Modellismo alla buona

Faccia a faccia - Finito -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2014, 16:34
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Visto che è ormai trascorso un mese di campagna vorrei "provare" a partecipare a quest'altra con un qualcosa di moooolto semplice per il tempo rimanente.
Mi servirebbe però sapere dai più esperti se sto partendo con il piede giusto sulla colorazione di due figurini (di recupero come sempre nel mio caso :D): un fante statunitense e il suo corrispondente della wehrmacht.
Le due foto che avrei preso come riferimento sono le seguenti:

Uniformi


Le uniformi sono adatte al D-day? In particolare per il fante americano si può sapere qualcosa di preciso circa il numero riportato in un riquadro colorato sul retro dell'elmetto in occasione dello sbarco?
La fascia da braccio con la bandiera invece la portarono solo i paracadutisti dell'airborne?
Sul militare tedesco devo invece sapere qualcosa di più rispetto a quanto riportato sulla foto?
Grazie in anticipo!!!
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 16:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


i riferimenti osno adatti per l'americano e abbastanza per il tedesco ( indoss al'uniform edell'inizo dell aguerra)..
gli unici ad aver dipinto sul retro dell'elmetto dei riferimenti erano i rangers..
per gli americanii dipende quale vuoi fare ..con la divisa in foto puoi fare la 1 divisone di fanteria, 29° divisone di fanteria ed eventualmente gli uomini dei battaglioni alianti dell'82° aviostrasportata..
i ranger a point hoc ed ad omah beach usavano una buffetteria particolare..
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:00
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Perfetto, grazie! Immaginavo di poter contare su una tua pronta risposta.
Vada per un fante allora...niente ranger e quindi niente buffetteria particolare e numero identificativo sull'elmetto.
Il figurino che devo dipingere è un soldatino del tutto ordinario di "foggia" americana.
Per il tedesco invece? Mi puoi dire cos'è cambiato dall'inizio del conflitto rispetto all'uniforme raffigurata?
Grazie!

Edited by Sarto. - 2/5/2014, 09:20
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (Sarto. @ 25/4/2014, 19:00) 
Perfetto, grazie! Immaginavo di poter contare su una tua pronta risposta.
Vada per un fante allora...niente ranger e quindi niente buffettiera particolare e numero identificativo sull'elmetto.
Il figurino che devo dipingere è un soldatino del tutto ordinario di "foggia" americana.
Per il tedesco invece? Mi puoi dire cos'è cambiato dall'inizio del conflitto rispetto all'uniforme raffigurata?
Grazie!

essenzialmente ci sono due aprticolari ch ecambaino nella foggia delel uniformi tedesche tr ail 1939 e il 1944..
l'uso degli scarponci con ghette di tela al posto delgli stivali e i colori dell'unforme, che dal 1943 tende al grigo verde invece che al grigio..
questo link
www.shqminiatures.co.uk/Sitefiles/main.php
ti sarà utile per i colori da usare.. :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:17
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Capito...però il mio tedesco porta gli stivali. Penso che farò un piccolo errore "consapevole".
Per la verità le foto che ho trovato della wehrmacht portano quasi esclusivamente gli stivali, quasi mai scarponcini+ghette e, non vorrei sbagliarmi, mi sembra di aver visto stivali anche in occasione del D-day che probabilmente venivano ancora utilizzati...
Grazie ancora comunque!
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (Sarto. @ 25/4/2014, 19:17) 
Capito...però il mio tedesco porta gli stivali. Penso che farò un piccolo errore "consapevole".
Per la verità le foto che ho trovato della wehrmacht portano quasi esclusivamente gli stivali, quasi mai scarponcini+ghette e, non vorrei sbagliarmi, mi sembra di aver visto stivali anche in occasione del D-day che probabilmente venivano ancora utilizzati...
Grazie ancora comunque!

