Modellismo alla buona

Messerschmitt 109 G-6 W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 2/3/2017, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,565
Location:
Firenze

Status:


:wub: Messerschmitt 109 G-6 W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53



Chi è vintage come me o anche un po più giovane alzi la mano se non si è mai cimentato a costruire il Me 109 G 6
dell'Airfix diciamolo ....bruttino, ma, chi aveva pochi soldini e tanta voglia di ' 109 all’epoca non c'era gran scelta.
Per motivi affettivi di famiglia, il 109 Gelbe 14 basato a Comiso di cui l'Airfix proponeva le decals mi è
sempre piaciuto e ne ho costruiti diversi. E.... sicuramente ne farò un’altro
Voglio proporre una serie di foto per gli appassionati e non del ‘109, penso che la documentazione faccia sempre piacere e vorrei condividerla; sicuramente qualcuno conosce già queste foto.

visto poi il bel lavoro di Ratin, che a qualcuno non venga voglia di farlo catturato.....
nb le foto sono molto grosse e nel ridurle si perdono un po di particolari

Aeroporto di Comiso 1943 questa foto non e relativa al soggetto in questione, ma si vedono 109 italiani e tedeschi.


ora le foto del 14 giallo
Bf 109 G-6 W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53, Comiso, 22 May 1943. l'aeroporto è ancora in mani italiane



Bf 109 G-6/R6 W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53, Comiso, Italy, Summer 1943 sono arrivati gli inglesi



Bf 109 G-6/R6 W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53, Comiso, Italy, Summer 1943







l'aereo è trasferito a Pachino con insegne usa, nella foto si notano delle bande (forse bianche) sulle ali ed
è stata ridipinta l'ogiva e sembra che anche la fascia di fusoliera sia stata eliminata
Bf 109 G-6 W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53, Pachino, Sicily, Summer 1943



alla prossima Rob
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:12
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,516
Location:
La Spezia

Status:


Fantastico Rob! Foto magnetiche ( magnetiche???? Io ho scritto magnifiche, correttore maledetto!!!! :angry: ) :D
Idea immediata di accostare i due aerei in un dioramino (intendo 109 e Spitfire).
Per una stranezza non spiegabile, della Airfix ho fatto stuka, yak 9, Dornier 217 ma mai un 109 (che però ho costruito Heller e Jo-Han).
Un G6 Airfix lo sto costruendo in questi giorni con pochissima serietà. :rolleyes: :woot: :woot:
Seguo la tua discussione! :B):

PS: e comunque pareggerò i conti col 109...ce ne sono ancora 29 inscatolati che mi aspettano :P :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2017, 13:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,565
Location:
Firenze

Status:


:) Grazie Francesco, per me il divertimento è come puoi vedere da i miei lavori "modellare" senza
prendermi tanto sul serio... (stiamo facendo i balocchi)

continuo con qualche altra foto

nel 1944 trasferito in Inghilterra e preso la livrea inglese
Bf 109 G-6/R6 W.Nr. 15 270, former "Gelbe 14", 6./JG 53, captured at Comiso, Italy, Summer 1943. Sent to RAF Collyweston, 4 February 1944 and flown as VX 101






L'ogiva è diventata bianca, forse la parte inferiore del motore è bianco o forse è un effetto luce ma non credo, nella foto originale sembra proprio bianco pensando che le superfici inferiori dovrebbero essere gialline, ma siamo nel campo delle ipotesi.

alle prossime Rob
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 17:15
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,679
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Caavolooo!!! :woot: Questo chit ce l'ho pure io :o:
E' terribilmente borchiato :sick: Che fai? li lasci o li levi le borchie :huh:

... interessante la versione americana con le insegne sovrapposte :rolleyes: ... hai altre foto di quella versione :huh:
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,565
Location:
Firenze

Status:


E' terribilmente borchiato :sick: Che fai? li lasci o li levi le borchie :huh:

... interessante la versione americana con le insegne sovrapposte :rolleyes: ... hai altre foto di quella versione :huh:
[/QUOTE]

:) Ciao Ratin, quando lo faccio uso una scatola un po meglio, di foto ho solo quella, però ho questo

Decals Delta One American G-6s
Bf 109 G-6/R-6/Trop, W.Nr.15270 of 6./JG 53 ‘Pik As’ and captured at Comiso or Pachino. Original 74/75/76 camouflage and RLM 04 Yellow lower engine cowling retained, with red wingtips, spinner, fuselage bands, wing bands and US stars (without bars) in six positions. JG 53 badge also retained on both sides of engine cowling.


nel guardare la foto mi è saltata all'occhio una differenza, l'aereo con le insegne americane ha il filtro trop



a questo punto anche se la didascalia della foto originale parla del "14 Giallo" non sono tanto sicuro che si tratti dello stesso aereo.....

continuo la storia



Foto 11 Bf 109 G-6/Trop W.Nr. 15 270 "Gelbe 14", 6./JG 53, captured at Comiso and assigned to RAE 1426 Flight as VX 101, Framlingham Station 153, March 1944





13Bf 109 G-6/R6 W.Nr. 15 270, former "Gelbe 14", 6./JG 53, captured at Comiso, Italy, Summer 1943. Sent to RAF Collyweston, 4 February 1944 and flown as VX 101



con un pilota americano


Per ora finisco qui, avevo altre foto ma non le trovo più....
Le foto provengono dal Bundesarkiv e dall' Imperial W M, alcune si trovano anche in rete

foto originale Bundesarkiv


Spero che a qualcuno facciano comodo queste notizie e se ne avete altre mi farebbe piacere riceverle,
buon lavoro Rob
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,420

Status:


pensa che lo feci anch'io, anche se sono TUTTORA un fanciullino :P

161767-33-10000-pristine
fonte: www.scalemates.com

Hai tirato fuori una storia interessantissima!!!! grazie per averla condivisa con noi! :wub: no beh, ora lo voglio fare...Io e la stellona bianca abbiamo una storia uhauauh
Purtroppo il mio bf109 G6 giace in pezzi, divenne carne di porco. L'ho vendicato col recente Emil!

