Modellismo alla buona

ANSALDO SVA 5 - Fly 1/48, Ten. Aldo Finzi, 91a squadriglia, San Pelagio (VE) agosto 1918

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2013, 20:49
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,688
Location:
Bari

Status:


Ho deciso, come già anticipato, di fare questo esemplare:
jpg
jpg
jpg

Ten. Aldo Finzi, 91a squadriglia, San Pelagio (VE) agosto 1918: timone e piani mobili di coda verdi con 5 bianco mm 11779. Uno dei 7 che arrivarono sopra Vienna

La scatola propone il n.3 su fondo verde, ma il n.3 aveva timone e piani di coda gialli (forse) con stelline rosse (i colori sono arbitrari in quanto non ci sono documenti che li riportano a parte le foto, mentre del n. 5 ci sono dichiarazioni in tal senso di chi lo pilotava prima di Finzi).

Finzi era di origini ebraiche, ebbe una vita costellata di scelte politiche piuttosto tormentate e fu ucciso alle fosse ardeatine, ragione di più per commemorarne la memoria.

Ecco il profilo:
jpg
jpg

Ecco il kit:
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg

Un po' di documentazione...
jpg
jpg

Grazie a chi avrà la pazienza - ce ne ne vuole tanta - di seguirmi!!!!

:woot:
 
Contacts  Top
Airfix
view post Posted on 17/4/2013, 21:14




aspetteremo
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 21:14
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,271
Location:
Provincia Milano

Status:


Eccome, Andò, se ti seguo!!
La mia signora, il mese addietro mi ha regalato il Caproni 101 della Fly, preferendolo allo SVA-5 anch'esso presente in negozio (in 1/72) per gusti suoi personali. Certo non costano 2 lire ma lo stampo del 101 è fatto bene (anche se non ho ancora confrontato il modello con misure e dettagli).

Tienici aggiornati perchè si mi fai venire voglia mi sa che prenderò l'1/72!!

Smilzo

P.s. se da Bari vai in gita a Gardone Riviera, sul lago di Garda (puoi farlo in giornata se hai un jet privato) ci sta il Vittoriale dove è custodito lo SVA con cui D'Annunzio ha fatto il raid su Vienna. E poi c'e il lago.... :D
 
Top
Andrea972
view post Posted on 17/4/2013, 21:17




un'altra maratona !!!!!!!! Buon lavoro !!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 15:03
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,688
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Airfix @ 17/4/2013, 22:14)
aspetteremo

CITAZIONE (Andrea972 @ 17/4/2013, 22:17)
un'altra maratona !!!!!!!! Buon lavoro !!!!!!!!!

marathon_man

CITAZIONE (Smilzo_mm @ 17/4/2013, 22:14)
Eccome, Andò, se ti seguo!!
La mia signora, il mese addietro mi ha regalato il Caproni 101 della Fly, preferendolo allo SVA-5 anch'esso presente in negozio (in 1/72) per gusti suoi personali. Certo non costano 2 lire ma lo stampo del 101 è fatto bene (anche se non ho ancora confrontato il modello con misure e dettagli).

Tienici aggiornati perchè si mi fai venire voglia mi sa che prenderò l'1/72!!

Smilzo

P.s. se da Bari vai in gita a Gardone Riviera, sul lago di Garda (puoi farlo in giornata se hai un jet privato) ci sta il Vittoriale dove è custodito lo SVA con cui D'Annunzio ha fatto il raid su Vienna. E poi c'e il lago.... :D

Grazie Smilzo,
mi piacerebbe andare a fare una bella gita sul lago di Garda, il Vittoriale mi incuriosisce molto, anche se non mi sento culturalmente molto vicino al cosiddetto Vate, che comunque è stato certamente un perfetto interprete del suo tempo nel bene e nel male... ma lo visiterei molto volentieri.

Purtroppo il jet privato l'ho dovuto vendere, mi servivano i soldi per comprare l'abecedario nuovo a mio figlio...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2013, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,271
Location:
Provincia Milano

Status:


CITAZIONE
mi servivano i soldi per comprare l'abecedario nuovo a mio figlio...

:pask.gif:

si dice aBBecedario!!.. mi sa che serve pure a te!!! :P :P :P (scusa ma non ho saputo resistere!!)

Smilzo
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 19:12
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,688
Location:
Bari

Status:


:icon_redface.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2013, 15:04
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,688
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi,
Sono poco attivo in questo periodo, a parte qualche intervento spot, molta stanchezza, sto un po' disertando i vari forum, vabbè, passerà!

Inizio questo nuovo lavoro approfittando del 25 Aprile... do una prima mano di primer spray su tutti i pezzi, grigio ovunque tranne che per le superfici alari e di coda.

