Modellismo alla buona

LEOPARD 1A4 - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2020, 19:06
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


Scatola di altri tempi, della "ITALAEREI" ovvero dello scioglingua per anglosassoni, regalatami da un carissimo amico ai tempi dei Simple Minds e di Shade....
JlmuZe

Ne avevo utilizzato un braccio delle sospensioni come master per i bracci del PT 76 che autocostruii in quegli anni e che non rimisi a posto......l'ho ritrovato e rimesso nella scatola or ora.

Credo che questa campagna sia l'occasione perfetta per aprire finalmente questa scatola.

Edited by cast0260 - 14/9/2020, 10:59
 
Top
view post Posted on 1/7/2020, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,023
Location:
Fiorano Modenese

Status:


bellissima scatola, quanti ricordi...stavo pensando di fare un leopard anche io...sono molto indeciso..
.intanto seguo ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 00:31
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (pieroal @ 1/7/2020, 23:57) 
bellissima scatola, quanti ricordi...stavo pensando di fare un leopard anche io...sono molto indeciso..
.intanto seguo ;)

Mi attirerebbe di farlo greco con una mimetica a 3 toni, ma purtroppo nella scatola ci sono solo decals per farlo crucco monocolore, quando è uscita la scatola le mimetiche erano ancora da venire, forse solo gli americani l'avevano già adottata.

comunque, prima nottata dedicata al montaggio selvaggio

7naIEO

una bella ditata sulla colla sopra la canna non potevo non lasciarla.... :angry:
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 06:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,023
Location:
Fiorano Modenese

Status:


il divertimento nel fare carri è il montaggio selvaggio... :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 07:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,289
Location:
Torino

Status:


Bella scatola, la usai nell'86, per trasformarlo in quello italiano, su cui feci il militare, adattandogli la torretta tonda di un vecchio Polistil(credo fosse quello).
Lo costruii, con il permesso del capitano, nella fureria della 1ªcompagnia carri del 1º battaglione M. O. Cracco di cui facevo parte, con l'incarico di servente rafiofinista.

Bei ricordi dell'anno passato tra Lecce e Bellinzago.

Il massimo era che uscendo sul carro per l'addestramento, passavamo vicino all'aeroporto di Cameri dove l'allora 53º stormo caccia era in piena attività sugli F-104S... Libidine!!!

Seguo con piacere

Buon lavoro
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 07:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,974
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Quando ero ufficiale di prima nomina (nel giurassico ) questi carri erano appena arrivati e me li ricordo un po' diversi come sagoma della torretta dal tuo , credo che questo sia una versione più moderna!Seguo!
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,289
Location:
Torino

Status:


Mi correggo... Servente- radiofonista... In pratica caricavo il cannone e usavo la radio 😉jpg

Il carro italiano era questo
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 07:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,974
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Yess!! Anche se noi nella Brigata missili a Portogruaro ne avevamo solo una versione modificata a carro officina. :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 08:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,289
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mangiakit @ 2/7/2020, 08:32) 
Yess!! Anche se noi nella Brigata missili a Portogruaro ne avevamo solo una versione modificata a carro officina. :110_up.gif:

Si, avevamo anche quello e un giorno visto anche la versione gettaponte all'opera... Impressionante!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,596
Location:
Genova

Status:


Bisogna che mi butti anch'io sui "carretti" ,tanto per rilassarmi un pò.......niente canopy,niente cockpit,niente vani carrelli,poche decals che si sbriciolano.etc....
Per intanto seguo :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 08:55
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (ziochicchi @ 2/7/2020, 09:30) 
Bisogna che mi butti anch'io sui "carretti" ,tanto per rilassarmi un pò.......niente canopy,niente cockpit,niente vani carrelli,poche decals che si sbriciolano.etc....
Per intanto seguo :110_up.gif:

ma tante RUOTE tutte uguali tutte da pitturare :ph34r:

e fortuna che questo ha ancora i cingoli in vinile e non maglia per maglia....

io negli anni settanta abitavo a 500 metri dalla caserma Brunner sede del Piemonte Cavalleria.

Spesso venivo svegliato dal tremore dei Leopard in uscita, destinazione campo carri....

Tanto per non smentirsi mai, Italaerei uscì con la versione A4 tre o quattro anni prima di mettere in vendita il modello A2 (quello usato dall'esercito Italiano)....misteri del marketing...
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 09:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,289
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (cast0260 @ 2/7/2020, 09:55) 
CITAZIONE (ziochicchi @ 2/7/2020, 09:30) 
Bisogna che mi butti anch'io sui "carretti" ,tanto per rilassarmi un pò.......niente canopy,niente cockpit,niente vani carrelli,poche decals che si sbriciolano.etc....
Per intanto seguo :110_up.gif:

ma tante RUOTE tutte uguali tutte da pitturare :ph34r:

e fortuna che questo ha ancora i cingoli in vinile e non maglia per maglia....

io negli anni settanta abitavo a 500 metri dalla caserma Brunner sede del Piemonte Cavalleria.

Spesso venivo svegliato dal tremore dei Leopard in uscita, destinazione campo carri....

Tanto per non smentirsi mai, Italaerei uscì con la versione A4 tre o quattro anni prima di mettere in vendita il modello A2 (quello usato dall'esercito Italiano)....misteri del marketing...

Quindi a Pinerolo!!!

E credimi l'accensione dei Leopard era tanta roba... Pensa 5 o addirittura 16 del compagnia completa!!!

Contemporaneamente
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 10:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Berny64 @ 2/7/2020, 10:38) 
CITAZIONE (cast0260 @ 2/7/2020, 09:55) 
ma tante RUOTE tutte uguali tutte da pitturare :ph34r:

e fortuna che questo ha ancora i cingoli in vinile e non maglia per maglia....

io negli anni settanta abitavo a 500 metri dalla caserma Brunner sede del Piemonte Cavalleria.

Spesso venivo svegliato dal tremore dei Leopard in uscita, destinazione campo carri....

Tanto per non smentirsi mai, Italaerei uscì con la versione A4 tre o quattro anni prima di mettere in vendita il modello A2 (quello usato dall'esercito Italiano)....misteri del marketing...

Quindi a Pinerolo!!!

E credimi l'accensione dei Leopard era tanta roba... Pensa 5 o addirittura 16 del compagnia completa!!!

Contemporaneamente

https://www.google.it/maps/place/Reggiment...33;4d13.7820858
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 10:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Costruito, perché allegato al l'enciclopedia Storia dei mezzi corazzati.
Distrutto in combattimento circa 42 anni fa... :102_hiding.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2020, 11:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


L'ho assemblato qualche anno fa, realizzando anche wip su MAB (peccato per la perdita delle foto): ne conservo un ottimo ricordo. A modello finito fa una bella figura. Buon divertimento.
 
Top
74 replies since 1/7/2020, 19:06   1132 views
  Share