Modellismo alla buona

ANSALDO SVA 5 - Fly 1/48, Ten. Aldo Finzi, 91a squadriglia, San Pelagio (VE) agosto 1918

« Older   Newer »
  Share  
Danny-Boy
view post Posted on 29/5/2013, 17:43




Great details, Antonio! The wood continues to look great too. This will be nice and colorful when it's done! :P

Dan
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,007
Location:
Fiorano Modenese

Status:


splendido lavoro antonio, non mi viene voglia di fare biplani perche' li ritengo fuori dalla mia portata, ma ammiro le tue capacita' costruttive, ciao, Piero ;)
 
Top
Andrea972
view post Posted on 29/5/2013, 19:31




CITAZIONE (pieroal @ 29/5/2013, 19:09) 
splendido lavoro antonio, non mi viene voglia di fare biplani perche' li ritengo fuori dalla mia portata, ma ammiro le tue capacita' costruttive, ciao, Piero ;)

perché dici questo ???????
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 21:48
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Danny-Boy @ 29/5/2013, 18:43)
Great details, Antonio! The wood continues to look great too. This will be nice and colorful when it's done! :P

Dan

Thanks Dan,
you're always so kind! I am admired by yout craftmanship on the Breda...
:o:

CITAZIONE (pieroal @ 29/5/2013, 19:09) 
splendido lavoro antonio, non mi viene voglia di fare biplani perche' li ritengo fuori dalla mia portata, ma ammiro le tue capacita' costruttive, ciao, Piero ;)

Niente è fuori dalla tua portata, se ti ci metti ci riesci!
I biplani possono essere fuori dal tuo interesse - come lo sono gli aerei WWII per me - ma non certo dalle tue possibilità!
E poi se decidi di provarci qui hai una marea di espertissimi modellisti che ti potrà dare consigli.

Antonio
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2013, 17:53
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Da paviura i braccetti per i comandi :o: :o: Splendido lavoro Andò :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,007
Location:
Fiorano Modenese

Status:


grazie per l'incoraggiamento Antonio, i biplani sono parecchio impegnativi da realizzare, penso semplicemente che per affrontare i tiranti serva la calma e la pazienza di un monaco tibetano, ci ho provato un paio di volte e ne sono uscito fuori stremato e stressato, magari ci riprovero' piu' avanti in questa fase della mia vita modellistica e non, gradirei cose piu' facili, comunque ti seguo perche' sei molto bravo, ciao, Piero ;)
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 22:24
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie bsy (meno male che Silvio c'è :P ) i braccetti (me gusta il termine tecnico) sono fotoincisioni, magari fossi capace di farli così bene!!!!
;)

@piero : ti capisco, un hobby deve essere rilassant, e certament i tiranti sono impegnativi, non c'è dubbio, ma comunque se ti salta il ghiribizzo siamo qui!
:drinks.gif:

Edit: mi sembra di parlare come Cattivik... "...rilassant, e certament ..."
:woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:39
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Ciao ragassi, oggi un po' di progressi:

jpg
Preshading completato e nastro da mascheratura rimosso.
I punticci rossi sono delle fettine di guaina di filo elettrico tagliati sottilisottilisottili per simulare il rinforzo dei buchini da cui uscivano i tiranti di controllo degli alettoni.
In giallo la mascheratura dell'area dove andranno le coccarde, ho deciso di metterle direttamente sul preshading per farlo vedere in trasparenza piuttosto che posarle sul CDL che già smorza molto l'effetto.
Vedremo come viene...

Sull'ala inferiore di sinistra (che appare a destra nella foto) mi sono accorto che c'è una costola in più (13 contro le 12 dell'ala destra... che appare a sinistra nella foto... ). QUando me ne sono accorto avevo praticamente finito il preshading quindi ho deciso che andava bene così...


jpg
Ecco le superfici inferiori, ho lasciato in evidenza i punti di ancoraggio dei montanti.

jpg
jpg
Pintura del CDL completa

Per le punte delle ali, le ho lasciate così per lo stesso motivo per cui ho mascherato le coccarde: dovendoci dipingere il tricolore vorrei che il colore verde o rosso lasci intravedere al di sotto il lavoro di preshading.


jpg
Dettaglio del timone / deriva: stesso ragionamento di cui sopra. Le superfici lasciate non dipinte saranno verdi tranne la fascia posteriore della coda che sarà ovviamente rossa.

Ciausssss

Lazy AnDonio
 
Contacts  Top
Andrea972
view post Posted on 16/6/2013, 21:34




sembra un lavoro artigianale-------- professionale......... in edizione limitata........
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 21:54
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Suona come un complimento... Grazie!!!

