Modellismo alla buona

Fiat "Topolino" - Finito -, piccolo diorama "all'italiana"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2014, 19:19
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Come promesso l'idea sarebbe di realizzare un piccolo diorama che abbia per protagonista la piccola utilitaria FIAT, pur non essendo l'unico soggetto presente.
Come si svilupperà la piccola ambientazione è in fase di studio, per ora c'è l'idea di base che prenderà corpo strada facendo.
Parto comunque dalla piccola auto scomposta nei suoi "ben" tre pezzi, non sono riuscito a scollare il vetro dalla carrozzeria perché rischia di rompersi...ostacolo in più alla riverniciatura dell'automobilina...

WIP1


Nelle primissime fasi di lavorazione ho allargato gli pneumatici incollando e stuccando opportunamente dei piccoli dischetti di cartone, stuccato l'abbozzo di maniglie sulle portiere in posizione errata e dato una nota di colore agli interni.

WIP2


Non sarebbe possibile né utile, vista la dimensione del modello, dettagliare gli interni, per cui procederò in modo più sistematico con la parte esterna della vettura.
Per ora sono fermo qui...
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 20:55
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,369
Location:
Provincia Milano

Status:


Bello vedere un'icona Italiana!
Buona Campagna!
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 08:35
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Smilzo_mm Inviato il: 2/2/2014, 20:55

Bello vedere un'icona Italiana!
Buona Campagna!

Grazie, e tipicamente italiana vorrebbe essere anche la sua ambientazione!
 
Top
Mercurya
view post Posted on 3/2/2014, 20:14




Bellissima idea!
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 22:56
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Iniziato a caratterizzare un pochino la "vetturetta"...

WIP3


Completamente riverniciata e aggiunto qualche dettaglio.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 12:46
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Praticamente terminata l'auto, a meno di qualche piccola rifinitura finale, mentre comincio a creare l'ambientazione con il valido apporto di scalescenes.

WIP4



Edited by Sarto. - 18/2/2014, 20:19
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 19:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Comincia a piacermi... però io avrei segato e rifatto quei fanali: rovinano il modello che anche se semplice, rende bene!

(ovviamente un pensiero personale...)
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 20:17
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Hai perfettamente ragione! Sono stato combattuto sul da farsi e poi ho optato per lasciarli così, perché rifarli, ok ma come?
Accetto consigli...io, pur avendoci pensato non ne sono venuto a capo, la mia esperienza modesta non arriva ancora a tanto.
Comunque è vero...penalizzano un po' il modello. :(
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Piuttosto facile; tecnica usata da me con discreti risultati sui carri armati in 1/72..

prendi u pezzo di sprue del diametro giusto (ovvero quello del fanale), lo tagli lungo 5 o 6 cm (più comodo da maneggiare).
Da una parte lo arrotondi a cartavetro facendo la parte convessa del fanale (la parte dietro...)
quando hai raggiunto la forma corretta, tagli via tutti i cm in più con un colpo netto di cutter ben affilato.
A questo punto hai in mano un oggetto con una faccia piatta e una specie di ogiva dall'altra.
Se vuoi eccellere con una puntina da trapano o una fresina scavi il fanale (erodendo la parte piatta verso l'interno) e csì ottieni una parabola cava vera e propia che poi vernicierai e riempirai con una goccia di kristal clear a simulare il vetrino...

Purtroppo non posso caricare foto, per essere meno prolisso e più efficace...
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 08:48
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Kristal clear??? Ostrega quanto ho da imparare!!! Da bambino conoscevo solo il Crystal ball...
Comunque chiarissima la tua spiegazione, il fatto è che ad una osservazione attenta, i fari sono non solo attaccati ai parafanghi ma anche appiccicati alla carrozzeria, perciò temo che farei un macello!
Per quanto non mi piaccia molto credo che li lascerò così.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 12:54
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Un po' di carta goffrata e un foglio di carta vetrata mi aiutano a creare il marciapiede ed il manto stradale.
Spero che una volta dipinti conferiscano alla scena un certo realismo...

WIP5

 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 15:32
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Piano piano ho iniziato a dare una nota di colore all'ambientazione. Il prossimo step sarà quello di dettagliare un pochino la facciata dell'edificio.

WIP6

 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 12:57
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


Dettagliata la facciata dell'edificio, ho iniziato a dipingere qualche figurino per "dare vita" alla scena.

WIP7

 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 13:29
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


molto bello,
una domanda su scale scene hai trovato anche i posters?
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2014, 14:14
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Member
Posts:
5,052
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
pilgrim1 Inviato il: 31/3/2014, 14:29

molto bello,
una domanda su scale scene hai trovato anche i posters?

Grazie! E' molto semplice in realtà, ma è pur sempre il mio ritorno dopo molto tempo a questo tipo di modellismo.
Per rispondere alla tua domanda: io sono di Cremona e i manifesti sono molto legati alla mia città, di conseguenza introvabili su scalescenes.
Sono un mio riadattamento di vecchie pubblicità trovate in rete.
Anche la facciata dello stabile è in realtà un collage di vari "scorci" tratti dallo stesso sito o altri analoghi.
Scalescenes è pur sempre a pagamento e mi sono arrabattato con qualche elemento "free" preso qua a là.
 
Top
31 replies since 2/2/2014, 19:19   729 views
  Share