Modellismo alla buona

In diretta da Terranuova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2012, 14:58
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


La crew di MAB c'é! Peccato per i cari amici assenti contro la loro volontá. La mostra è notevole per qualità e dimensioni. A freddo ne parleremo meglio.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 16:07
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


foto! usate il tablet!
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Ci si vede domani!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 21:40
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Giusto, Luigi. Foto in diretta dalla cena






 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 21:48
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,948
Location:
Trieste

Status:


alla faccia, una bella squadra!!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Invidia..... e io a fare una trentina di fori da 0.3 per i cavi nello spad.... che peraltro mi accorgo sempre di più che è sbagliatissimo.... <_<
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 07:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


buon divertimento...
io ieri ho solo corso alla..ritirata.. <_<
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 12:56
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


oh, bravi gozzovigliate...

ed ogg come procede dai un po' di aggiornamenti per i poveri che non cisono :D
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


è stato bellissimo !!!!

Bello veramente bello incontrare il MAB.... tutte persone fantastiche e brillanti.
In una cornice di bei modelli e mercatino svuotatasche.
Unico rammarico non esere sceso prima per conoscere quelli che mi sono scappati nella mattina.
Sarà scusa ottima per partecipare alla prossima convention MAB.
E ora vado a guardarmi le scatoline nuove e a modellare un po'!
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,564
Location:
Firenze

Status:


:)Ciao Matteo li hai ritirati gli Spit? Mi spiace di essere scappato via la prossima cerco
di esserci.
Robs
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Yesssss!
Il buon Rocco mi ha fatto da custode e io gli ho svuotato il banchetto!
e ti ringrazio ancora; non preoccuparti di essere scappato, mi spiace solo di essere ancora in debito....
che salderò appena ci troviamo per cena o birra o.....
e potrebbe essere anche prima della fine del mese o i primi giorni di dicembre.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 00:08
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


