Modellismo alla buona

ANSALDO SVA 5 - Fly 1/48, Ten. Aldo Finzi, 91a squadriglia, San Pelagio (VE) agosto 1918

« Older   Newer »
  Share  
Andrea972
view post Posted on 7/7/2013, 21:01




lavoro da paura !!!!!!! :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 21:30
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Troppo buono Andrea!!!!!!!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2013, 13:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Viterbo

Status:


Tanto di cappello!!! :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 14:43
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


CITAZIONE (andonio64 @ 16/6/2013, 21:39) 
Ciao ragassi, oggi un po' di progressi:


I punticci rossi sono delle fettine di guaina di filo elettrico tagliati sottilisottilisottili per simulare il rinforzo dei buchini da cui uscivano i tiranti di controllo degli alettoni.

..

Lazy AnDonio

Maniaco!! :lol: :lol: :lol:

Ottimi progressi Andò, tutt'altro che procedimenti standard :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:02
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie Silvio!!!!!

...Per la serie "chi non muore si rivede" un po' di lavoro nel weekend in barba al caldo fetente di questa schifosissima stagione... Speriamo che da settembre torni il bel tempo...

Decals sulla fusoliera:
jpg

Inserisco i cavi che vengono fuori dalla fusoliera prima di chiuderla, poi chiudo le due valve (e che è 'na cozza?):
jpg
Ho dovuto stuccare e carteggiare, quindi ho reinciso i pannelli inferiori (alloggiamento macchine fotografiche) in dimensioni e posizioni più acconce...

jpg
E questo è il risultato finale per oggi (anzi per ieri notte)

Nei giorni precedenti ho studiato il modo per ricreare i tendicavo e gli attacchi dei tiranti sulle ali.
Questi gli schizzi e il risultato, per ora, è 24 pezzettini di tubo di nickel lunghi 3 mm, con diamero interno di 0,4 mm ed esterno 0,6:

jpg

jpg

Lo so "Acqua / Glicerina" è troppo grossa, ma fatte le prove è l'unica risoluzione a cui la mia vecchia Inkjet lascia le lettere intelligibili.

Ciao!

AnDonio

Ah dimenticavo, per le parti metalliche ho sperimentato una nuova procedura di colorazione:
- base coprente di XF-16 tamiya flat aluminum (ottimo colore, dà un effetto opaco al metallo)
- prendoun pennello vecchio e indurito e lo "sporco" con Tamiya XF56, Flat Metal Gray, tipo dry brush, ma molto leggero per simkulare sporco e leggera brunitura
Il tutto condito da un po' di velatura ruggine per la quale ho usato il True Earth "Spread Rust".


Ri - ciao!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Molto gradevole l'effetto legno che hai riprodotto sulla fusoliera del modello. Wip interessante tutto da seguire.
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 17:42
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Porcazzozza :woot: quel legno è cosi convincente che sembra il comodino d'epoca di mio nonno :) Ottima riuscita Andò
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2013, 21:31
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Me lo immagino tuo nonno sul suo comodio a lanciare volantini nei cieli di Vienna
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2013, 15:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
San Bonifacio (VR)

Status:


Un lavoro impressionante... :woot: non vedo l'ora di vederlo finito.
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 23:00
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie Igiulio74
...anch'io non vedo l'ora di vederlo finito! Ecco qualche passettino in avanti durante il weekend:

jpg
Il pattino di coda (a sn nella foto) era proprio un gran lassativo... Allora l'ho rifatto, in tutto viene lungo 1 cm, e lo zoom della mia fotocamera faticava a mettere a fuoco, poi lo monterò sotto la coda e lo dipingerò.
Devo fargli ancora il pezetto che lo bloccava alla struttura in metallo della coda.

jpg
Radiatore, ho dipinto la griglia con un drybrush di Tamiya flat aluminum per "distaccarlo un po' dal resto colorato in Tamiya Burnt Iron.
Ho aggiunto il tappo del serbatoio dell'acqua e la vera che chiudeva la rete metallica dove c'era il buco per far uscire il mozzo dell'elica.

jpg
Ho dipinto i pannelli superiori in legno e la cappottatura motore con un po' di punti di ruggine

jpg

jpg

Un paio di scatti per ricordarmi del lavoro fatto nel cockpit... !

jpg

jpg

jpg

ALla fine ho aggiunto l'imbottitura in cuoio nella parte anteriore dell'apertura dell'abitacolo, ho usato un sottile tubicino di plastica tagliato a misura e dipinto col Vallejo leather o qualcosa di simile...

Che caldo ragazzi però... non è giusto!!!!

Ciaooooo
 
Contacts  Top
Andrea972
view post Posted on 4/8/2013, 23:52




bellissimo il dettaglio del cockpit.......
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 08:44
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,946
Location:
Roma

Status:


Andò sei un eroe...modellare co sto caldo...ed a questi livelli di dettaglio...complimentoni
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Quoto il Conte.... gran manico, e gran fisico...

(ieri per due restauri da dieci minuti, a momenti impazzivo...)
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 09:28
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Pretendo la "Transpiration Cross" o l' O.M.S.E. (Ordine Militare per la Sudorazione Eccessiva)

:badmood.gif:

Dai che sta per finire la brutta stagione, presto tornerà il bello

aaaa(7)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2013, 09:58
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


CITAZIONE (Gentleman Rider @ 5/8/2013, 10:06) 
Quoto il Conte.... gran manico, e gran fisico...

(ieri per due restauri da dieci minuti, a momenti impazzivo...)

quoto bis :)

io sono riuscito solo a stendere una prima mano di grigio sui carrelli dell'Re-2000.. per il resto guardavo i modelli nella speranza che avessero pietà e si montassero da soli :lol: :lol:

Ottima la soluzione della guaina per il bordino abitacolo !
 
Web  Top
120 replies since 17/4/2013, 20:49   6740 views
  Share