Modellismo alla buona

Do 217 J1 CN della RA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2014, 14:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,439
Location:
Napoli

Status:


Ciao Popolo del MAB, finalmente ritorno, dopo un anno, a Kittare , finiti i lavori di ristrutturazione del palazzo, rimontata la veranda ed il laboratorio in essa situato e adesso.!!!!!!!!!
In quest’anno, mi sono passati per le mani vari kits avendo così il problema , di quale sarebbe dovuto essere il primo della serie.
Ho deciso alla fine per il Dornier Do 217 J-1 Italeri essendo però il kit un N-2 , ho dovuto fare un 2 X 1 usando i motori del 217 K i BMW 801 DB 603 .
La colorazione, ovviamente sarà quella del 235 Sq. CN.








Dalle foto si evince il lavoro da effettuare.

Ciao, alle prossime.

Giovanni

Edited by dinos53 - 24/4/2014, 20:19
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 18:17
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


bentornato al tavolo da lavoro. :)
Bello il soggetto.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 02:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,240
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


Ciao Giovanni, felice di conoscerti,
Ho preso anch'io un kit del 217, ed intendo fare la stessa versione da caccia notturna della Regia...
Quindi ti seguirò' con vivo interesse, dato che è solo il mio secondo modello...(il primo e' stato il Veltro in 1/32..finito da pochissimo..)
Ho pescato in un mercatino il kit airfix, quello del sistema Mistel con il Me 328 sul dorso... Credo che sia una scatola quasi "vintage", ma non mi pare male... Per fortuna nel kit hanno messo anche il muso del caccia notturno, (sorpresa, perché' nelle istruzioni non ne parlavano proprio.. :D :D )..


Anche il tuo e' in scala 1/72, mi pare di vedere..
Ok, quindi attendo di vedere il proseguo del tuo lavoro ;)
Buon modellismo..

Veltro. ( nuovo arrivato..)
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 09:27
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Un bellissimo soggetto, vai che ti seguo con esfremo piacere. ?. :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2014, 10:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Ti seguo, io da tempo pensavo al me110 caccia notturno voglio prima vedere come va a finire il tuo. :P
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 15:40
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Bel progetto Giovanni :) seguo
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2014, 15:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,439
Location:
Napoli

Status:


Per Veltro, và sul sito della Eduard e scaricati il foglietto istruzioni in PDF del 217 K, i disegni sono in scala 1/72, li puoi usare come dimo per arricchire gli interni, però, non più di tanto per alla fine si vede ben poco.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,240
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 15/4/2014, 16:54) 
Per Veltro, và sul sito della Eduard e scaricati il foglietto istruzioni in PDF del 217 K, i disegni sono in scala 1/72, li puoi usare come dimo per arricchire gli interni, però, non più di tanto per alla fine si vede ben poco.

Giovanni

Grazie , seguirò' il tuo consiglio,e comunque non vedo l'ora di vedere il proseguo del tuo lavoro, per carpirti i segreti del mestiere!!!tra poco lo comincerò' anch'io....
Una domanda: ma la colorazione di questo Dornier italiano e' da considerarsi solo ed esclusivamente nera?? Non ho trovato foto che attestino il contrario, ma ho visto modelli con colori più' chiari... Sono attendibili o pura fantasia??
Grazie
A presto
Veltro
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (veltro @ 16/4/2014, 15:12) 
CITAZIONE (dinos53 @ 15/4/2014, 16:54) 
Per Veltro, và sul sito della Eduard e scaricati il foglietto istruzioni in PDF del 217 K, i disegni sono in scala 1/72, li puoi usare come dimo per arricchire gli interni, però, non più di tanto per alla fine si vede ben poco.

