRI ESSENDO COSTRUITI DALLA OTO MELARA AVEVANO DELLE PICCOLE DIFFERENZE;TIPO LE GRIGLIE DI SCARICO E QUALCHE ALTRO AGGEGGIO SULLA TORRE.SI ASSISTERA' AD UNA BELLA PARATA DI CARRI LEOPARD A QUESTO GIRO.BUON LAVORO

Hai perfettamente ragione, questo rappresenta la prima serie costruttiva, chiamata semplicemente Leopard, circa 1700 esemplari tutti andati alla BW. I nostri appartengono alla seconda serie Leopard 1A1 simili ma non identici. Tamyia lo fece nel 1969 in contemporanea con l'entrata in servizio massiccio nella BW. In quegli anni noi adottammo l'M60A1 che fu anche quello costruito dalla OTO Melara, ma questa è un'altra storia. Quindi le tre nazioni che avevano ideato il carro armato comune andarono ognuna per la sua strada.
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 10:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Secondo me è il più brutto kit (oltre che il più anziano, ma questo è un dato oggettivo) che Tamiya, curiosamente, mantenga ancora in listino.
Ho avuto occasione di assemblarlo: in definitiva si lascia mettere insieme senza intoppi, ma esteticamente è molto al di sotto dell'omologo Italeri, tanto per citare un concorrente in circolazione da molto tempo.
A parte queste mie osservazioni, buon divertimento: ci leggiamo su queste pagine!
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 11:14
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (AndreaMarini63 @ 5/7/2020, 18:20) 
CITAZIONE (grillostefano @ 5/7/2020, 16:58) 
RASSOMIGLIA MA I NOSTRI ESSENDO COSTRUITI DALLA OTO MELARA AVEVANO DELLE PICCOLE DIFFERENZE;TIPO LE GRIGLIE DI SCARICO E QUALCHE ALTRO AGGEGGIO SULLA TORRE.SI ASSISTERA' AD UNA BELLA PARATA DI CARRI LEOPARD A QUESTO GIRO.BUON LAVORO

Hai perfettamente ragione, questo rappresenta la prima serie costruttiva, chiamata semplicemente Leopard, circa 1700 esemplari tutti andati alla BW. I nostri appartengono alla seconda serie Leopard 1A1 simili ma non identici. Tamyia lo fece nel 1969 in contemporanea con l'entrata in servizio massiccio nella BW. In quegli anni noi adottammo l'M60A1 che fu anche quello costruito dalla OTO Melara, ma questa è un'altra storia. Quindi le tre nazioni che avevano ideato il carro armato comune andarono ognuna per la sua strada.

per curiosità interessata, avendo il Leopard 1A4 in lavoro, che verde ti danno le istruzioni per la colorazione?
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,897
Location:
Pisa

Status:


Le istruzioni danno Olive Drab. Io penso di avere da qualche parte una boccetta di GelbOliv della Ak o della mig, ma penso che sia simile.
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 23:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


danno un riferimento tamyia?
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 00:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,897
Location:
Pisa

Status:


No, l'unico riferimento sull'olive drab è XF62 ma si riferisce all'uniforme del figurino
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,060
Location:
Mantova

Status:


E' tra i tremila mezzi stoccati a Lenta in Piemonte...!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,897
Location:
Pisa

Status:


Sono andato avanti, anche spronato dagli altri Leopardi che si aggirano per MAB.
Ho dovuto lottare contro ritiri e segni degli estrattori nei posti più carognosi. Le istruzioni poi lasciano a desiderare per la chiarezza, fortunatamente ha meno pezzi di un kit in 1/72😁.
Il prossimo step sono le reti mimetiche, per nascondere un po' certi dettagli non troppo riusciti, perdonabili su un modello "Legacy"😁
Un po' di foto al volo, dato che il mio PC è dal dottore.

Attached Image: IMG_20200806_132547

IMG_20200806_132547

 
Top
75 replies since 2/7/2020, 21:29   1067 views
  Share