Modellismo alla buona

P-51B Monogram 1/72 -FINITO-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 01:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,063
Location:
Mantovano

Status:


Nella mia carriera di kittiere i Mustang li ho affrontati una decina di volte.
Il primo fu, tra i 12 ed i 13 anni, il Matchbox con le due stampate una rossa e l'altra celeste, montato in cucina con la mitica Pellican assieme ad un amico che aveva acquistato un Lysander sempre Matchbox.
Da allora sono seguiti un altro Matchbox, Due Airfix nella versione D, Due Academy (B e D) Due Italeri (A-36 e D) Un Condor (A-36) Un AZ Model (H) per non contare un F-82 Twin Mustang di cui non ricordo la marca ma lo stampo era sicuramente Monogram; Tutti in 1/72.
Di tutti questi ne sopravvivono almeno 7.
Lo stampo della versione B del Monogram, senza scatola, è in mio possesso da decenni ed è giunta l'ispirazione per assemblarlo.

Non possiedo nemmeno tutti i pezzi ma rovistando nel magazzino ricambi qualcosa ho trovato per un piccolo progetto che ho in mente:

P51B-01

P51B-02

Edited by Kataarchitet - 16/4/2024, 19:11
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 01:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,868
Location:
Pisa

Status:


<3 Monogram
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 14:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
249

Status:


Un classico sempre valido
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 15:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,063
Location:
Mantovano

Status:


Assemblo il minimo sindacale per l'abitacolo:

P51B-03

Riproduco il sotto-pavimento interno per evitare aperture visibili con il vano carrello:

P51B-04

Che comunque riproduco con il plasticard:

P51B-05

P51B-06

P51B-07
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 17:56

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,268
Location:
Catania

Status:


Progetto che mi sembra assai stuzzichevole ed ottimo inizio dei lavori. :)
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 20:40

Member

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Bello il progetto, che seguo perché intenzionato ad una doppia riproduzione del REVELL.
Forza e non mollare!!!
Per curiosità: come hai quantificato la profondità dei vani carrello principale?
Grazie e saluti!
CARLO
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 22:47
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,063
Location:
Mantovano

Status:


CITAZIONE (barone12 @ 1/4/2024, 21:40) 
Bello il progetto, che seguo perché intenzionato ad una doppia riproduzione del REVELL.
Forza e non mollare!!!
Per curiosità: come hai quantificato la profondità dei vani carrello principale?
Grazie e saluti!
CARLO

La misura la impone il il sotto-pavimento che ho aggiunto installato sul dorso alare; Nel velivolo reale era la stessa cosa a quanto ne so.

Se vuoi sapere come ho fatto le pareti laterali è un procedimento molto semplice: Si incollano delle strisciette di plasticard più alte di 4/5 millimetri ed una volta asciutta la colla si rifilano con un cutter.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 15:26

Member

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Supertorchio @ 1/4/2024, 23:47) 
CITAZIONE (barone12 @ 1/4/2024, 21:40) 
Bello il progetto, che seguo perché intenzionato ad una doppia riproduzione del REVELL.
Forza e non mollare!!!
Per curiosità: come hai quantificato la profondità dei vani carrello principale?
Grazie e saluti!
CARLO

La misura la impone il il sotto-pavimento che ho aggiunto installato sul dorso alare; Nel velivolo reale era la stessa cosa a quanto ne so.

Se vuoi sapere come ho fatto le pareti laterali è un procedimento molto semplice: Si incollano delle strisciette di plasticard più alte di 4/5 millimetri ed una volta asciutta la colla si rifilano con un cutter.

Grazie mille per le spiegazioni!
Tutto abbastanza chiaro.
Ho preso appunti, così cercherò di replicare il vano carrelli sul mio modello.
Saluti e.....non mollare questo P-51, perché sembra essere nato molto molto bene!
CARLO
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,063
Location:
Mantovano

Status:


Alato:

P51B-08
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:29

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,268
Location:
Catania

Status:


Sta venendo davvero molto bello, bravissimo Leonardo. :D :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,564
Location:
Firenze

Status:


:o: Monogramm ricordi di gioventù...... seguo
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 22:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,063
Location:
Mantovano

Status:


A questo punto rendo pubblico l'esemplare che voglio riprodurre.

Del resto ho costruito quello di Laverdure, Ora tocca a quello di Buck Danny:

P51B-09

P51B-10
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Dopo il bellissimo lavoro che hai fatto perchè ci hai messo 3 mitragliatrici per ala visto che il P51 B ne aveva due?
Ragioni fumettistiche?
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,166
Location:
Roma

Status:


Me lo stavo perdendo…
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 22:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,063
Location:
Mantovano

Status:


CITAZIONE (mangiakit @ 9/4/2024, 17:14) 
Dopo il bellissimo lavoro che hai fatto perchè ci hai messo 3 mitragliatrici per ala visto che il P51 B ne aveva due?
Ragioni fumettistiche?

Confermo la "deviazione" fumettistica del progetto ma conservando una certa logica.

come da documentazione allegata:

I nostri eroi avevano recuperato dal deposito rottami nel deserto (la storia è ambientata nel 1953) tre aerei funzionanti cannibalizzando i vari pezzi da altri velivoli.

A Tumbler era toccato uno spitfire credo MKIX; A Sonny e Buck due P-51.
I Mustang sono sicuramente dei B oppure C ma sono dotati di tre mitragliatrici per ala come le versioni successive (tipo la D).
L'elica figura tripala per l'apparecchio di Buck e quadripala, ovvero corretta, per quello di Sonny.

Come licenza poetica nulla vieta di pensare che sugli apparecchi rattoppati avessero installato parti di recupero di altri apparecchi; Tipo una tripala di Spitfire MKV che tecnicamente dovrebbe adattarsi anche ad un motore Packard (identico al Merlin):

P51B-11

P51B-13

In ogni caso ho preparato entrambe le eliche, poi si vedrà.

P51B-14

Guardando meglio la storia; Nel deposito era presente almeno un A-36:

SAM_6027

Che è stato chiaramente considerato non idoneo per volare ma che poteva essere recuperato in alcune sue parti (come l'elica):

SAM_6028

Non sono sicuro che a livello meccanico l'elica di un riduttore Allison possa essere installata su un riduttore Packard ma potrebbe essere benissimo stato possibile.

SAM_6029

Edited by Supertorchio - 10/4/2024, 00:24
 
Top
25 replies since 29/3/2024, 01:08   471 views
  Share