Giovanni

Grazie , seguirò' il tuo consiglio,e comunque non vedo l'ora di vedere il proseguo del tuo lavoro, per carpirti i segreti del mestiere!!!tra poco lo comincerò' anch'io....
Una domanda: ma la colorazione di questo Dornier italiano e' da considerarsi solo ed esclusivamente nera?? Non ho trovato foto che attestino il contrario, ma ho visto modelli con colori più' chiari... Sono attendibili o pura fantasia??
Grazie
A presto
Veltro

Secondo quello che ricordo io, dai tempi in cui feci qualche ricerca per il mio modello, tutti i do-217 conservarono la mimetica tedesca: i J-1 tutto nero, i J-2 (quelli col radar) a chiazze di varia forma grigio scuro su grigio chiaro.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,439
Location:
Napoli

Status:


Secondo A. Falconi , nel suo manuale delle Colorazioni, 1940/41 gli aerei notturni vennero dipinti i nero.
Anche a voler cercare di leggere le foto degli aerei della RA, su queste non si riesce a capire!!!!
Volendo prendere per buono ??? le varie colorazioni di diverse pubblicazioni queste danno un bel nero totale sull’intera superficie .
Comunque, la discussione è aperta, avanti a chi ne sa di più, Grazie.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,240
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


CITAZIONE (nemicissim0 @ 16/4/2014, 16:17) 
CITAZIONE (veltro @ 16/4/2014, 15:12) 
Grazie , seguirò' il tuo consiglio,e comunque non vedo l'ora di vedere il proseguo del tuo lavoro, per carpirti i segreti del mestiere!!!tra poco lo comincerò' anch'io....
Una domanda: ma la colorazione di questo Dornier italiano e' da considerarsi solo ed esclusivamente nera?? Non ho trovato foto che attestino il contrario, ma ho visto modelli con colori più' chiari... Sono attendibili o pura fantasia??
Grazie
A presto
Veltro

Secondo quello che ricordo io, dai tempi in cui feci qualche ricerca per il mio modello, tutti i do-217 conservarono la mimetica tedesca: i J-1 tutto nero, i J-2 (quelli col radar) a chiazze di varia forma grigio scuro su grigio chiaro.

Ciao Giovanni, io mi riferivo a questo modello (chiedo scusa per l'uso della foto di un bravissimo collega modellista che purtroppo non conosco.. ^_^ )

Fatto molto bene tra l'altro...

Ed allego una foto che pare mostri una mimetica sicuramente NON nera... Ed è' in effetti quello con il radar, quindi il tipo J2...

(Foto inserita al solo scopo modellistico)

Attendiamo i commenti del web...

Saluti
Veltro
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 16/4/2014, 16:22) 
Secondo A. Falconi , nel suo manuale delle Colorazioni, 1940/41 gli aerei notturni vennero dipinti i nero.

...non c'era bisogno di dipingerli, questi J-1 che venivano dalla germania: erano già neri fin dall'inizio. L'unica cosa che fecero fu di obliterare le croci e le svastiche e mettere i numeri di squadriglia e in alcuni casi la fascia bianca.

CITAZIONE
Anche a voler cercare di leggere le foto degli aerei della RA, su queste non si riesce a capire!!!!

Perchè non si riesce a capire? :D








Do217RA
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,439
Location:
Napoli

Status:


Caro Nemi in effetti è come dici Tu, arrivavano già neri dalla germania , è dalla documentazione in mio possesso che non si riesce a distinquere il colore.
Comunque il sasso nell'acqua è lanciato, avanti con la discussione.
Io comunque lo avrei fatto nero. :D


Ciao
Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 17:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,439
Location:
Napoli

Status:


Un altro passo avanti, colorati gli interni in RLM 66 (36081) e poi schiariti con il 36173.
Le giunture ali fusoliera sono abbastanza buone così come tutto il resto, però, dopo aver sciolto lo stucco nell’acetone l’ho spalmato sulle ali per eliminare le microfessure. Poi successivamente provvederò ad eliminarlo, sempre con l’acetone inbevuto in una pezzuola e strofinato via, no carta abrasiva ma olio di gomito.
Ah !!! purtroppo l’aereo ha i particolari in rilievo e ho provveduto ad eliminarli per poi reincidere il tutto.











Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 18:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Dei me 110 invece almeno uno conservò la colorazione tedesca a splinter, l'altro fu dipinto in nero

 
Top
65 replies since 12/4/2014, 14:35   2556 views
  Share