ovviamente non c'erano differenze nette e convivevano equpaggiamenti diversi nella medesima unità..specie nelle divisioni "statiche" poste a presidio del vallo atlantico.
la distribuzione degli scarponcini con ghette iniziò nel 1943 per risparmiare materiali..
i due fogurini li fai separati o li combini in un piccolo diorama..?
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:34
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


La seconda che hai detto...l'idea sarebbe quella di un piccolo diorama.
Vedremo se riuscirò entro la fine della campagna.
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 20:38
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,369
Location:
Provincia Milano

Status:


CITAZIONE (Sarto. @ 25/4/2014, 19:34) 
La seconda che hai detto...l'idea sarebbe quella di un piccolo diorama.
Vedremo se riuscirò entro la fine della campagna.

Hai più di due mesi di tempo, quindi tifo per te!
Forse portare avanti la costruzione della basetta in parallelo coi figurini ti aiuterebbe a risparmiare tempo e a modificare o studiare le pose dei soldati in base all'ambiente in cui andrai a metterli.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 11:56
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Prime fasi di lavoro: ho rimosso con il cutter la basetta a entrambi i soldatini, ricostruito la canna del fucile al tedesco che era spezzata e dato una mano di primer.
L'americano faceva parte dei miei soldatini di quando ero piccolo, mentre il tedesco (esemplare unico) è molto più vecchio. Penso che fosse in mezzo al ciarpame di qualche zio ma mi sembra ben dettagliato, forse meglio dell'altro.
Spero quanto prima di poter partire con la colorazione, tempo libero permettendo...

WIP_1

 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 07:17
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Sono partito con l'americano: ho dato i colori di base (spero verosimili) e adesso procederei con i toni più scuri negli interstizi del tessuto, però ho un dubbio.
Sui pantaloni che sono già abbastanza scuri non vorrei fare un pasticcio quindi, piuttosto che far risaltare le pieghe mi converebbe operare sulle parti in luce mettendo in risalto i toni più chiari?
So che dovrei fare entrambe le cose ma, per rendere tutto più facile, da cosa mi conviene partire?

!!!HELP!!!

Grazie in anticipo!

WIP_2



Edited by Sarto. - 30/4/2014, 08:37
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 07:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


a aprte il fatto che il figurino è diciamo scolpito con un'uniforme simil M43 che era verde..
pe ri pantaloin fai cosi..
prendi il colore di base ..ci aggiungi un paio di gocce di grigio scuro e con la miscela fai le ombre..
poi aggiungi al colore base un paio di gocce di grigio chiaro e fai le luci..
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 07:55
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
luchs Inviato il: 30/4/2014, 08:45

a aprte il fatto che il figurino è diciamo scolpito con un'uniforme simil M43 che era verde..

Eh, lo so! Mi sa che da un soldatino da due soldi non potevo pretendere di più. Ho notato subito che il giubbino era un po' a metà tra l'M41 e l'M43...forse la lunghezza suggerisce più il secondo.
Ho optato io per l'M41 perché mi piaceva di più e la variazione cromatica mi sembra che renda tutto meno piatto.


per i pantaloin fai cosi..
prendi il colore di base ..ci aggiungi un paio di gocce di grigio scuro e con la miscela fai le ombre..
poi aggiungi al colore base un paio di gocce di grigio chiaro e fai le luci..

Problema: il colore di base me lo sono fatto, non è puro. Quindi credo di non avere alternative che rifarmelo e poi operare come dici tu.

Grazie mille...sempre validissimo!!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 13:54
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


In questi ultimi due giorni sono riuscito a darci dentro un po'.
Praticamente terminato l'americano a meno di scarponcini e ghette.

WIP_3_B


Osservazioni, consigli...?
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,369
Location:
Provincia Milano

Status:


ammiro il lavoro fatto fin qui.
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 13:18
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Partito anche col tedesco...

WIP_4

 
Top
32 replies since 25/4/2014, 16:34   892 views
  Share