Modellismo alla buona

pulizia aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 22:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Scusate se apro una nuova discussione per questo argomento, la domanda è se tra un colore e l'altro pulite l'aerografo smontando ago e duse oppure fate solo una pulizia rapida con cleaner senza smontaggio.
Uso Vallejo diluiti con il suo Thinner
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 22:34
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,946
Location:
Roma

Status:


Anche io uso i Vallejo e di fatto vado con pulizia rapida senza smontare tutto con il vetril oppure acqua.
A fine sessione smonto tutto e metto nel pulitore ad ultrasuoni con Chante clear e acqua
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 08:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


Io circa una volta al mese , dipende poi dall'utilzzzo , immergo l'aerografo totalmente smontato , nello chant eclair , in una bella macchinetta a mcro onde 30 - 40 € e lo lascio per qualche ora , poi lavaggio con acqua rubinetto e via . Lo chant eclair pieno di scorie e grigiastro lo posso attraverso un filtro , garza o cotone , e lo utilizzo di nuovo x altri lavagggi . Dura qualche mese . Costo sui 2 € . Sono anni ed ho i miei aerografi lindi e pinti .
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 09:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie quindi mi confermate che non devo pulire ago e duse tutte le volte anche perché diventa una cosa macchinosa, meglio così
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 13:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,077

Status:


Io ogni tanto pulisco anche ago e duse, altrimenti non funziona bene. Dipende sempre dalla frequenza di utilizzo.
Ma lo chantecler non rovina gli o-rings???
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Spit @ 16/4/2024, 10:28) 
Grazie quindi mi confermate che non devo pulire ago e duse tutte le volte anche perché diventa una cosa macchinosa, meglio così

Dopo aver lavorato, certo che devi pulire ago e duse , sfila ll'ago e lo pulisci con una pezzuola inbevuta di acqua. chant eclair , poi riempi il contenitore e fai un'altra spruzza , per pulre la duse e i residui che ci sono nel corpo dell'aerografo altrimenti si induriscono e bloccano l'aerografo .
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 17:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 16/4/2024, 15:43) 
CITAZIONE (Spit @ 16/4/2024, 10:28) 
Grazie quindi mi confermate che non devo pulire ago e duse tutte le volte anche perché diventa una cosa macchinosa, meglio così

Dopo aver lavorato, certo che devi pulire ago e duse , sfila ll'ago e lo pulisci con una pezzuola inbevuta di acqua. chant eclair , poi riempi il contenitore e fai un'altra spruzza , per pulre la duse e i residui che ci sono nel corpo dell'aerografo altrimenti si induriscono e bloccano l'aerografo .

Certo intendevo che se devo fare due colori la pulizia di ago e duse la devo fare alla fine del lavoro non tra un colore e l'altro, tra i due colori faccio una sciacquata con cleaner e/o acqua, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:40
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


Alcuni aerografi di bassa lega mal sopportano lo chanteclair che è aggressivo tanto da sfogliare le cromature.Questo a detta di chi si è avventurano in tale sfida.Il diluente dei colori che si usano penso sia il giusto equilibrio.Io uso Gunze e Tam e pulisco con alcool isopropilico👋👋
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,892
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Leggendo ho capito perché uso le bombolette... ;P
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 19:59
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 20/4/2024, 15:25) 
Leggendo ho capito perché uso le bombolette... ;P

S'intasano anche quelli😉,tant'è che c'è una procedura pure per le bombolette sul tenere pulito l'ugello 👋👋
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 20:56
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,679
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 20/4/2024, 15:25) 
Leggendo ho capito perché uso le bombolette... ;P

Sono curioso di sapere come fai la modulazione del colore con le bombolette. :huh:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Scusate ma quando parlate di chant eclair vi riferite allo sgrassatore?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:49
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (r1cc4rdo @ 24/4/2024, 17:38) 
Scusate ma quando parlate di chant eclair vi riferite allo sgrassatore?

Proprio quello;da evitare,trova l'alcool isopropilico e vai sul sicuro😉👋👋
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


perfetto. Smonto aerografo e lo lascio a bagno 1 giorno? Qualche ora? La macchina della quale si parla non ce l'ho....
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:05
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,946
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 24/4/2024, 17:49) 
CITAZIONE (r1cc4rdo @ 24/4/2024, 17:38) 
Scusate ma quando parlate di chant eclair vi riferite allo sgrassatore?

Proprio quello;da evitare,trova l'alcool isopropilico e vai sul sicuro😉👋👋

Purtroppo se si utilizzano i vallejo sia i model color che gli air l'alcool isopropilico non ha alcun effetto e meglio lo chante clear oppure uno sgrassatore in schiuma che si trova nei supermercati.
 
Top
27 replies since 15/4/2024, 22:13   316 views
  Share