Modellismo alla buona

Posts written by barone12

view post Posted: 3/4/2024, 15:26 P-51B Monogram 1/72 -FINITO- - Aerei
CITAZIONE (Supertorchio @ 1/4/2024, 23:47) 
CITAZIONE (barone12 @ 1/4/2024, 21:40) 
Bello il progetto, che seguo perché intenzionato ad una doppia riproduzione del REVELL.
Forza e non mollare!!!
Per curiosità: come hai quantificato la profondità dei vani carrello principale?
Grazie e saluti!
CARLO

La misura la impone il il sotto-pavimento che ho aggiunto installato sul dorso alare; Nel velivolo reale era la stessa cosa a quanto ne so.

Se vuoi sapere come ho fatto le pareti laterali è un procedimento molto semplice: Si incollano delle strisciette di plasticard più alte di 4/5 millimetri ed una volta asciutta la colla si rifilano con un cutter.

Grazie mille per le spiegazioni!
Tutto abbastanza chiaro.
Ho preso appunti, così cercherò di replicare il vano carrelli sul mio modello.
Saluti e.....non mollare questo P-51, perché sembra essere nato molto molto bene!
CARLO
view post Posted: 3/4/2024, 15:19 Me 109 G6/N PP+NO Neptun FuG 217 - FINITO - Aerei
CITAZIONE (rob48 @ 27/3/2024, 16:03) 
Bravissimo Roberto!
Vedo (per puro caso) soltanto adesso questo tuo ennesimo "pezzo forte" concluso in maniera davvero egregia.
Però mi lasci con una grande curiosità: che cos'è "quello" del profilo di cui sopra? Cosa ha di speciale o di unico?
Grazie mille.
Saluti!
CARLO

:) Ciao Carlo, queste sono notizie/appunti di una piccola ricerca non tanto approfondita che contavo di completare quando avrei fatto il modello.

Uno dei tanti esperimenti tedeschi per i caccia notturni, dietro il posto di pilotaggio nella fusoliera era inserito un contenitore a cupola con il radar FuG-350 Naxos Z
Bf 109 G-6 N era una versione da caccia notturno equipaggiata con FuG 350 chiamata "Naxos Z"
Il FuG 350 "Naxos" era un rilevatore radar per localizzare i bombardieri alleati equipaggiati con il radar H2S.
La sua portata massima era di 50 km. Il FuG 350 non era un rilevatore radar attivo ma passivo.
Gli aerei equipaggiati con FuG 350 dovrebbero trovare gli "esploratori" equipaggiati con H2S per eliminarli e guidare i Nightfiter Bf 109 e Fw 190 normalmente equipaggiati ai bombardieri successivi
. Finora sono note solo le immagini del prototipo Bf 109 G-6/R6 NH + VZ a Werneuchen nel 1943.

nevington-me-109-g-6n-naxos7_1
[/QUOTE]


Grazie mille, Roberto!
Spiegazioni ed annotazioni abbastanza chiare.
Una curiosità: per realizzare "quell'esemplare" è meglio cercare un kit dedicato oppure esiste un bel set che fornisce "quel radar passivo" sul dorso del velivolo?
Grazie ancora e tanti saluti!
CARLO
view post Posted: 1/4/2024, 20:40 P-51B Monogram 1/72 -FINITO- - Aerei
Bello il progetto, che seguo perché intenzionato ad una doppia riproduzione del REVELL.
Forza e non mollare!!!
Per curiosità: come hai quantificato la profondità dei vani carrello principale?
Grazie e saluti!
CARLO
view post Posted: 27/3/2024, 14:29 Me 109 G6/N PP+NO Neptun FuG 217 - FINITO - Aerei
[QUOTE=rob48,

Intanto sto cercandone un altro per fare questo......

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9331818/2...53099727209.jpg)

Alla prossima Rob
[/QUOTE]


Bravissimo Roberto!
Vedo (per puro caso) soltanto adesso questo tuo ennesimo "pezzo forte" concluso in maniera davvero egregia.
Però mi lasci con una grande curiosità: che cos'è "quello" del profilo di cui sopra? Cosa ha di speciale o di unico?
Grazie mille.
Saluti!
CARLO
view post Posted: 25/3/2024, 11:40 F104 S -FINITO- - Aerei
CITAZIONE (dinos53 @ 22/3/2024, 16:38)
Veramenter l'S montava un sidewuinter e uno Sparrow sotto le ali assieme ai 2 serbatoi , questa era la configurazionem tipica . Ah ! l's non aveva il cannone e aveva 2 pinne posteriori, nell'eventualità fora la fusuliera x aver un bun allineamento , anche le ruore e lo scarico sono diversi tra le 2 versioni.
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=17306

