Modellismo alla buona

Do 217 J1 CN della RA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2014, 09:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,277
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


Bel lavoro Giovanni!!
Non credo che il mio 217 verra' cosi bene.... <_<
Comunque mi impegnero' al meglio...

Una domanda :
Mi hai consigliato di usare i gessetti, e me ne sono procurati di ottimi (12 € !!!.. ma mi hanno derubato??)
TFfTYd2l

Li usero' per gli scarichi dei motori etc... Immagino di doverli sfarinare e dare con una spugnetta o similare...Ma quando dai il trasparente opaco, cosa succede?? Oppure vanno dati dopo ? Ed in tal caso con cosa li fissi??
Grato per una tua gentile risposta.

Ciao
Veltro
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 10:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Giovanni, sono riuscito a trovare il Future a una mostra di modellismo, ma ti confesso che ho un pò di paura a spruzzarlo sul modello, infatti per l'ultimo che ho fatto ho usato ancora il lucido della Vallejo che con i Life non crea disguidi. La mia domanda è: ma non è troppo coprente?
A parte ciò complimenti per il modello anche perchè il nero (con il bianco) è il colore più bastardo che ci sia ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Si caro Veltro, vanno bene, grattali con la carta vetrata, poi con un pennello piatto a setole tagliate, strofinala dove ti serve, non preoccuparti di sbagliare che poi con del sapone liquido potrai ovviare agli errori.

Generalmente, mi completo, prima tutto il modello e poi intervengo ( così facendo riesci anche asmorzare i colori della decals ).

La Future non l'ho mai usata, sto provando una cera indigena della Johnson ed almeno, alla 1^ passata sembra che tenga abbastanza bene, nel pomeriggio farò un altro strato e...vi terrò informati.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 16:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,360
Location:
Provincia Milano

Status:


Io uso la Emulsio e per ora mi funzione bene.
Anche la mano finale del Bae Hawk che ho appena finito è con la Emulsio. lo ha lucidato senza caramellarlo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 20:20
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,514
Location:
PARMA, IT

Status:


IN PRIMIS I COMPLIMENTI A GIOVANNI PER LO SPLENDIDO MODELLO CHE STAI TIRANDO SU.
@VELTRO:LA POLVERE O IL GESSETTO ANDREBBERO DATI SUL TRASPARENTE LUCIDO,COME GLI OLI PER SPORCARE E POI FISSATI DEFINITIVAMENTE CON IL TRASPARENTE OPACO,ATTENZIONE CHE LE IMPRONTE SUI GESSETTI SI VEDONO COME SU CSI ;) MEGLIO USARE DEI GUANTI SANITARI.
@MCITA:ERA NEL CONTENITORE ORIGINALE LA FUTURE CHE HAI PRESO?
SALUTI A TUTTI
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Devo dire, che data un'altra mano di cera, questa è abbastanza autolivellante e perdona gli accumuli, gli spessori sono abbastanza sottili, tali che una eventuale 3^ mano non crea problemi.
Ottima direi " E' cera grey" dicevano Gli Scemos in una pubblicità negli anni 70.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,277
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 30/4/2014, 21:55) 
Devo dire, che data un'altra mano di cera, questa è abbastanza autolivellante e perdona gli accumuli, gli spessori sono abbastanza sottili, tali che una eventuale 3^ mano non crea problemi.
Ottima direi " E' cera grey" dicevano Gli Scemos in una pubblicità negli anni 70.
Giovanni

Ciao Giovanni. Puoi postare per cortesia la dicitura esatta della cera che stai usando? Oppure una foto...
Secondo te e' possibile darla a pennello?

Io avrei trovato in un brico la LITVAK 20 Carati, di cui avevo a suo tempo letto su di un forum...
Ma non ho informazioni sulla effettiva validità' del prodotto...

Grazie
Veltro
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 15:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 30/4/2014, 17:47) 
sto provando una cera indigena della Johnson ed almeno, alla 1^ passata sembra che tenga abbastanza bene, nel pomeriggio farò un altro strato e...vi terrò informati.

Purtroppo Caro Veltro ho buttato il contenitore, perchè vuoto.
Comunque, dopo la 2^ mano ho smorzato il nero, passando sulla superfice del modello, leggermente, un pastello blu notte e devo dire.........., nei vari pannelli un bel nero per evidenziare le linee, purtroppo mi sono fermato, perchè , dovrei dare un nero sul nero per evidenziare i simboli Tedeschi cancellati.
Si accettano metodi e consigli, forza gente al lavoro.


Giovanni
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 16:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 2/5/2014, 16:25) 
CITAZIONE (dinos53 @ 30/4/2014, 17:47) 
sto provando una cera indigena della Johnson ed almeno, alla 1^ passata sembra che tenga abbastanza bene, nel pomeriggio farò un altro strato e...vi terrò informati.

Purtroppo Caro Veltro ho buttato il contenitore, perchè vuoto.
Comunque, dopo la 2^ mano ho smorzato il nero, passando sulla superfice del modello, leggermente, un pastello blu notte e devo dire.........., nei vari pannelli un bel nero per evidenziare le linee, purtroppo mi sono fermato, perchè , dovrei dare un nero sul nero per evidenziare i simboli Tedeschi cancellati.
Si accettano metodi e consigli, forza gente al lavoro.


Giovanni

Quando feci il mio non ebbi problemi, perchè non usai proprio un nero ma un grigio molto scuro come base. Quindi, potei obliterare le insegne tedesche col nero puro e si vedevano benissimo. Nel tuo caso, potresti dare una spruzzata su tutto il modello con un trasparente sporcato con una punta di grigio o di sabbia in modo da schiarire il tutto, e poi fare le obliterazioni nero puro.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Caro Nemi hai ragione , dovevo pensarci prima,......adesso il tutto è fatto.
Vorrà dire che lo farò così come stavenendo e poi.....il bello del modellismo MAB è proprio questo fare un modello quando più possibile all'originale senza entrare nella paranoia dei particolari ad ogni costo, il modellismo dopotutto è solo un Hobby :icon_lol.gif:

Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 20:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Questo pomeriggio ho posato le decals, dove con esse l'aereo fa già un altro effetto, non ho potuto scattare le foto, perchè, preferisco la luce diffusa della veranda dove ho ilmio laboratorio.
Bè, devo dire.......mi piace.
A domani con le foto.
:D

Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 17:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Come promesso, ecco le foto.
Però c'è ancora tanto lavoro da svolgere, spero di completare il tutto entro domenica <_<
comunque non ci spero.
Subito in cantiere Fi 56 C2 Storch.











Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,360
Location:
Provincia Milano

Status:


Dino, nun è ca' io ci vedà poi moltò, purè cu e' occhiali. (teng a' vistà bassà..)
Nòn è ca' potrèst caricàr fotò nu' pocò cchiu' grandì ppe piacere? ^_^
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Eccoti accontento caro Smilzo













Giovanni
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,277
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


Ciao Giovanni,
Bell'aereo davvero!!
Immagino che farai uso della tecnica dei gessetti , come caldamente mi hai a suo tempo consigliato..
Non vedo l'ora di capire che effetto faranno,(oppure li hai già' usati ?, non riesco a capirlo dalle foto...)

Io purtroppo sono ancora indietro con il mio 217...,
ma intendo finirlo in breve tempo, impegni vari permettendo..

Quindi seguo il tuo lavoro con molto interesse :D

Buon modellismo e complimenti ancora !

Veltro
 
Top
65 replies since 12/4/2014, 14:35   2556 views
  Share