Modellismo alla buona

Posts written by Supertorchio

view post Posted: 9/5/2024, 22:49 Aston Martin DB5 - FINITO! - - Mezzi terrestri civili
Mi piace un sacco!

Da certe angolazioni è molto convincente.

Le automobili sono molto difficili da riprodurre realisticamente.

considerata la base del kit a mio parere di più non si poteva ottenere.

Stracomplimenti.
view post Posted: 9/5/2024, 22:47 Dornier Do-17z “Trop” - Aerei
Lo stile di Pablito è veramente bello e raffinato; raggiungendo nel contempo un realismo notevole.

Stracomplimenti.
view post Posted: 9/5/2024, 22:44 Boeing B-50D 1/72 Academy - Aerei
Avendo in passato costruito due B-29 (uno Airfix ed uno Academy) oltre ad un C-97 sempre academy, so già che il montaggio non sarà rosa e viole.
Il modello è complicato e le istruzioni vanno studiate bene.
Aggiungo (ma ne parlerò in dettaglio più avanti) che il kit contiene parecchi grossi errori; non nella forma generale per fortuna ma in molti particolari importanti sul quale sarà necessario chiudere gli occhi e tappandosi bocca ed orecchie:

B50-02
view post Posted: 9/5/2024, 21:07 Focke Wulf Ta 183 "Huckebein" - FINITO - Aerei
E' venuto bene.

Mi piace.

Stracomplimenti.
view post Posted: 9/5/2024, 08:31 Boeing B-50D 1/72 Academy - Aerei
Il B-50 in sintesi:

Alla fine della seconda guerra mondiale erano in corso i lavori su un modello notevolmente migliorato del B-29, il "Modello 345-2", originariamente denominato "B-29D". Questa variante presentava miglioramenti generali, come:

1) Costruzione utilizzando una lega di alluminio più leggera e resistente.

2) Riorganizzazione delle posizioni dell'equipaggio.

3) Timone di coda sollevato di 1,52 metri (5 piedi); era incernierato per inclinarsi su un lato per consentire lo spazio negli hangar.

4) Sghiacciamento termico delle superfici di volo, in sostituzione delle guaine antighiaccio del B-29. Il sistema termico era azionato da combustori di benzina nelle gondole del motore e nel bordo anteriore della coda.

5) Carrello anteriore orientabile

6) Timone ad azionamento idraulico.

Ancora più significativo, gli enormi motori radiali "corncob" R-4360 Wasp Major a quattro file e 28 cilindri, raffreddati ad aria, con una potenza impressionante di 2.610 kW (3.500 CV) ciascuno, montati su gondole motore più lunghe, con una caratteristica presa d'aria per il radiatore dell'olio sul fondo, ben arretrato rispetto alla parte anteriore dei motori. I Wasp Majors hanno offerto un netto miglioramento delle prestazioni degli aerei. Muovevano eliche completamente reversibili, utilizzate per ridurre il rollio di atterraggio.

Sebbene la configurazione complessiva della nuova variante fosse generalmente simile a quella dei suoi predecessori – stesso armamento difensivo, stessi vani portabombe doppi e così via – c’erano modifiche sostanziali nei sistemi, al punto che la nuova variante aveva solo il 25% circa di parti in comune con i suoi predecessori.

Un B-29A fu fornito a Pratt & Whitney per un prototipo dei Wasp Majors, con questa macchina denominata "XB-44". Le prove ebbero successo e furono ordinati 200 B-29D, ma la fine della guerra nel Pacifico mise a rischio il programma. Poiché all'epoca il Congresso era riluttante ad approvare la produzione di vecchi aerei, al B-29D fu data la nuova designazione di "B-50A" per venderlo come "nuovo" aereo, e ne fu ordinato un lotto iniziale di 50. Il B-50 era visto come una soluzione provvisoria per il ruolo di bombardamento strategico fino a quando non fossero stati disponibili bombardieri più formidabili.
view post Posted: 8/5/2024, 22:50 Modelli sotto torchio - Il portfolio
P-51B Monogram 1/72 BUCK DANNY tratto dall'albo "I Gangster del petrolio" edito nel 1953 con la storia ambientata nel 1952:

