Modellismo alla buona

Mc 202 1/72, Matchbox Strike Again...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2013, 19:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


;) anche se resa a segmenti, si vede che è la stessa mimetica di prima...Secondo me hai fatto un sacco di fatica ad appiccicare il dannato patafix, mentre se avessi rispruzzato il nocciola e fatto le macchioline a pennello avresti ottenuto un risultato a colpo d'occhio più simile alla foto. In ogni caso, è molto meglio di prima e quindi va benissimo così! :)
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 19:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Scusa, usa la tecnica che uso io, foglio acetato molto sottile,
larghezza e lunghezza maggiore di una semiala, con un pennarello ti disegni le macchie che poi fori con un ago rovente.
Ps. non è per fare il professorino, guarda la tecnica in uno dei miei post. il Re 2001 dove ci sono le foto della tecnica, ad aerografo
Giovanni
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 06:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,348
Location:
San Bonifacio (VR)

Status:


Credo che Matchbox riproducesse l'esemplare esposto allo smithsonian. Trovi le foto su https://airandspace.si.edu/collections/art...id=A19600332000
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 24/7/2013, 14:41




ecco qualche modifica fatta a pennello...



credo sia meglio di prima... (non difficile) ringrazio cmq Dino per lo spunto dello stencil con aerografo.. ma ho voluto provare a pennello.
e Nemi concordo con te, forse avrei fatto meglio a ridare il nocciola... -_-
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 15:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Adesso che hai ... mimetizzato la mimetica fatta a patafix, mi pare molto più equilibrato. Bene. Adesso, mi associo al suggerimento del sapiente Zapata, una bella velatura di nocciola ESTREMAMENTE diluito per amalgamare il tutto e attenuare i contrasti e ci sei.
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 24/7/2013, 15:33




ho un piccolo problema sulla diluizionie, non posso regolare la pressione del compressore... in piu' dovrei ancora fare l'elica e la banda bianca la faccio prima di dare il nocciola velato? inpiu' mi è successo di sbagliare la diluizione e quindi diciamo che il colore colava e levava il colore che c'era sotto... :S non so se mi sono spiegato.. :S
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 16:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


La banda l'avrei fatta per prima...ovviamente, a questo punto dovresti dare prima la velatura su tutto il modello. Se hai problemi di diluizione, puoi usare un normale trasparente, con la diluizione usuale, leggerissimamente "sporcato" con una punta di pennello di nocciola. Per il bianco in fusoliera, usa un avorio. Naturalmente poi dovresti usare lo stesso avorio anche per la croce in coda.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Prova con un gessetto sabbia o nocciola, lo gratti in un contenitore con l'acqua, lo spalmi, il giorno dopo lavi il modello con acqua e sapone.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 17:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,348
Location:
San Bonifacio (VR)

Status:


image_zpsb68874f6

Ho visto che il link che avevo inserito non funzionava. Se può essere d'aiuto, posto al foto dell'esemplare esposto allo Smithsonian.


Giulio.
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,684
Location:
Parthenope

Status:


CITAZIONE (Pippo Canne Lunghe @ 24/7/2013, 16:33) 
ho un piccolo problema sulla diluizionie, non posso regolare la pressione del compressore... in piu' dovrei ancora fare l'elica e la banda bianca la faccio prima di dare il nocciola velato? inpiu' mi è successo di sbagliare la diluizione e quindi diciamo che il colore colava e levava il colore che c'era sotto... :S non so se mi sono spiegato.. :S

Ti sei spiegato perfettamente, mi dispiace di essere stato indirettamente causa del casotto.
Prima della velatura è fondamentale far asciugare BENISSIMO il colore di base, poi utilizzare sempre lo stesso colore/diluente della mimetica (oppure acrilico su sintetico, mai il contrario), pruzzare da lontano a bassa pressione, come se fosse polvere che si posa sul modello, senza insistere su una sola zona.
E', come sempre, questione di farci la mano.
Comunque concordo con Nemi, con un solo modello hai fatto un sacco di esperienza su una mimetica non facile, raggiungendo un risultato senz'altro puù che buono. Complimenti.
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 3/8/2013, 14:29




Ringrazio tutti per i consigli... Ho provato a dare la velatura nocciola. Ma non ha funzionato... :S non so dove dire di aver sbagliato.. Credo in tutto xD quindi ho fatto l'unica cosa che avrei dovuto fare sindall'inizio... Buttare tutto! No scherzo ho ridato tutto il nocciola e rifaró le macchie a mano libera.. Sperando che venga almeno come prima...
Grazie ancora a tutti per i consigli!
Giuseppe
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 5/8/2013, 16:45




Eccolo rifatto... secondo me è venuto pure peggio! :unsure: :wacko:






Adesso il problema sorge nel dipingere la banda bianca, c'è qualche riferimento che posso prendere o mi affido all'occhiometro?

Ancora grazie
Saluti Giuseppe
 
Top
Barbara_airfix
view post Posted on 5/8/2013, 17:55




Per la banda bianca come riferimento puoi prendere una qualsiasi foto di un esemplare operativo.
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


a me non pare malvagio.... sopratutto per un principiante, e per una fra le mimetiche più difficili da fare!
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 18:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


La banda bianca dei caccia era larga 60 cm, dividi per 72...
Normalmente, sui 202 il margine posteriore della banda corrispondeva alla fine della gobba dorsale.
Se poi preferisci l'occhiometro... ;)
 
Top
40 replies since 22/7/2013, 09:24   1328 views
  Share