AnDonio
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2013, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,312
Location:
Provincia Milano

Status:


CITAZIONE
Sull'ala inferiore di sinistra (che appare a destra nella foto) mi sono accorto che c'è una costola in più (13 contro le 12 dell'ala destra... che appare a sinistra nella foto... ).

Non va asssssolutamente bene!!
A questo punto non ti resta che aprire il bidone della rumenta e buttarcelo dentro...


P.s. Se lo fai avvisami che poi lo raccatto io.... ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 22:11
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Smilzo_mm @ 16/6/2013, 23:07) 
CITAZIONE
Sull'ala inferiore di sinistra (che appare a destra nella foto) mi sono accorto che c'è una costola in più (13 contro le 12 dell'ala destra... che appare a sinistra nella foto... ).

Non va asssssolutamente bene!!
A questo punto non ti resta che aprire il bidone della rumenta e buttarcelo dentro...


P.s. Se lo fai avvisami che poi lo raccatto io.... ;)

:D :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P :P
 
Contacts  Top
giulio_gobbi
view post Posted on 16/6/2013, 22:19




QUOTE (andonio64 @ 16/6/2013, 21:39) 
Sull'ala inferiore di sinistra (che appare a destra nella foto) mi sono accorto che c'è una costola in più (13 contro le 12 dell'ala destra... che appare a sinistra nella foto... ). QUando me ne sono accorto avevo praticamente finito il preshading quindi ho deciso che andava bene così...

Non me la dai a bere: soffierai sopra la costola che manca e fai un Macchi M5.......
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 23:19
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Buona idea... solo che io mi riposo per sei giorni ed il settimo modello...
:lol: :D :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2013, 20:40
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Ecco qualche altro aggiornamento da settimo giorno (oggi è domenica, no?)

Decals fatincasa, per ovviare ai problemi che ho sempre con queste bestie nere ho spruzzato una mano più grassa di trasparaente opaco ol che aumenta il silvering...
Queste sono su un foglio trasparente
jpg

Queste sono su un foglio bianco
jpg

Voglio provare prima con le decal stampate su traspaente, nell'altro SVA ho faticato molto a ritagliare "pezzo-pezzo" quelle stampate su foglio bianco, vediamo come va...

La griglia stampata accanto alle coccarde serve a dare al coltello circolare OLFA un'apertura più precisa (una sorta di compasso).
Inizialmente volevo ritagliare con un bisturi i 5 bianchi da mettere su deriva e piani di code.
Poi ho trovato questi pennarelli ad inchiostro bianco in una cartoleria e mi sembrava molto più semplice provare così (viste anche le mie abilità scontornatorie...:
jpg

Queste le loro punte:
jpg
Sopra la Pilot, sotto la Uniball Signo (che è una penna ad inchiostro "gel").
Il primo ha una resa un po' liquida, la seconda è più densa ma il tratto resta un po' "a rilievo" a meno che non scriviate s una carta che l'assorbe, come tutti gli inchiostri.

Ho usato un nastro Scotch rimovibile per le prove su un pezzo di plex nero, ma l'inchiostro è troppo liquido e sbavava sotto il nastro:
jpg

Poi ho provato con il Pilot su un frammento di carta per decal trasparente ricoperto da una mano di opaco...
jpg

Alla fine ho deciso di andare a mano libera, ho fissato una stampa su carta dei 5 sul pezzo ed ho inciso alcuni punti chiave del numero, procedendo poi a mano ad incidere leggermente la vernice con un punteruolo molto aguzzo.
jpg

Qui vedete uno stadio intermedio, fino alla fine ho riprodotto col punteruolo i numeri 5 grattando solo la vernice verde e lasciando uscire il primer bianco da sotto, poi ho ritoccato il tutto con il bianco sporco.
jpg

Questo è il risultato finale che non mi dispiace:
jpg

Qui potete vedere l'attuale stato delle ali inferiori definitivamente dipinte ed invecchiate:
jpg

E qui vi riporto il lavoro fatto sull'ala superiore:
jpg
Camouflage con preshading che appare dove andranno le coccarde

jpg
Coccarde messe ed invecchiate.
jpg
Le coccarde erano superbrillanti e lucide a specchio, quindi ho usato un trasparente opaco a pennello ed un grigio medio tamiya diluito a livello di acqua sporca dato sempre a pennello per desaturare.

jpg
Dettaglio del serbatoio supplementare

jpg
Superifi inferiori.

Avete qualche altra proposta per disegnare delle decal bianche più o meno a mano???

Ciao e grazie per l'attenzione!

Antonio
 
Contacts  Top
120 replies since 17/4/2013, 20:49   6740 views
  Share