Giovedì ed oggi ho lavorato più che altro sulle due semifusoliere:

Le pannellature risultano del tutto cannate, allora le ri-tracco con una matita sanguigna ...
jpg
jpg

Poi passo ad esaminare gli sportellini di ispezione al vano motore che nel kit sono riportati uguali sulle due semifusoliere.
Nelle foto in mio possesso a destra talvolta appare il pannellino piccolo ma gli altri due proprio mai...
jpg
L'ovale verticale in realtà non è un pannello ma una specie di sostegno per la presa d'aria che appare (solo nelle versioni "early") a sinistra.

Controllo le ali e la coda e sono sostanzialmente corrette, tranne le estremità dell'ala superiore che andrebbero leggermente accorciate, ma vista la presenza di costolature che andrebbero rifatte non mi sento di metterci mano.
Però quando controllo la fusoliera la differenza è enorme sia in coda che davanti...
jpg

Anche qui non voglio imbarcarmi in una radicale chirurgia plastica alla Dr. Nemi ed opto per una semplice spuntatura alla coda stile Mike & Tony (i miei barbieri di fiducia)...

A causa dell'accorciatura della coda si è reso necessario lo spostamento in avanti di timone e piani orizzontali, e quindi ho piallato e ritracciato la struttura metallica di rinforzo presente su tutta la serie SVA.
jpg
Qui le nuove pannellature sono state tracciate e le vecchie stuccate insieme ai pannellini di ispezione di cui sopra.

Gli step per salire nel cockpit erano molto flebilmente accennati, li ho resi più evidenti...
jpg
Ho usato un tubo evergreen di plasticard (4 mm di diam. esterno) che ho affettato in anellini di 0,5 mm di spessore (a) usando questo attrezzo bellissimo:
"JLC combo saw http://umm-usa.com/onlinestore/product_inf...cts_id=37" questo seghetto viene fornito con una serie di distanziatori (4) che tengono a distanza 2 lame (1 e 3) con cui il taglio viene assolutamente preciso e "parallelo".
(gli spessori dei distanziatori forniti sono 0,5 - 1,5 - 2,5 e 2 da 1.0 mm si possono combinare come si vuole per formare ogni altro spessore).
Il seghetto si può usare ovviamente anche con una singola lama ed è ottimo per tagliare con precisione i pezzetti di resina...

jpg
jpg

In queste due ultime foto vedete lo stato del lavoro al momento, ho anche praticato i buchi per i tiranti (stavolta sono proprio pochi!!! Fiiiiuuu) ed ho "rinforzato" con due rondelle tagliate dalla guaina di un filo elettrico i fori di uscita dei tiranti che comandano il timone.
Adesso vado un po' di là a continuare

Ciao e grazie per l'attenzione!

Antonio
 
Contacts  Top
giulio_gobbi
view post Posted on 27/4/2013, 22:51




Fammi capire: Invece di reincidere tracci con la matita i pannelli?
 
Top
zell23
view post Posted on 27/4/2013, 22:58




forse li reincide in un secondo momento
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 23:01
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,688
Location:
Bari

Status:


Si, come dice zell, ovviamente li ho prima tracciati a matita per essere sicuro di non fare ca**ate e poi li ho reincisi con lo scriber.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2013, 09:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,271
Location:
Provincia Milano

Status:


Ti seguo sempre più attentamente...

Smilzo

P.s. mi sa che è meglio se controllo le misure del CA-101 prima di montarlo....
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 22:35
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,688
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi,

alcuni piccoli progressi:

jpg
Legno nel cockpit.
Ho deciso di lasciare la struttura interna benché fusa nella fusoliera (amo le allitterazioni...) e quindi non mi sono cecato a riprodurre le venature nel legno tra un montantino e l'altro..

jpg
Elica... qui mi sono invece divertito a fare le venature e sono soddisfatto del risultato. ;-)

jpg
Pannelli anteriore e posteriore del cockpit.
La pompa dell'olio sul pannello anteriore l'ho rifatta infatti il pezzo originale mi è schizzato sul pavimento e il mostro che tutti conosciamo l'ha mangiato...
>-)
Il tubo è un filo zincato diam. 0,3 mm dipinto con Gunze rubber black.
Il sedile una volta dipinto si rivela molto ben fatto, è un unico pezzo di resina con le cinture fuse nel cuscino, ma il dettaglio è proprio fine, e si vede, nonostante l'imperizia del pintore...

jpg
Il sedile aggrappato al pannello posteriore.

jpg
Cruscotto (totalmente dipinto a mano) e pompa del carburante (la maniglia l'ho fatta a mano con lo stesso filo di cui sopra)

Spero di assemblare domani il cockpit e di chiudere la fusoliera...

Ciao e grazie dell'attenzione ragasuoli

Antonio
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2013, 22:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,193

Status:


E' bellissimo l'effetto legno ! :110_up.gif:
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 30/4/2013, 22:48




L'elica è molto ma molto bella.
 
Top
120 replies since 17/4/2013, 20:49   6717 views
  Share