Modellismo alla buona

Il portfolio di MachineSeven

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 13:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Torino

Status:


SHUBKURUDNU (Shub-Niggurath) 1999

In attesa di concretizzare il mio nuovo progetto modellistico che prevede la realizzazione (in un futuro looontanissimo) di una piccola esposizione permanente di modelli e sculture a tema fantascienza (magari presso la nascente Città dell'Aerospazio, qui a Torino... SLURP!), pubblico alcuni dei miei lavori, dagli esordi alla pandemia (che ha segnato l'interruzione della mia attività modellistica).

Apro le danze con una scultura fantasy intitolata "Shubkurudnu", ispirata alle opere letterarie di H.P. Lovecraft e datata 1999, nella sua versione originale. Negli anni successivi ne ricavai alcune copie, leggermente modificate, realizzate in gesso ceramico e dipinte con acrilici.
Confesso che riprendendola in mano per fotografarla, mi è venuta una certa voglia di riproporla, a distanza ormai di 25 anni, agli amanti del "Solitario di Providence", magari stampata in 3D...

Il modello misura cm 20x20x17,5

0c69e055c92599018608a473adac14ea68d9b01e



Per ora grazie per l'attenzione e... a presto!

Edited by MachineSeven - 27/4/2024, 11:51
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Roma

Status:


Molto molto interessante! Curioso di vederti all'opera!
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,880
Location:
Pisa

Status:


Adorabile progetto! Aspetto di vedere altro
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:20
Avatar

Domatore di toporagni

Group:
Member
Posts:
2,487
Location:
Torino/Bellinzona

Status:


Cavolo, splendida nella sua originalità :110_up.gif:
Chtulhu? Innsmouth? Le montagne della follia? A quando uno di questi soggetti?
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 09:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Torino

Status:


GHMOR, 2017

Il secondo modello che presento è ancora una testa, ma stavolta esce dalle pagine di "Cronache di Mondo9" di Dario Tonani, edito da Mondadori.
Si tratta dello Ghmor, predone che razzia i villaggi che popolano le sabbie del pianeta desertico teatro delle storie di Tonani.

Realizzato nel 2017, ha partecipato al concorso indetto da NKGC dedicato ai mezzi ed ai personaggi di Mondo9 ed è stato esposto al Lucca Comics di quell'anno. Appare inoltre sul sito ufficiale di Tonani.

Per realizzarlo questa volta ho utilizzato la modellazione cad e la stampa 3D FDM. Qualche tubo, qualche fialetta riempita d'acqua colorata ed un pò di stoffa ed il gioco è fatto...

0eab64f33c3072b441bf3edac9484bcf3638a477



Spero sia di vostro gradimento...
Alla prossima!

Edited by MachineSeven - 27/4/2024, 11:23
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:09
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,520
Location:
La Spezia

Status:


Belle opere. Qualcosa di diverso da Alì e Cingoli ci vuole. :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 09:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Torino

Status:


EV-E Android, 2014

Con il terzo modello torniamo indietro di qualche anno. Nel 2014 iniziai una collaborazione con il noto modellista German Impache per produrre e commercializzare alcuni suoi modelli, a cui si sarebbero aggiunte alcune mie realizzazioni con lo scopo di completare la serie. L'idea (assolutamente nuova per quei tempi) era quella di stampare in 3D e commercializzare direttamente i modelli, senza passare attraverso la produzione di stampi in silicone per eseguire la tiratura stabilita. In pratica si trattava di produzione on demand. Purtroppo il progetto naufragò in quanto i modellisti allora erano ancora molto diffidenti verso la stampa 3D, per cui solo qualche soggetto fu prodotto e venduto. Il mio contributo alla serie fu lo sviluppo di un droide, una hyper car ed una moto. Pubblico qui un'immagine della testa del droide, realizzata tramite stampa 3D (Fdm) a grandezza naturale in esemplare unico a scopo promozionale.

acab2b442d6bb67cfbe83f4302feeef238d30320



Grazie a tutti per gli apprezzamenti e...
Alla prossima!
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2024, 15:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,880
Location:
Pisa

Status:


Ohilà che meraviglie
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 19:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Roma

Status:


Realizzazioni di altissimo livello! Sono curioso di vederti all'opera in un wip.

Per curiosità, se hai voglia di condividerlo, che metodo usi per lisciare gli oggetti stampati ed eliminare le righe dei layer?

Ciao
Antonio
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 18:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Torino

Status:


Solitamente cerco di "fare il furbo"... :lol: Innanzitutto cerco il posizionamento ottimale del pezzo in fase di stampa, poi uso colorazioni che dissimulano: superfici sporche, rovinate... In buona sostanza il buon vecchio weathering. In alternativa, dove non se ne può proprio fare a meno, uso stucco o gesso e... giù di cartavetro!
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 21:34

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,331
Location:
Catania

Status:


Eccellenti lavori, complimenti. :) :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 08:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (MachineSeven @ 1/5/2024, 19:56) 
Solitamente cerco di "fare il furbo"... :lol: Innanzitutto cerco il posizionamento ottimale del pezzo in fase di stampa, poi uso colorazioni che dissimulano: superfici sporche, rovinate... In buona sostanza il buon vecchio weathering. In alternativa, dove non se ne può proprio fare a meno, uso stucco o gesso e... giù di cartavetro!

Quella del "furbo" é una tecnica che mi si addice parecchio e pratico spesso... :lol: :lol:

Grazie della risposta!

Ciao
Antonio
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2024, 12:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Torino

Status:


ARMATURA MECCANICA, 2013

2013. Questo è il mio primo soggetto ucronico da cui si sono sviluppati poi alcuni progetti del 2018-2019. Il tema di un medioevo alternativo in cui le armature diventano mezzi meccanici da pilotare mi ha sempre affascinato, per cui recentemente ho ripreso in mano questa scultura per creare un modello completo di braccia e gambe che sia compatibile con una eventuale produzione in piccola serie per la commercializzazione.

1a8e4b4453727bea9305341d7fa276903c337948



.

 
Web  Top
12 replies since 25/4/2024, 13:06   170 views
  Share