La fatica del modellista
Resoconto semiserio di due giorni troppo veloci

Partiamo subito dal dire che il mio principale rimpianto è di non aver incontrato, come speravo, alcuni mabbisti (vedi Robyjet, che ringrazio tantissimo per delle decal che mi ha lasciato), causa la logistica tiranna. L'altro è di non aver dato nessun contributo concreto a questa mostra, ne prima (causa lavoro) ne durante (il concomitante, graditissimo, incontro fra mabbisti).
Parliamo della mostra: i modellisti aretini hanno fatto un lavoro grandioso, purtroppo in parte minato dalla concomitanza con la kermesse bolognese: probabilmente ci siamo rubati gente a vicenda... speriamo che in futuro tali situazioni non si ripetano. Il mondo del modellismo statico è, alla fin fine, talmente un'effimera nicchia che, più di uno scontro fra potenze, queste situazioni sembrano il beccarsi dei polli di Renzo.
Due giorni ben pensati, organizzati e diretti; si sono visti modelli davvero notevoli, in gran quantità, e son sicuro che l'esito delle votazioni sia stato equo.
Ah, tanto per cambiare, ho sentito che un certo alessino si è portato a casa un oro ed un 'best of the show'... il ragazzo si fa strada. :D
Per i mabbisti il weekend inizia già il venerdì, con l'arrivo a casa mia alla spicciolata di Giulio Gobbi, Airfix e Deltaforce. Una volta recuperato in stazione anche Grillostefano passiamo il resto della serata al nostro solito locale aretino, un circolo-birreria tenuto da due miei cari amici, dove si è potuto apprezzare, fra le altre cose, uno stinco di maiale da antologia.
Tornati a casa sistemo i ragazzi di cui sopra in veri letti ed in una robusta branda, mentre io mi sistemo in un vecchio divano letto in garage, che scopro purtroppo irrimediabilmente rotto: vi dormo 'dentro' stile wurstel in un panino... in qualche modo... La mattina mi alzo stanco, minato da un incubo che aveva visto D'Alema in Vespa insieme a Carrie Fisher interpretare un'improbabile versione onirica di 'Vacanze romane'.
Andiamo presto alla mostra, così che Airfix e Deltaforce possano allestire una serie di tavoli strapieni di kit a prezzi davvero ottimi: trovato anche il fantasmagorico Ghibli, vero complice e compagno d'avventure, andiamo in stazione a recuperare Barbara Airfix, che non avevo ancora avuto la fortuna di conoscere de visu, e della quale non posso che ripetere qualche aggettivo attribuitogli già sentito in giro: bella, colta, elegante, simpatica e pure modesta.
Tornando alla mostra (stazione-mostra... circa 40 km) recuperiamo anche un altro gradito e nuovo amico, Spitfire63, che si dimostrerà, come previsto, un'altra bella persona ! con il quale ho potuto interagire troppo poco: ci rifaremo Paolo !
I mabbisti si riconoscono fra loro...
Passiamo dunque buona parte del pomeriggio in quel di Terranuova, fra tavoli da esposizione e tavoli di venditori... Tanti gli incontri con amici vecchi e nuovi. Non citerò ulteriormente gli organizzatori, che hanno fatto un lavoro IMMENSO, ma voglio segnalare il laboratorio modellistico dedicato ai bambini: un'iniziativa che ha pochi paragoni, di altissimo valore a mio parere, e che ha visto una notevole partecipazione.
Fra i presenti non poteva che svettare alessino, spesso fisso in coppia con Cincio, e vorrei citare anche Marco Chifari, forumista di M+, persona che stimo in particolar modo.
Chiedo scusa ai tanti che non ho saputo identificare.
Onestamente, more solito, il concetto di mostra e competizione non mi fa impazzire... guardo i modelli, me li studio, provo ad apprendere qualcosa, valuto l'abisso qualitativo fra il materiale esposto e quel che faccio... ma non provo ne invidie ne particolari stimoli: si tratta proprio di approcci diversi a quest'hobby, che in MAB consideriamo tutti degni di considerazione, e non faremo certo guerre sante contro chi la pensa diversamente.
Il tavolo vintage, che raccoglie anche qualche nostro modello, presentava cose anche pregevoli ma devo confessare che non è stato poi così tanto frequentato; a dire il vero è più che comprensibile, vista la feroce competizione che rubava gli sguardi di tutti verso ben altri miracoli del modellismo.
Vorrei casomai consigliare alcuni mabbisti dalle mani d'oro, come Airfix, a partecipare alla competizione in futuro: potrebbero ricavarne ben altro stimolo e soddisfazione.
Gli organizzatori hanno avuto la gentilezza di offrire a tutti i partecipanti 'vintage' una gradita bottiglia di vino: questa è classe. Ovviamente la mia, che non ne bevo, l'ho rifilata ad un amico...
A fine serata ci aggreghiamo alla 'cena sociale', dove francamente stiamo bene e ben mangiamo. Incontriamo nuovamente Loogan, ex maggiorente dei modellisti aretini, che aveva fatto una comparsa nel MAB degli esordi. Incontro a dir poco gradito, è stato bello rivederlo dopo tanto tempo, ed ancor di più trovarlo fra i nuovi iscritti di oggi... ;)
Il suo sito è assolutamente da visitare: www.loogan-model.webnode.it
Alla cena incontro anche il Brioschi, uno dei 'pezzi grossi' della rivista Model-Time. Persona brillante, tutti conoscete i suoi profili ed il suo apporto al mondo del modellismo: ci siamo offerti di buon grado ai suoi innocui sfottò, non senza qualche frecciatina di rimando piuttosto appuntita...
Dopo un infruttuoso tentativo di infilarci in una birreria di Terranuova, piena all'inverosimile, Grillo e Spitfire ci salutano e vanno in albergo mentre io, Giulio, Barbara e Ghibli andiamo ad Arezzo nella solita birreria di cui sopra, dove passiamo un'altra piacevole oretta e più. Intorno alle due salutiamo Ghibli e portiamo Barbara a dormire in un appartamentino messo a disposizione da un mio caro amico, che l'ha ospitata senza conoscerla (si è mabbisti anche se non si fa modellismo...) ed io e Giulio siamo tornati a casa mia, dove già da tempo Airfix e Delta si riposavano giustamente.
Messo a letto anche Giulio, mi appresto a fare altrettanto nella comoda branda lasciata libera da Grillo ma... questa non regge il mio leggiadro peso e si rompe... passo il resto della notte tentando di dormire sul pavimento ed in poltrona, con pessimi risultati.
Alle 08.30 Airfix e Delta tornano al loro tavolo alla mostra, ed io mi fiondo nel letto libero.
Alle nove arrivano, tonici al massimo, Grillo e Spit... vengono ricevuti da un mostruoso orco (il sottoscritto) che gli intima di fare qualunque cosa vogliano ma di NON svegliarlo...
I due, zitti zitti, tornano alla mostra (non prima di avermi rimesso a posto casa, cose da pazzi !).
Ovviamente, se per Grillo la cosa non sarà sembrata strana, dovrò chiedere scusa all'infinito a Spit, che non ha potuto godere della mia ospitalità, ne del solito rito dello scambio/regalo di kit, che uso fare quando gli amici arrivano a casa mia: PERDONAMI !!! Purtroppo ero nella condizione di accoltellare anche Ghandi se mi avesse impedito di dormire... PROMETTO che ci rifaremo !
E' un senso di colpa che mi porterò dietro finché non lo rivedo.
Dopo un paio d'ore di sonno profondo, abbastanza appagato, io ed il Gobbi andiamo a riprendere Barbara a casa degli amici. Scopriamo che questi, Roberto ed Anais, sono rimasti rapiti dalla nuova ospite e l'hanno praticamente già adottata... Riusciamo a rubargliela e facciamo un nuovo salto alla mostra, molto breve, salvo ripartire ancora per la stazione di Arezzo, non prima di aver salutato anche Grillo e Spit, a pranzo in albergo, già in ripartenza, purtroppo.
Finiamo il pomeriggio di nuovo alla mostra (fra venerdì e stasera ho fatto circa 200 e rotti km... rimanendo praticamente nel cortile di casa !), dove ho ancora il piacere di incontrare altri amici: segnalo Gentleman rider e signora, che spero di rivedere quanto prima, davvero fantastici, e due emmepiusti lucchesi: Von Richtofen e consorte, di una simpatia assolutamente trascinante ! Da segnalare anche Skorpio62, che pure non ho avuto il tempo di frequentare come avrei dovuto e voluto.
Poi, poi... mah ! chissà quanti ne dimentico...
La sera finisce con tutti che tornano verso casa ed io, gaudente, che mi godo il gran premio con una birra in mano, appagato.