CITAZIONE (Richydoor @ 22/3/2024, 18:46)
Scusa Francesco, mi era sfuggita la domanda. Sono una specie di decals, nel senso che si staccano dal supporto immergendoli in acqua. Poi però è meglio incollarli. Io li reputo una via di mezzo tra decal e fotoincisioni 3 D.
Il kit ha tutti i pezzi per l’S, pinne comprese. Credo però che la centrale vada modificata nella zona anteriore: il G aveva il bordo di attacco ortogonale alla fusoliera, l’S a 45 gradi.
La configurazione tipica della versione CI era uno sparrow ed un sidewinder. A volte però, visto che i serbatoi da estremità scarseggiavano un po’, venivano montati 2 serbatoi sotto le ali e 2 sidewinder di estremità.

Ciao Richy!
Questo "argomento" (cioè l' F-104 italiano) mi è molto caro.
Ti potrei dare qualche indicazione di dettaglio se soltanto tu potessi specificare quale versione e di quale reparto dell'A.M.I. hai intenzione di replicare e, per di più, in quale epoca (bastrebbe almeno l'anno).
Il kit Hasegawa ti offre la possibilità di spaziare dalla versione "G" bombardiere...
...con a bordo il cannone Vulcan...
https://154° Gr. --- 6-12 - MM 6xxx - F-104G - ''cannon''

...talvolta sbarcato temporaneamente per pure esigenze operative...
https://154° Gr. --- 6-15 - MM 6xxx - F-104G - '' GUARDA I


alla versione "G" ricognitore...
...sia con il cannone Vulcan...
https://3-41 --- mm 6559 - 28° Gr - 3° St - bbiiss

...sia senza il cannone Vulcan...
https://3-41 --- mm 6588 - 28° Gr - F-104G - 25_Sep_1978 -...(vale quanto scritto sopra circa il "G" bombardiere, in più - per quest'ultima configurazione - dovresti procurarti a parte un pod fotografico "ORPHEUS" del tipo usato dall'A.M.I.)...


alla versione "S" oppure "S-ASA", utilizzata...
...sia quale intercettore...
https://9-34 --- Soesterberg - 1983 - tteerr

https://4-16 --- foto074


...sia quale bombardiere...
https://36-55 --- MM 6838 - 156° Gruppo - 23 lug 1980 - bb

Se poi ti volessi indirizzare vero il 18° Gruppo del 37° Stormo di Trapani Birgi, potresti realizzare un velivolo "S" oppure "S-ASA" abilitato contestualmente ad entrambi i ruoli (C.B. e C.I.). Quest'ultimo reparto di volo, infatti, è stato l'unico operativamente abilitato allo stesso tempo ai due suddetti ruoli, con una UNICA LIMITAZIONE: possibilità di utilizzo del solo missile AIM-9 Sidewinder (e non del missile AIM-7 Sparrow). Ciò era dovuto al mantenimento a bordo del cannone Vulcan (nota la "bocca" aperta sotto il tettuccio dell'abitacolo, in corrispondenza della linea di demarcazione orizzontale della mimetica) e della conseguente impossibilità di installazione a bordo dell'illuminatore per la guida del missile Sparrow...
https://37-04 --- 18° Gruppo - MM 6750 - F-104 S-ASA - giu
...eppure, anche a questo proposito, ci sono state eccezioni (invero pochissime): ma non entro troppo nel merito, perché rischierei di confondere oltremodo le acque.

Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
CARLO
view post Posted: 25/3/2024, 07:28 P-51D - Aerei
CITAZIONE (Richydoor @ 21/3/2024, 13:37) 
Ho dato il silver Ak. Ho intravisto potenzialità elevatissime, non sono riuscito a trarne il meglio. Ma già così lo ritengo decisamente meglio di altre soluzioni che ho usato in passato.
Qualche punto da riprendere e poi lucido.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10598322/IMG_3868.jpeg)
Oddio, la macro è impietosa! Come si potrebbe sverniciare?
Dal vivo però è molto meglio.

Buongiorno!
Provo a seguire: questo è senza dubbio uno dei miei preferiti. Infatti il mio scaffale annovera due kit Tamiya del Mustang.
Piccola richiesta: potresti specificare meglio il tipo di colore (magari anche il codice) e la tecnica specifica eventualmente da utilizzare?
Grazie mille e.....vai avanti benissimo così!!!
Saluti.
CARLO
view post Posted: 24/2/2024, 22:24 Fiat CR-42 - FINITO - Aerei
Seguo molto volentieri!
Forza Giovanni!
view post Posted: 9/12/2023, 11:25 P-39 Q Airacobra -FINITO- - Aerei
Ciao Mario!
So bene di non essere molto tempestivo col mio intervento, ma ho scoperto pochissimi minuti fa quello che sto mostrando: la ditta ceca "DK decal" produce un foglio in 1/72 che potrebbe aiutarti ad ovviare al problema della scritta bianca sul cofano motore del tuo P-39. Si tratta del foglio 72116 ed include la scritta "LUCCHINI"