Tornando all'aereo, se era a Comiso uno degli aeroporti più meridionali, probabile che venisse dalla Tunisia e quindi aveva il filtro antisabbia. Io lo vedo parcheggiato senza ruotino posteriore. Se lo hanno portato in UK posso presumere che abbiano tolto l'ormai inutile filtro trop ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 22:08
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,516
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (Seby85 "Typhoon" @ 4/3/2017, 21:52) 
pensa che lo feci anch'io, anche se sono TUTTORA un fanciullino :P

161767-33-10000-pristine
fonte: www.scalemates.com

Perdinci, siete meglio di uno psicanalista!! :D
Ora che vedo il disegno della scatola mi si apre uno spiraglio nella memoria! Correggo quanto scritto prima. Sono certo di averlo costruito il vecchio 109 dell'Airfix!
Rob, sono dei tuoi! :woot:

Per quanto riguarda il 14....chi può sapere che accadde a quell'aereo? Magari finì in Gra Bretagna e gli tolsero il filtro o addirittura gli sostituirono il cofano motore. Bho?

Bhe? Che fai? Ne costruisci uno? ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2017, 22:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


ragazzi, come ho già avuto modo di dire col nostro caro Pino, col quale condividevo questo feeling, il '109 G-6 Airfix è stato il mio primo Messerschmitt, poichè lo acquistai per la prima volta nella lontana primavera del 1973.
E, come dice giustamente Rob, all' epoca c' era solo questo (almeno dalle mie parti), e ne costruii diversi.
Nel 1975 uscì il suo clone - grandemente migliorato - della Polistil (costruii anche quello e ne conservo una scatola intonsa, così come una busta di questo), e così il '109G -6 Airfix divenne "il mio" Messerschmitt per antonomasia, grazie anche al mio cugino romano "aeronautico", che mi ha avviato alla carriera del modellismo.
Di seguito:

questa stupenda copertina mi ha sempre stregato:



ancora conservo quella originale del '66 di mio cugino ;)


sopra, una delle riedizioni (1983):


il clone Polistil, molto bello:



alcuni miei modelli, due Airfix:




questo sopra è la riedizione Heller, con nuove decals.

...e il clone della Israeliana Starfix, 1/48 (?):





il mio modello è modificato (lanciarazzi e presa tropicale autocostruiti).

Edited by Spitfire63 - 4/3/2017, 23:04
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 23:02
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,516
Location:
La Spezia

Status:


Grazie Paolo, che riesci a fare il connubio tra storia aeronautica e storia modellistica. Io feci la bustina del 66, quella che hai tu. :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2017, 23:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,565
Location:
Firenze

Status:


:) Ciao "ragazzi" perchè il nostro hobby ci fa rimanere ragazzi anche se nel mio caso mi
sto rimbambendo, il 109 Airfix l'ho sempre fatto con il filtro trop, guardando la sesta foto si vede
chiaramente il filtro trop, l'Airfix nelle istruzioni dava il filtro trop, ha ragione Seby, quando lo hanno portato in Inghilterra il filtro non serviva più.
Segno che oltre che rimbambito sono cecato....
Grazie Paolo per il contributo, sicuramente lo sai la foto sulla scatola della Polistil è quella di un Heinkell.
"Ragazzi" continuiamo cosi.....anche un po rimbambiti ma felici
alla prossima Rob
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


CITAZIONE (rob48 @ 4/3/2017, 23:17) 
:) Ciao "ragazzi" perchè il nostro hobby ci fa rimanere ragazzi anche se nel mio caso mi
sto rimbambendo, il 109 Airfix l'ho sempre fatto con il filtro trop, guardando la sesta foto si vede
chiaramente il filtro trop, l'Airfix nelle istruzioni dava il filtro trop, ha ragione Seby, quando lo hanno portato in Inghilterra il filtro non serviva più.
Segno che oltre che rimbambito sono cecato....
Grazie Paolo per il contributo, sicuramente lo sai la foto sulla scatola della Polistil è quella di un Heinkell.
"Ragazzi" continuiamo cosi.....anche un po rimbambiti ma felici
alla prossima Rob

:woot: si Roberto, anch' io ho sempre preferito la versione tropicale (col conseguente filtro "Corbetta", di disegno italiano)!

Sì, ho sorriso nel vedere che, con tante foto di '109 disponibili, alla Polistil abbiano scelto proprio quella di un Heinkel 100: ma non vedevano (almeno) che il carrello è retratto al contrario?? :lol: :lol:

p.s.: grazie per le stupende foto che hai postato! io avevo solo quelle con gli Spitfires ...invasori!
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 12:12
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,516
Location:
La Spezia

Status:


Spero di non andare fuori tema. Paolo, se ho capito bene il filtro antisabbia del 109 era di progetto italiano, se non addirittura di costruzione italiana :unsure:
Ho capito bene?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2017, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


CITAZIONE (francesco61 @ 5/3/2017, 12:12) 
Spero di non andare fuori tema. Paolo, se ho capito bene il filtro antisabbia del 109 era di progetto italiano, se non addirittura di costruzione italiana :unsure:
Ho capito bene?

Sì Francè, hai capito benissimo: il filtro antisabbia modello Corbetta, era una realizzazione italiana! ;)
 
Top
12 replies since 2/3/2017, 11:05   504 views
  Share