Modellismo alla buona

Gebirgsjäger - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2016, 18:52
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


PREMESSA

Al solito “amo fare fuoco con la legna che ho”, quindi avevo intenzione di utilizzare il rimasuglio di una vecchia confezione Atlantic sul Deutsche Afrikakorp, ma non sono riuscito a scoprire se l’equipaggiamento in dotazione a questo corpo avesse qualche attinenza con altre uniformi tropicali utilizzate in uno dei teatri oggetto di questa campagna.
Poche fotografie in bianco e nero mi suggerivano Creta o Cefalonia, ma troppo poco per procedere con qualcosa di sicuro.
Poi ho scoperto che a Creta operarono principalmente le truppe aviotrasportate (Fallschirmjäger), ma anche le truppe di montagna (Gebirgsjäger) che avevano una divisa estiva decisamente simile ai miei cari Atlantic.
Di questi fanti ho trovato anche preziose immagini a colori che mi possono guidare a una colorazione corretta.
Veniamo al lavoro…
L’immagine del militare di seguito illustra l’abbigliamento di cui sto parlando.

Jaeger_A


Dalle foto originali che riporto qui, si nota come in realtà la giubba fosse decisamente più verde; colore peraltro ripreso dalla box art di una nota casa produttrice.

Jaeger_B


Jaeger_C


Jaeger_D


Come prima fase ho tolto un po’ di bave da un paio di figurini e ho rimosso la loro basetta, quindi ho dato loro una leggera “primerizzata”.
Come seconda fase del lavoro ho riprodotto con del nastro carta il caratteristico risvolto ai pantaloncini, chiaramente visibile nella foto di seguito, e ho iniziato a stendere l’incarnato di base.

Jaeger_E


WIP1


WIP3


A presto con ulteriori sviluppi...

Edited by cast0260 - 20/11/2016, 18:59
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 18:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Vigevano, in esilio volontario a Siena

Status:


Ciao Sarto,ma sono in scala 1\72?
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 19:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


non esiste una definizione precisa del "verde arancio" delle uniformi estive tedesche...quindi puoi spaziare tranquillamente...troppe le varianti nelle manifatture e nelle tinture delle stoffe.unite all'esposizione agli elementi...
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 20:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,390
Location:
La spezia

Status:


Io quando vedo una scatola di soldatiniatlantic - tutto attaccato per me si chiameranno sempre così - mi commuovo...
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 20:42
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Giusto...non avevo specificato che i soldatini sono in 1:32.
Luchs grazie della dritta :110_up.gif:.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,660
Location:
Trieste

Status:


Ciao Sarto, bene, bene...molto belli anche questi... ;)

Marino
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 09:49
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Grazie Marino!
Intanto la colorazione prosegue, l'aspetto è molto "giocattoloso" e le stampate hanno errori evidenti, come ad esempio le cinghie delle buffetterie sulla schiena che davanti si trasformano magicamente nel laccio dell' MP40.
Dovrò accettare dei compromessi, ma farò del mio meglio per tirarci fuori qualcosa di accettabile :D.
A proposito, una domanda per chi è più pratico di me in uniformi...i soldatini posteriormente portano una specie di coperta arrotolata. Posso interpretarla come tale o potrebbe essere un telino mimetico come da immagine sottostante?

Grazie.

Buffetterie



Edited by Sarto. - 24/10/2016, 06:53
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 18:10
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Vado avanti con la colorazione...

WIP4

 
Top
Rino 76
view post Posted on 23/10/2016, 21:31




Bellissimo lavoro
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 13:18
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,660
Location:
Trieste

Status:


Si si...era lo Zeltban, va bene così... :110_up.gif:

Ciao.
Marino
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 13:21
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
klanfa 61 Inviato il: 24/10/2016, 14:18
Si si...era lo Zeltban, va bene così... :110_up.gif:

Grazie Marino, nel frattempo sono andato ancora un po' avanti, ma aspetterò ancora un po' prima di fare altre foto :P.
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 13:41
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


I due militari sono in dirittura d'arrivo, a meno delle minuzie...aspettando la basetta...

WIP5


WIP6

 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 15:53
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (Sarto. @ 21/10/2016, 09:49) 
Grazie Marino!
Intanto la colorazione prosegue, l'aspetto è molto "giocattoloso" e le stampate hanno errori evidenti, come ad esempio le cinghie delle buffetterie sulla schiena che davanti si trasformano magicamente nel laccio dell' MP40.
Dovrò accettare dei compromessi, ma farò del mio meglio per tirarci fuori qualcosa di accettabile :D.
A proposito, una domanda per chi è più pratico di me in uniformi...i soldatini posteriormente portano una specie di coperta arrotolata. Posso interpretarla come tale o potrebbe essere un telino mimetico come da immagine sottostante?

Grazie.

Buffetterie


quello era il telo mimetico.... era un elemento fondamentale dell'equipaggiamento.. era triangolare con un foro al centro e poteva essere usato sia come poncho anti pioggia che come espediente di mimetismo..unito ad altri due o più creava una piccola tenda... serviva anche ad avvolgere i cadaveri per le sepolture provvisorie.. se cerchi con il termine ZELTBHAN trovi tutto quello che ti serve
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 16:20
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Grazie luchs, con la dritta di klanfa avevo già trovato conferma a tutto quanto mi dici.
Penso di aver dato quindi una colorazione corretta a un dettaglio che inizialmente avevo interpretato come una semplice coperta ;).
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 20:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,979
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Non mi intendo di figurini ,ma il lavoro e la ricerca mi sembrano ottimi!
 
Top
33 replies since 20/10/2016, 18:52   538 views
  Share