Modellismo alla buona

pulizia aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 19:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Io uso vallejo, tamiya e gunze, tutti acrilici…ed ho già comprato l’alcol isopropilico!
Almeno i residui di 2 su 3 li riesco a togliere? Cioè tranne i vallejo
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:54
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,500
Location:
PARMA, IT

Status:


Che aerografo hai,per non sapere i fatti tuoi perché alla fine la Vallejo un pulitore lo avrà e sicuramente se lo farà pagare e si troverà sicuramente l'alter ego economico ma sicuro fino a che punto?È come avere una Porsche e usare delle gommacce😉👋👋

Edited by francesco61 - 24/4/2024, 21:56
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 20:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Ho un iwata eclipse che secondo me a causa della sporcizia ha iniziato a funzionare male.
Mi spiego meglio, quando premo per la presssione (in giù) spesso non rientra in posizione, cioè continua a uscire aria (sebbene non esca colore). Spero di essermi spiegato….
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:02
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,500
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (r1cc4rdo @ 24/4/2024, 21:47) 
Ho un iwata eclipse che secondo me a causa della sporcizia ha iniziato a funzionare male.
Mi spiego meglio, quando premo per la presssione (in giù) spesso non rientra in posizione, cioè continua a uscire aria (sebbene non esca colore). Spero di essermi spiegato….

Si chiarissimo;se lo hai mai smontato completamente,hai rimesso tutto in ordine in primis?Sotto al"grilletto"in questione ci dovrebbe essere una guarnizione ed una molla di ritorno,se con l'andare del tempo la guarnizione si è deteriorata potrebbe crearti problemi di tenuta😉👋👋

Dimenticavo;avevo finito poco fa con un amico,modellista anche lui che tra aerografi ed altre cose non ha mai lesinato ed è un consumatore accanito di Vallejo ed alla fine,tra i Vetril,i Quasar ed altri surrogati che usava per diluire e poi per lavare è andato a prendere quelli ufficiali della casa per non avere rogne.Il tuo è un buon aerografo👍,io non lo "sputtanerei" con della roba commerciale😉👋👋
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,903
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (ratin @ 20/4/2024, 21:56) 
CITAZIONE (ilprinsi @ 20/4/2024, 15:25) 
Leggendo ho capito perché uso le bombolette... ;P

Sono curioso di sapere come fai la modulazione del colore con le bombolette. :huh:

Spiegare cos'è la "modulazione del colore".
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:38
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 24/4/2024, 22:28) 
Spiegare cos'è la "modulazione del colore".

È una tecnica che consente di variare il colore in modo che non sia uniforme, dando un movimento di tonalità.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 00:55
Avatar

Only for fun!

Group:
Member
Posts:
5,974
Location:
Rovigo

Status:


io ho un H&S Ultra da diversi anni e uso i Vallejo....
Tra un colore e l'altro uso un pò di vetril per dare una pultia alla buona e alla fine di ogni sessione smonto e lavo tutto.
C'è da dire che dopo anni di utilizzo, dove c'è il passaggio dell'ago sotto la coppetta del colore, un pò di Nichelatura è andata via e si vede l'ottone sotto.... ma tutto funziona egregiamente!
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 21:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Parlate anche di vaschette ultrasuoni. Sapete consigliarne qualcuna o in casi quali sono le dimensioni?
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (r1cc4rdo @ 25/4/2024, 22:17) 
Parlate anche di vaschette ultrasuoni. Sapete consigliarne qualcuna o in casi quali sono le dimensioni?

Una qualunque , sui 30€ , su Amazon .
Per la pulizia Chante Eclair
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 13:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,220
Location:
provincia Milano

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 16/4/2024, 09:26) 
Io circa una volta al mese , dipende poi dall'utilzzzo , immergo l'aerografo totalmente smontato , nello chant eclair , in una bella macchinetta a mcro onde 30 - 40 € e lo lascio per qualche ora , poi lavaggio con acqua rubinetto e via . Lo chant eclair pieno di scorie e grigiastro lo posso attraverso un filtro , garza o cotone , e lo utilizzo di nuovo x altri lavagggi . Dura qualche mese . Costo sui 2 € . Sono anni ed ho i miei aerografi lindi e pinti .

Ciao Dino mi dici il modello?
Grazie ☺️
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 16:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,429
Location:
Roma

Status:


Mi permetto di porre l'attenzione sulla dicitura "micro onde". Parliamo di lavatrici ultrasoniche, non vorrei che qualche giovincello che passa da questo forum mettesse il proprio aerografo nel forno a micro onde, cosa assolutamente pericolosa.

La lavatrice ultrasonica la trovo comodissima, la presi qualche anno fa su Amazon ad una 25ina di euro per pulire la mia sigaretta elettronica. La uso tuttora per lo stesso scopo, ma anche per il modellismo. Gli ambiti di applicazione sono tantissimi, pulizia orologio (solo se subacqueo :)), occhiali, gioielli, etc... é un oggetto che a casa fa comodo.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Maseta @ 26/4/2024, 14:15) 
CITAZIONE (dinos53 @ 16/4/2024, 09:26) 
Io circa una volta al mese , dipende poi dall'utilzzzo , immergo l'aerografo totalmente smontato , nello chant eclair , in una bella macchinetta a mcro onde 30 - 40 € e lo lascio per qualche ora , poi lavaggio con acqua rubinetto e via . Lo chant eclair pieno di scorie e grigiastro lo posso attraverso un filtro , garza o cotone , e lo utilizzo di nuovo x altri lavagggi . Dura qualche mese . Costo sui 2 € . Sono anni ed ho i miei aerografi lindi e pinti .

Ciao Dino mi dici il modello?
Grazie ☺️

Cerca su Amazon
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,220
Location:
provincia Milano

Status:


:110_up.gif: :rolleyes:
 
Top
27 replies since 15/4/2024, 22:13   329 views
  Share