Ho fatto foto solo ieri, purtroppo, visto che oggi c'era anche un gruppo di figuranti appassionati in divise della Seconda Guerra Mondiale che sarebbero valsi un bel servizio.

Ringrazio gli amici, gli organizzatori, i partecipanti tutti e... ridendo e scherzando, spero di vedere alla prossima riunione anche i cari amici che non hanno potuto partecipare stavolta.

Qualche foto, tutte le altre le trovate nel link finale:

Giulio in una sua tipica espressione euforica
8196602961_22af49eec1_b

Non fatevi ingannare dalla ghigna: si è mangiato anche il piatto...
Se venite ad Arezzo chiedetemi dove andare a mangiare ! :P
8197672456_f0f63b615c_b

Grillo
8196573353_98aa5c0a0b_b

L'inossidabile Delta
8196591337_0eb8564142_b

Il Vs admin, detto anche 'sua vastità' oppure 'distruggi brande'
8197678294_fb026b0044_b

Airfix, basta la parola !
8197654396_5873af2f33_b

La povera branda...
8197630178_4bd2f7f17b_b

Arriva Ghibli
8196531357_65340e2ced_b

I ragazzi del club, che hanno sempre lavorato come matti: considerato che io non ho fatto un piffero, se fossi in loro mi espellerei...
8196766347_713066c1a7_b

Questo non era in concorso, ma è troppo bello... un già pluripremiato diorama di Roberto Toso, dei modellisti aretini, 'carrista' (soprattutto) dalle capacità proverbiali...
8196282559_f6071a33f9_b

Per me alessino non ha ancora capito che ha la faccia giusta per Hollywood
8197243066_a9941854b1_b

Questo signore, di cui mi sfugge il nome, è il competente editore di una rivista di modellismo
8196759985_5fe5066d31_b

Loogan è tornato !
8197846066_a1e0f7cb96_b

Marco Chifari
8196747089_dd6fc40070_b

Il fantastico Spitfire63 !
8197820466_cc418b3c1a_b

L'incredibile Barbara
8196143931_e654c56204_b

Link ai modelli:
www.flickr.com/photos/50504573@N00/sets/72157632044305066/
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 19/11/2012, 08:58




Favoloso.
Nelle foto posso sembrare, nell'ordine:
- Un Gremlin imbottito di Bromuro
- Yoda senza orecchie.
- Ripley un attimo prima che gli esca il mostro dalla panza
- Un vecchio rincoglionito.

D'ora in avanto sarà vietato scattarmi foto sia posate che non.

Contento di aver visto finalmente Logan, di aver rivisto Chifari, Toso e Ulivì, Gentleman Rider, Von Richtofen, Massimo04.........

I MODELLISTI ARETINI SONO STATI BRAVISSIMI: GRAN LAVORO RAGAZZI, BRAVI!
 
Top
alessino
view post Posted on 19/11/2012, 09:18




Comunque, io Giulio lo facevo più basso... :lol:
 
Top
teco61
view post Posted on 19/11/2012, 10:12




INVIDIA INVIDIA INVIDIA :angry: :angry: :angry:

Purtroppo per motivi famgliari non posso muovermi molto da Milano e Hinterland :cry: :cry: ma vi sono vicino con il cuore :wub: :wub:

Nella foto "Loogan è tornato !" Stefano si era appisolato ?

 
Top
43 replies since 17/11/2012, 14:58   1610 views
  Share