Modellismo alla buona

ANSALDO SVA 5 - Fly 1/48, Ten. Aldo Finzi, 91a squadriglia, San Pelagio (VE) agosto 1918

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2013, 01:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


bellissimo lavoro,complimenti ,io con questo caldo faccio fati ca pure a fotografare i modelli già pronti però vedo che la passione può far trascendere!Buon proseguimento!
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 20:27
Avatar

...a passo lento

Group:
Member
Posts:
2,275
Location:
Castenaso

Status:


Mamma mia! Mamma mia!!!! :102_worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 22:35
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi, ecco qualche piccola novità:
jpg
Qualche mese fa tolsi la bobina da un vecchio telefono guasto, adess è giunto il momento di usarla!!!
Lo spessore del filo elettrico è simile a quello di un capello, ed ho deciso di usarlo per gli occhielli che vengono fuori dai tendicavo di cui postai qualche tempo fa dei disegni...
jpg
Sono così piccoli che la mia fotocamera ha difficoltà a fotografarli anche in modo "Macro". I segmenti di tubo sono lunghi 3 mm. Potete vederli meglio in questo ingrandimento: ad un'estremità l'occhiello fatto con il capello elettrico e all'altra il filo lasciato apposta in eccesso per assicurare il tutto ad un occhiello comprato da Bob Buckle's (ben più solido) che saràpoi fissato al modello.
jpg

[img ]http://www.andonio.it/model/sva5_2/077.jpg[/img]
Stasera sono riuscito a fare 6 tendicavo "singoli" ne abbisogno di 8, e di 8 "doppi".
Nella scatolina di sinistra i primi 4 e in quella di destra i restanti segmenti di tubo (ne ho perso uno ed il mostro del pavimento non vuole saperne di rendermelo!!!
Per fare il primo ci ho messo più di 1 ora, infatti non riuscivo a colarci su una microgoccia di ciano in quanto si incollava prima che il tubicino arrivasse in posizione sotto l'occhiello, alla fine ho capito che dovevo mettere il tubicino in posizione e fargli scivolare la colla da dietro...
Ehi piano con le facili battute!!!!
Gli altri 4 li ho fatti in un'oretta e mezza...

jpg
Siccome non ero sicuro della resistenza del filo di rame una volta messo in tensione col tirante elastico, ho provato ad incollare i primi due accrocchi sulle "guance" dell'aereo, ho teso i cavi e sembra funzionare...

jpg
jpg
Ecco un paio di viste ravvicinate (il tendicavo di destra - a sn nella foto - è brunito perché ho dovuto riscaldarlo per far sciogliere la ciano che mi aveva bloccato il tutto in uno dei primi tentativi.
Beh per ora è tutto, penso di fare qualche altra cosina fino a sabato, poi domenica partiam per una decina di giorni sperando di rilassarci con una vacanza seria come non ne facevamo da quasi sei anni...

Ciao

AnDò
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2013, 22:49
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,312
Location:
Provincia Milano

Status:


Io a quest'ora, al posto tuo, avrei almeno un paio di tic nuovi.. :wacko:

Per il lavoro fatto ovviamente non ci sono parole...

Per domenica: BUONE VACANZEEEE!

Smi
 
Top
Airfix
view post Posted on 14/8/2013, 22:49




quel tipo di bobbina la tengo da 30 anni, mà non lò mai usata,mi ci perderei per il nervoso... :angry:
e sempre interessante seguire quel che fai.
Mà..importante, buone ferie Antò. :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 22:53
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie ragazzi!!!!!!!!
:110_hug.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2013, 07:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


ma come fai andonio....
bravissimo..
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 08:07
Avatar

Theblacksheep

Group:
Moderator
Posts:
8,694
Location:
Ragusa

Status:


This is MODELLING! :o: :o: :o:
Gran bel lavoro, bravissimo. ;) ;)
Salutissimi, Felix! :P
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 09:08
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie ragazzi, troppo buoni...
Come faccio?
Chiedere per info al mio oculista... ed al mio confessore per l'elenco di bestemmie che riesco a snocciolare...
:lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2013, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,007
Location:
Fiorano Modenese

Status:


bellissimo, a vederti, mi sono comprato un aereoplanetto della Igm per provarci anch'io, prima pero' devo passare dall'oculista perche' sono peggiorato e quello che facevo fino a qualche mese fa ad occhio nudo e' un ricordo lontano :D :D :D , buone vacanze Ando', ciao Piero ;)
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


:blink:


fantastico
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 13:39
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie Piero io da quella fase (ottica) ci sono passato qualche anno fa ed è desolante, ma poi ci si abitua...
Grazie Leonardo, ricevere apprezzamenti da eccelsi modellisti come ne siete tanti in MAB un po' mi sorprende, ma mi fa veramente un gran piacere!

Antonello
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2013, 21:13
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Non contento del cecamento di occhi oltre ad aver finito i tendicavi di cui sopra (ne ho 9 e me ne servono 8) Sono andato avanti ed ho preparato i tendicavi doppi:
jpg
(ne ho 9 e me ne servono 8 anche di questi)
Mi servono alla base di alcuni montanti dove si ancorano due tiranti,

Poi visto che riuscivo ancora a vederci un pochettino ho dato il colpo di grazia ai miei bulbi oculari creando il mirino tipo "Aldis" di cui tutti gli SVA dell'87a erano dotati (almeno così si vede nelle foto)...
jpg
jpg
Ovviamente è ancora da dipingere...

Ohi ohi

A domani

Antonello
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2013, 21:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


un'applauso...
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 21:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,201

Status:


anche di piu............ :110_up.gif:
 
Top
120 replies since 17/4/2013, 20:49   6740 views
  Share