72116%20P39%20MTO%20ZS

Un caro saluto!
CARLO
view post Posted: 21/11/2023, 12:08 Savoia Marchetti S.M. 79 “278-3” -FINITO- - Aerei
CITAZIONE (colonelpablo @ 20/11/2023, 12:49)
278_3

contento

Mon Colonel, hai forse un riferimento temporale e locale dell'immagine che hai postato? ;) ;) ;)
Sarebbero dati molto utili, perché da una mia piccola ed umile ricerca in rete si deduce che i velivoli "278-3" sono stati almeno due, ovviamente in tempi diversi e con matricole diverse.

CITAZIONE (Pablito1982 @ 20/11/2023, 14:28)
Dunque… potrei aver inteso male io le istruzioni ma attenzione che vengono proposte le due versioni per quel castelletto:

6C0D064C-F97A-46FF-887A-64461AABD2EE

Io facendo una versione silurante ho lasciato entrambe le passerelle, nella versione bombardiere invece le istruzioni dicono chiaramente ti tagliare la passerella di destra… così come non ho messo la fotoincisione n. 10.

Che poi ci fosse davvero questa differenza tra le due versioni non lo so… ho seguito le istruzioni 😉

Pablito, credo di poterti dire che hai interpretato al meglio le indicazioni del Sig. Edoardo "il ceco"! Vai pure avanti e facci meravigliare!!! :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 19/11/2023, 15:17 Bf-109 K-4 ANR, 1° Gruppo Caccia, 3a Squadriglia -FINITO- - Aerei
Mi accodo mestamente (perché non saprei fare niente di simile) ma sinceramente ai complimenti già ricevuti dagli altri!
view post Posted: 14/9/2023, 21:31 Regia Aeronautica dopo il 25 luglio 1943 - Aviazione militare
CITAZIONE (colonelpablo @ 2/9/2023, 19:22) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7545381/M...%200024.jpg)

famosa ma è un 205 ?

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7545381/2...09%2043.jpg)

come vedi anche le camo erano confuse

le foto di quel periodo sono pochissime

È vero: queste foto sono interessantissime!!!!!
A me era già nota da tempo la prima (molti famosi autori la datano al 9 o 10 settembre 1943 e la collocano sull'aeroporto di Brindisi) e dovrebbe ritrarre alcuni dei velivoli del 4° Stormo e del 21° Gruppo Autonomo che avevano lasciato da pochissime ore l'aeroporto di Gioia del Colle.
La seconda immagine, invece, mi è completamente nuova: conoscete data e luogo dello scatto? Sapete dirmi da quale reparto proviene l'aereo in primo piano? E poi quel numero 5 sarebbe un residuo della pregressa militanza nella Regia Aeronautica oppure un'aggiunta del "post armistizio"? A me premerebbe avere dettagli in merito, perché vorrei realizzare un C.202 della 356^ Squadriglia del 21° Gr. Aut. di stanza sul citato aeroporto di Gioia del Colle il giorno dell'armistizio di 80 anni fa.
Grazie per l'attenzione.
Saluti!
CARLO
view post Posted: 4/9/2023, 16:43 un atterraggio notturno sfortunato - Storia militare ed aviazione
[QUOTE=Panda 46,4/9/2023,


Qualora non fosse questo l'episodio, allora dovremmo spostarci al 10 ottobre 1989, allorquando un F-104 S, matricola 6702, codici 53-12, precipitò subito dopo il decollo, durante la "Tactical Evaluation" del 53° Stormo: seri problemi al motore, che pare sia esploso, sono le cause dell'incidente. Purtroppo, in questa occasione il pilota, Ten. Riccardo Boccardi, morì sebbene avesse attuato l'espulsione automatica col seggiolino Martin-Baker.

Spero di essere stato esaustivo.
Saluti!
CARLO
[/QUOTE]

Lorenzo. Si chiamava Lorenzo "Renzo" Boccardi ed era un mio amico nonchè collega di corso.
[/QUOTE]


Giustissimo "Panda46"!

