CITAZIONE (dinos53 @ 22/3/2024, 16:38)
Veramenter l'S montava un sidewuinter e uno Sparrow sotto le ali assieme ai 2 serbatoi , questa era la configurazionem tipica . Ah ! l's non aveva il cannone e aveva 2 pinne posteriori, nell'eventualità fora la fusuliera x aver un bun allineamento , anche le ruore e lo scarico sono diversi tra le 2 versioni.
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=17306CITAZIONE (Richydoor @ 22/3/2024, 18:46)
Scusa Francesco, mi era sfuggita la domanda. Sono una specie di decals, nel senso che si staccano dal supporto immergendoli in acqua. Poi però è meglio incollarli. Io li reputo una via di mezzo tra decal e fotoincisioni 3 D.
Il kit ha tutti i pezzi per l’S, pinne comprese. Credo però che la centrale vada modificata nella zona anteriore: il G aveva il bordo di attacco ortogonale alla fusoliera, l’S a 45 gradi.
La configurazione tipica della versione CI era uno sparrow ed un sidewinder. A volte però, visto che i serbatoi da estremità scarseggiavano un po’, venivano montati 2 serbatoi sotto le ali e 2 sidewinder di estremità.
Ciao Richy!
Questo "argomento" (cioè l' F-104 italiano) mi è molto caro.
Ti potrei dare qualche indicazione di dettaglio se soltanto tu potessi specificare quale versione e di quale reparto dell'A.M.I. hai intenzione di replicare e, per di più, in quale epoca (bastrebbe almeno l'anno).
Il kit Hasegawa ti offre la possibilità di spaziare dalla versione "G" bombardiere...
...con a bordo il cannone Vulcan...
https://
...talvolta sbarcato temporaneamente per pure esigenze operative...
https://
alla versione "G" ricognitore...
...sia con il cannone Vulcan...
https://
...sia senza il cannone Vulcan...
https://
...(vale quanto scritto sopra circa il "G" bombardiere, in più - per quest'ultima configurazione - dovresti procurarti a parte un pod fotografico "ORPHEUS" del tipo usato dall'A.M.I.)...
alla versione "S" oppure "S-ASA", utilizzata...
...sia quale intercettore...
https://
https://
...sia quale bombardiere...
https://
Se poi ti volessi indirizzare vero il 18° Gruppo del 37° Stormo di Trapani Birgi, potresti realizzare un velivolo "S" oppure "S-ASA" abilitato contestualmente ad entrambi i ruoli (C.B. e C.I.). Quest'ultimo reparto di volo, infatti, è stato l'unico operativamente abilitato allo stesso tempo ai due suddetti ruoli, con una UNICA LIMITAZIONE: possibilità di utilizzo del solo missile AIM-9 Sidewinder (e non del missile AIM-7 Sparrow). Ciò era dovuto al mantenimento a bordo del cannone Vulcan (nota la "bocca" aperta sotto il tettuccio dell'abitacolo, in corrispondenza della linea di demarcazione orizzontale della mimetica) e della conseguente impossibilità di installazione a bordo dell'illuminatore per la guida del missile Sparrow...
https://
...eppure, anche a questo proposito, ci sono state eccezioni (invero pochissime): ma non entro troppo nel merito, perché rischierei di confondere oltremodo le acque.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
CARLO