Modellismo alla buona

ANSALDO SVA 5 - Fly 1/48, Ten. Aldo Finzi, 91a squadriglia, San Pelagio (VE) agosto 1918

« Older   Newer »
  Share  
andonio64
view post Posted on 27/4/2013, 15:04 by: andonio64
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi,
Sono poco attivo in questo periodo, a parte qualche intervento spot, molta stanchezza, sto un po' disertando i vari forum, vabbè, passerà!

Inizio questo nuovo lavoro approfittando del 25 Aprile... do una prima mano di primer spray su tutti i pezzi, grigio ovunque tranne che per le superfici alari e di coda.

Giovedì ed oggi ho lavorato più che altro sulle due semifusoliere:

Le pannellature risultano del tutto cannate, allora le ri-tracco con una matita sanguigna ...
jpg
jpg

Poi passo ad esaminare gli sportellini di ispezione al vano motore che nel kit sono riportati uguali sulle due semifusoliere.
Nelle foto in mio possesso a destra talvolta appare il pannellino piccolo ma gli altri due proprio mai...
jpg
L'ovale verticale in realtà non è un pannello ma una specie di sostegno per la presa d'aria che appare (solo nelle versioni "early") a sinistra.

Controllo le ali e la coda e sono sostanzialmente corrette, tranne le estremità dell'ala superiore che andrebbero leggermente accorciate, ma vista la presenza di costolature che andrebbero rifatte non mi sento di metterci mano.
Però quando controllo la fusoliera la differenza è enorme sia in coda che davanti...
jpg

Anche qui non voglio imbarcarmi in una radicale chirurgia plastica alla Dr. Nemi ed opto per una semplice spuntatura alla coda stile Mike & Tony (i miei barbieri di fiducia)...

A causa dell'accorciatura della coda si è reso necessario lo spostamento in avanti di timone e piani orizzontali, e quindi ho piallato e ritracciato la struttura metallica di rinforzo presente su tutta la serie SVA.
jpg
Qui le nuove pannellature sono state tracciate e le vecchie stuccate insieme ai pannellini di ispezione di cui sopra.

Gli step per salire nel cockpit erano molto flebilmente accennati, li ho resi più evidenti...
jpg
Ho usato un tubo evergreen di plasticard (4 mm di diam. esterno) che ho affettato in anellini di 0,5 mm di spessore (a) usando questo attrezzo bellissimo:
"JLC combo saw http://umm-usa.com/onlinestore/product_inf...cts_id=37" questo seghetto viene fornito con una serie di distanziatori (4) che tengono a distanza 2 lame (1 e 3) con cui il taglio viene assolutamente preciso e "parallelo".
(gli spessori dei distanziatori forniti sono 0,5 - 1,5 - 2,5 e 2 da 1.0 mm si possono combinare come si vuole per formare ogni altro spessore).
Il seghetto si può usare ovviamente anche con una singola lama ed è ottimo per tagliare con precisione i pezzetti di resina...

jpg
jpg

In queste due ultime foto vedete lo stato del lavoro al momento, ho anche praticato i buchi per i tiranti (stavolta sono proprio pochi!!! Fiiiiuuu) ed ho "rinforzato" con due rondelle tagliate dalla guaina di un filo elettrico i fori di uscita dei tiranti che comandano il timone.
Adesso vado un po' di là a continuare

Ciao e grazie per l'attenzione!

Antonio
 
Contacts  Top
120 replies since 17/4/2013, 20:49   6740 views
  Share