Il WIP:

https://mab.forumfree.it/?t=80174757

P51B-18

P51B-19

P51B-20

P51B-21

P51B-22

P51B-23

P51B-24
view post Posted: 8/5/2024, 22:32 Boeing B-50D 1/72 Academy - Aerei
Da Wiki:

Il Boeing B-50 Superfortress è un bombardiere strategico americano. Una revisione post- seconda guerra mondiale del Boeing B-29 Superfortress , era dotato di motori radiali Pratt & Whitney R-4360 più potenti , una struttura più robusta, una pinna caudale più alta e altri miglioramenti. Fu l'ultimo bombardiere con motore a pistoni costruito dalla Boeing per l' aeronautica degli Stati Uniti , e fu ulteriormente perfezionato nel progetto finale della Boeing, il prototipo B-54 . Anche se non così conosciuto come il suo diretto predecessore, il B-50 rimase in servizio presso l'USAF per quasi 20 anni.

Preserved-49-310-Boeing-WB-50D-Superfortress-on-display-at-the-National-Museum-of-the-United-States-Air-Force-03
view post Posted: 8/5/2024, 22:08 Boeing B-50D 1/72 Academy - Aerei
Torno alle mie solite costruzioni:

In pratica moltiplico il Mauler per quattro:

B50-01
view post Posted: 8/5/2024, 22:05 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Lucidato:

MAULER-13

Kit nel complesso non difficile da realizzare.

Finito e buonanotte suonatori:

MAULER-14

MAULER-15

MAULER-16

MAULER-17

MAULER-18

MAULER-19

MASSICCIO!!!



E questo era più o meno la filosofia di costruzione:

Grande grosso grasso e cattivo!

FWON9QYUUAAGHtd
view post Posted: 27/4/2024, 23:46 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Il P&W R-4360 è ancora oggi il Godzilla dei motori a pistoni aeronautici.

28 cilindri, oltre 71 litri di cilindrata; Partito nei primi esemplari come classe 3mila cavalli, nella sua evoluzione riuscì ad erogare potenze superiori ai 4300 cavalli.

airplanes-wasp-major-engine-pratt-and-whitney-01-thomas-woolworth
view post Posted: 27/4/2024, 19:39 D-Day Battlefront - Campagna " 1944 "
Un giorno lo vedremo appeso al Louvre!

^U^

Splendida resa!

Stracomplimenti!

:)
view post Posted: 27/4/2024, 19:35 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Completo l'abitacolo autocostruendo il poggiatesta (non fornito dal kit) una nuova cloche e le classiche cinture.

Inoltre maschero il cockpit:

MAULER-09

MAULER-10

Verniciato:

MAULER-11

La scatola del kit non propone nessun carico bellico ma almeno un siluro devo mettercelo.

Ricavo il classico Mk13 del periodo prendendolo dal magazzino rottami (credo sia del Devastador Airfix) ed aggiungendo gli impennaggi in compensato che venivano utilizzati per stabilizzare l'arma durante il lancio:

MAULER-12
view post Posted: 25/4/2024, 17:09 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
CITAZIONE (Colonelpablo111 @ 25/4/2024, 14:45) 
Super ha un superhangar di 400mq!!!!

33mq
view post Posted: 23/4/2024, 23:50 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Dopo tre serate di gratta-stucca mi rendo conto che i quattro cannoni alari non possono essere lasciati come proposti.
Mi procuro quattro aghi da siringa:

MAULER-07

Dopo venti minuti la sostituzione è fatta ed il colpo d'occhio ci ha guadagnato:

MAULER-08

800px-Martin_AM-1_NATC_in_flight
8780 replies since 21/10/2010