Chiedo scusa, soprattutto al Ten. BOCCARDI, ma il mio è stato il più classico dei "lapsus freudiani": volevo scrivere Lorenzo e sapevo di dover scrivere Lorenzo, ma chissà come mai ho scritto altro...
Grazie mille per avermi corretto "Panda46"!
Saluti.
CARLO
view post Posted: 24/8/2023, 20:59 un atterraggio notturno sfortunato - Storia militare ed aviazione
Prego a Gianni50, a Fabio "Nishizawa" ed a Gian GPZ900.
Nel mio piccolo, cerco costantemente di portare a voi del forum un contributo concreto!
A presto.
CARLO

Edited by barone12 - 25/8/2023, 11:29
view post Posted: 24/8/2023, 17:15 un atterraggio notturno sfortunato - Storia militare ed aviazione
CITAZIONE (GPZ900 @ 24/8/2023, 17:53) 
Interessantissimo questo tread sul 104. Mi incuriosisce il fatto che la matricola MM6501 fosse il primo consegnato all'AMI: quindi trattasi di un velivolo costruito in Lockheed?....oppure è il primo consegnato da Fiat-Aeritalia?

Ciao
Gian :)

Confermo che il velivolo MM 6501 è stato il primo F-104 consegnato all'A.M.I. Ugualmente confermo che è stato costruito dalla Lockheed, negli stabilimenti di Palmdale, ed è rimasto l'unico in ambito A.M.I. caratterizzato da questo connotato: tutti i rimanenti velivoli monoposto sono stati costruiti, su licenza, dalla FIAT Aeritalia negli stabilimenti di Caselle.
Saluti!
CARLO
view post Posted: 24/8/2023, 15:35 un atterraggio notturno sfortunato - Storia militare ed aviazione
CITAZIONE (Nishizawa @ 24/8/2023, 11:30) 
CITAZIONE (barone12 @ 24/8/2023, 10:16) 
Qualora non fosse questo l'episodio, allora dovremmo spostarci al 10 ottobre 1989, allorquando un F-104 S, matricola 6702, codici 53-12, precipitò subito dopo il decollo, durante la "Tactical Evaluation" del 53° Stormo: seri problemi al motore, che pare sia esploso, sono le cause dell'incidente. Purtroppo, in questa occasione il pilota, Ten. Riccardo Boccardi, morì sebbene avesse attuato l'espulsione automatica col seggiolino Martin-Baker...

Esattamente questo!
Ringrazio Carlo per le precisazioni.
Ciao
Fabio

Prego Nishizawa! E' stato un piacere aiutare i tuoi ricordi.
Saluti!
CARLO

CITAZIONE (francesco61 @ 24/8/2023, 15:57) 
Per dire la mia.
Il fatto che un velivolo voli ancora con le stesse matricole dopo un grave incidente non significa che sia lo stesso velivolo.
Siamo in Italia, la patria dei furbetti.
In Marina un elicottero precipitato è tornato in linea di volo l'anno successivo ma in realtà era un nuovo velivolo. Del vecchio conservava la documentazione. Questo perché non c'erano i fondi per l'acquisto di un nuovo velivolo ma c'erano per le manutenzioni straordinarie :rolleyes:

Capisci a me! :angry:

Parlo del 6-01 e di come mi sia stata raccontata la sua storia dai colleghi anziani...non ho prove che sia andata così ma propendo per il crederci.

Per quanto riguarda gli atterraggi a carrello su...è successo a Maristaeli Catania dove un pilota stava facendo il passaggio macchina da AB 212 (pattini) al Seaking (carrello retrattile) *_* *_*

Ciao Francesco!
Prendo atto della tua spiegazione, però mi permetto di ribadire le notizie che io ho prima fornito a proposito del velivolo MM 6501: se le ho scritte vuol dire che ho le prove di quello che è stato riportato. Comunque sia, tieni presente che i codici (detti anche numeri di carrozzella - nel caso in esame "3-11") venivano cancellati e quindi cambiati SOLTANTO nel caso in cui l'aereo veniva sottoposto ad IRAN (Ispection and Repair As Necessary), ovvero allorquando il velivolo doveva essere sottoposto a manutenzioni estese che potevano durare (mediamente) dai 10-11 mesi ai 14-15-16 mesi (appunto a seconda delle riparazioni e/o sostituzioni necessarie). In quest'ultimo caso si provvedeva anche alla "ri" verniciatura dell'aereo e, di conseguenza all'assegnazione del nuovo numero di carrozzella, a seconda delle disponibilità in ambito Gruppo a cui il velivolo doveva essere "ri" assegnato (che non necessariamente doveva corrispondere allo stesso Gruppo che lo aveva utilizzato fino al momento di inizio della IRAN).
L'evento che ha visto protagonista il "nostro caro" MM 6501 (alias "3-11") nell'agosto del 1983 ha provocato danni di "categoria 2" che non necessitavano di una IRAN, bensì di pure e semplici riparazioni (ne approfittarono per compiere una "Ispezione delle 200 ore"). Ergo, non credo affatto che sia stato operato il "giochino" di cui tu hai parlato.
Spero di essere stato chiaro!
Saluti!
CARLO
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