Modellismo alla buona

Mc 202 1/72, Matchbox Strike Again...

« Older   Newer »
  Share  
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 09:24




Salve, non è un vero e proprio WIP... visto che l'aereo è già chiuso e colorato... metto cmq delle foto perchè avrei bisogno di qualche delucidazione.. visto che la livrea non mi convince molto...



L'esemplare è basato a Catania, 1° Stormo... adesso c'è qualcosa che non mi convince nella mimetica... ho usato per il verde XF58(olive drab) per il nocciola.. XF59(desert Sand)... non sto capendo se è sbagliata la forma delle macchie.. o qualcos'altro....
Saluti e Grazie
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 09:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Mmmmmmm...bisognerebbe vedere una foto dell'originale, ma uno stile di macchie del genere mi suona strano. Esisteva qualcosa di simile su aerei di costruzione Breda, piccoli serpentelli, ma MOLTO MOLTO più piccoli dei tuoi. In alternativa, esistevano mimetiche a chiazze di varia grandezza, ad anelli ed addirittura...a cuoricini!
 
Top
SkylineGTR
view post Posted on 22/7/2013, 09:37




potrebbe essere quello di Lucchini 84-1 ... ?

Artwork-Macchi-C.202-4S10G84SA-84-1-Franco-Lucchini-MM7720-Catania-1942-0A

ah fra le altre cose pare che un'ala fosse ad amebe mentre l'altra no! :)
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 09:37




la realtà è che mi sono rifatto aimè alle istruzioni matchbox e a un profilo visto sull'osprey.. di sfuggita..
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 09:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Quello di Lucchini postato da scailain è famosissimo: in origine doveva essere tutto verde, poi fu mimetizzato ad ampie chiazze nocciola, gli fu trapiantata un'ala di mimetica macchi ad anelli e parte del cofano a mimetica Breda a serpentelli. Ma non credo che Pippo stia facendo quello...
 
Top
SkylineGTR
view post Posted on 22/7/2013, 09:45




io ho cercato su google MC202 e quello potenzialmente più simile mi è parso quello! :)

detto questo cedo il passo naturalmente ai più esperti!!

;)
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 09:45




CITAZIONE (SkylineGTR @ 22/7/2013, 10:37) 
potrebbe essere quello di Lucchini 84-1 ... ?

(IMG:http://www.asisbiz.com/il2/MC-202/MC-202-4...nia-1942-0A.jpg)

ah fra le altre cose pare che un'ala fosse ad amebe mentre l'altra no! :)

No sky.. grazie ma non è quella di lucchini...
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 10:13




CITAZIONE (SkylineGTR @ 22/7/2013, 10:45) 
io ho cercato su google MC202 e quello potenzialmente più simile mi è parso quello! :)

detto questo cedo il passo naturalmente ai più esperti!!

;)

Grazie ancora per l'interesse! :D ^_^

CITAZIONE (nemicissim0 @ 22/7/2013, 10:32) 
Mmmmmmm...bisognerebbe vedere una foto dell'originale, ma uno stile di macchie del genere mi suona strano. Esisteva qualcosa di simile su aerei di costruzione Breda, piccoli serpentelli, ma MOLTO MOLTO più piccoli dei tuoi. In alternativa, esistevano mimetiche a chiazze di varia grandezza, ad anelli ed addirittura...a cuoricini!

fin da subito ho sospettato delle macchie fatte cosi... adessso sto meditando se ridare il nocciola e poi fari a uno a uno magari sagomando un bicchere e spruzzando da dentro.. visto che l'aerografo e la mia manualità non mi consente di andare a mano libera...

pensandoci adesso.. potevo magari stare più attento.. adesso credo che devo ridare il verde e poi il nocciola di nuovo... :(
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 10:16
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


CITAZIONE (Pippo Canne Lunghe @ 22/7/2013, 11:13) 
CITAZIONE (SkylineGTR @ 22/7/2013, 10:45) 
io ho cercato su google MC202 e quello potenzialmente più simile mi è parso quello! :)

detto questo cedo il passo naturalmente ai più esperti!!

;)

Grazie ancora per l'interesse! :D ^_^

CITAZIONE (nemicissim0 @ 22/7/2013, 10:32) 
Mmmmmmm...bisognerebbe vedere una foto dell'originale, ma uno stile di macchie del genere mi suona strano. Esisteva qualcosa di simile su aerei di costruzione Breda, piccoli serpentelli, ma MOLTO MOLTO più piccoli dei tuoi. In alternativa, esistevano mimetiche a chiazze di varia grandezza, ad anelli ed addirittura...a cuoricini!

fin da subito ho sospettato delle macchie fatte cosi... adessso sto meditando se ridare il nocciola e poi fari a uno a uno magari sagomando un bicchere e spruzzando da dentro.. visto che l'aerografo e la mia manualità non mi consente di andare a mano libera...

pensandoci adesso.. potevo magari stare più attento.. adesso credo che devo ridare il verde e poi il nocciola di nuovo... :(

E' questo che cerchi?



Da "Ali D'Italia"
Scusa la qualità della foto fatta col cellulare
Smilzo

Ehm, noto solo ora che è lo stesso profilo pubblicato da Sky...Sorry
Se ce fai vedè lo schema che voi fa se po' cerca na foto migliore..
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 10:24




Dovrebbe essere questo quello delle decals...


beh guardando il mio e le foto.. non c'entra molto... mi sa che devo rifare tutto....! Grazie cmq a tutti per l'aiuto..

a meno che... con il patafix "spezzo" le grosse linee a formare delle piccole macchie.. e il resto ingnegno qualcosa..
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


Forse piuttosto che il patafix io userei delle maschere volanti in cartoncino, da poggiare sul velivolo al momento di spruzzare, stante il fatto di aver capito che non intendi operare a mano libera....

Cmq. in bocca al lupo e buon lavoro.. :110_up.gif:
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 11:09




CITAZIONE (Smilzo_mm @ 22/7/2013, 11:31) 
Forse piuttosto che il patafix io userei delle maschere volanti in cartoncino, da poggiare sul velivolo al momento di spruzzare, stante il fatto di aver capito che non intendi operare a mano libera....

Cmq. in bocca al lupo e buon lavoro.. :110_up.gif:

proverò anche l'idea delle maschere... piu' che altro l'aerografo non mi permette un getto cosi piccolo.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


È un classico esemplare di mimetica a cuoricini di cui parlavo sopra. Non facile in 1/72. Suggerirei il pennello.
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,684
Location:
Parthenope

Status:


Andrei anch'io di pennello.
Una bella base nocciola, i cuoricini verdi con un pennellino 0 o 00, usando il colore ben diluito.
Dopo ci puoi passare con delicatezza un panno di cotone e poi spruzzare il nocciola (magari schiarito con un sabbia) molto, molto diluito.
In questo modo lo stacco tra i due colori si smorza notevolmente.
In 1/72 dovrebbe andare più che bene.
 
Top
Pippo Canne Lunghe
view post Posted on 22/7/2013, 18:55




Ecco... ho provato a sistemare....




e sotto la montagnola di patafix.... cmq adesso magari qualche altra macchiolina.. e forse è presentabile....
Grazie ancora!
 
Top
40 replies since 22/7/2013, 09:24   1328 views
  Share