Modellismo alla buona

Freiheit - Freedom - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2015, 15:01
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Questa l'immagine da cui ho tratto ispirazione per il mio lavoro.

Freiheit


E questo il soggetto principale.

WP1


Ho deciso che ci sarà anche una torre di guardia a fare da sfondo...cominciamo da quella.

WP2



Edited by cast0260 - 20/7/2015, 08:40
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 12:57
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Ho iniziato a mettere insieme la torretta, ho ripulito il maggiolino, che verrà poi opportunamente imbellettato, ed ho iniziato a costruire un portapacchi che servirà a celare il foro di un precedente lampeggiante (l'auto era della polizia).
Sul tetto verrà poi alloggiato un minimo di carico.
Non ho ancora approcciato la costruzione del muro per il quale aspetterò di capire che dimensioni dare alla basetta... ^_^

WP3

 
Top
enrico0195
view post Posted on 4/6/2015, 13:28




Bello! ,a la superficie della torretta è "stampata" vero?
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 14:39
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
enrico0195 Inviato il: 4/6/2015, 14:28
Bello! ,a la superficie della torretta è "stampata" vero?

Esatto! L'idea è che possa ricevere poi qualche integrazione autocostruita, ma è tutto in divenire.
Anzi ne approfitto per chiedere un paio di consigli a qualche esperto:

_ In cima alla torretta ci vorrebbe un faro che dovrei produrre in autonomia ma, per ora ho zero idee su come fare...qualche dritta?
_ Ho il dubbio se ritoccare le scrostature del maggiolino oppure sfruttarle come base per creare delle realistiche zone di ruggine e dare alla vettura un aspetto vissuto...anche qui consigli?

Grazie in anticipo!
 
Top
enrico0195
view post Posted on 4/6/2015, 14:50




CITAZIONE (Sarto. @ 4/6/2015, 15:39) 
CITAZIONE
enrico0195 Inviato il: 4/6/2015, 14:28
Bello! ,a la superficie della torretta è "stampata" vero?

Esatto! L'idea è che possa ricevere poi qualche integrazione autocostruita, ma è tutto in divenire.
Anzi ne approfitto per chiedere un paio di consigli a qualche esperto:

_ In cima alla torretta ci vorrebbe un faro che dovrei produrre in autonomia ma, per ora ho zero idee su come fare...qualche dritta?
_ Ho il dubbio se ritoccare le scrostature del maggiolino oppure sfruttarle come base per creare delle realistiche zone di ruggine e dare alla vettura un aspetto vissuto...anche qui consigli?

Grazie in anticipo!

Per la macchina io ritoccherei tutto, quells della foto non mi sembra così malridotta
per la luce, sicuro che su che nessuna casa produca qualche faro, anche per altri scopi, ma che si possa adattare?
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 15:57
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
enrico0195 Inviato il: 4/6/2015, 15:50
Per la luce, sicuro che su che nessuna casa produca qualche faro, anche per altri scopi, ma che si possa adattare?

Aaaah, complicato! ^_^
Prediligo l'autocostruzione ;).
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Bellissima scelta molto originale.

Per dargli l'effetto scrostatura prova con del chipping fatto con una spugnetta.....
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 19:27
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Autocostruito il faro superiore con una "fetta" di cannuccia...non è granchè ma neanche l'originale era molto diverso.
Ancora da dipingere il cornicione e, prossimo passo, la costruzione della balaustra sul tetto.

WP4

 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 21:19
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Terminata la costruzione della torre di guardia e realizzato il carico per la macchina da piazzare sopra al portapacchi, il tutto naturalmente ancora da dipingere

WP5


Tra l'automobile e la torretta ci starà il muro.
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 14:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,058

Status:


Uhm... lavoro interessante, ma non è troppo carico quel maggiolino?? Io avrei stuccato il buco con della plastica, la scena è bellissima senza troppe cose, a mio parere...
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 15:19
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Manu109 Inviato il: 17/6/2015, 15:57
Uhm... lavoro interessante, ma non è troppo carico quel maggiolino??

Ho esagerato?
Devo fare una premessa in verità: ho pensato di personalizzare un po' la scena rispetto alla foto di riferimento.
L'idea era di rappresentare un'auto in fuga dall'est all'indomani dell'apertura delle frontiere, quindi bella carica e finalmente libera di attraversare il muro.
Ci sarebbero volute una Trabant o una Wartburg, ma non ho trovato nulla per le vie "facili".
Circolavano però a Berlino est tutti i maggiolini già presenti nel 1961, alcuni sopravvissuti fino al 1989, e qui magari il modello non corrisponde perfettamente all'epoca.
Mi premeva, più che altro, suggerire l'idea...
Spero che, a lavoro finito, nell'insieme si confonda un po' anche il carico "generoso" dell'auto.
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 21:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,956

Status:


Ciao Sarto,
visto che il Maggiolino vorrai rimaneggiarlo con segni di usura e vecchiaia, hai pensato a qualche colpo di lima alle linee di giunzione dello stampo?
Sono bruttine assai e penso che così restando rimarrà sempre una macchinina da cartoleria, anche se il contorno potrà essere un capolavoro.
Con tutto il rispetto per le cartolerie, naturalmente.

Nybco
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 07:15
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Ho fatto un po' marcia indietro sulle condizioni della macchina. Subirà probabilmente qualche trattamento di usura/invecchiamento, ma non così pesante...
In ogni caso non avevo pensato si potesse intervenire in maniera così incisiva sul modello da arrivare a limarlo :o:.
Mai provato in ogni caso...
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,956

Status:


Se vuoi provare, puoi procurarti in ferramenta una limetta "ad ago". Per cominciare ne basta una con profilo a mezzaluna.

Nybco
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 10:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,058

Status:


Ok, se lo vuoi fare ultracarico fallo così, però il telo cerca di sistemarlo in modo più plastico, come se fosse stato steso sopra ai pacchi e non attorno, poi un paio di giri di corda e sei a posto! ;)
 
Top
42 replies since 2/6/2015, 15:01   732 views
  Share