Modellismo alla buona

Primer e lucido trasparente/opaco per aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 22:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,145
Location:
Perugia

Status:


Almeno il primer, se ti fosse possibile, ti sconsiglio di utilizzarlo vinilico, perché notoriamente i vinilici producono finiture non carteggiabili.
Proprio per questo motivo viene meno la principale finalità del primer, che è quella di evidenziare le imperfezioni per poi poterle carteggiare e correggere :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 23:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,427
Location:
Roma

Status:


Ciao,
ti dico la mia visto che il problema degli odori affligge anche me!

Per quanto riguarda i primer, confermo che quelli Vallejo sono difficili da gestire. Diluizione, metodo di posa, etc sono da mal di testa.
Ti posto comunque un video che a me ha aiutato non poco a gestirli:

Video

In rete, e ne parlano abbastanza bene, sta andando di moda l'utilizzo dei refil dei colori Molotow usati come primer ad aerografo. Dovrebbe essere acrilico a basso livello di odore. Sono boccette da 30mm dal costo di circa una decina di euro. Presto ci metterò le mani sopra e magari aggiorno questo post con le mie impressioni. Ecco come è fatto, ne esistono in un'infinità di colori.

Immagine%202024-04-13%20002551

Tra parentesi, della stessa serie parlano benissimo del "Liquid Chrome", costa 25 euro per 30ml, ma le prove cucchiaio viste in rete lo rendono paragonabile ad un True Metal della AK, ma anche questo dovrebbe essere completamente acrilico.

Per i trasparenti, sul lucido sono anche io in alto mare. Per le soluzioni "caramellose" utilizzo la cera future con una certa soddisfazione (ho quella originale, re-brandizzata "Pledge"). La Livax, che dicono non sia "speciale" come la future, la trovi sicuramente nelle catene Risparmio Casa. La Future ha pure un buon profumo di pesca che non guasta... :D La trovai su amazon al costo di una quindicina di euro più spese di spedizione per 750ml, dovrebbe bastare anche ai miei pronipoti... :D

Ho utilizzato anche il trasparente Vallejo specifico per metalli (che uso su tutto). Al momento è il trasparente "standard" migliore che ho anche se è lontano dai puzzolenti laquer e/o dalle bombolette classiche.

Per l'opaco, ultimamente mi sono portato a casa il prodotto "Ultra Matt Varnish" della AK, sempre acrilico e devo dire che ne sono assolutamente soddisfatto. Facile da stendere sia a pennello che ad aerografo, puzza assente e fa egregiamente il suo lavoro, forse anche meglio del Tamiya in bomboletta che usavo prima esclusivamente in balcone.

Immagine%202024-04-13%20002648

Per quanto riguarda i colori, ho quasi tutti Vallejo, ma sto provando con molta soddisfazione quelli della AK targati "3° generation". Pensavo fosse solamente una strategia di marketing, ma li ho trovati molto buoni e semplici da usare ad aerografo, con un buonissimo e fine pigmento molto coprente e dalla finitura opaca.

Ok, di più nin so'!

My 2 Fiorini! :D

Ciao
Antonio
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2024, 22:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (Giova61 @ 11/4/2024, 19:57) 
CITAZIONE (Spit @ 10/4/2024, 12:57) 
Grazie Giova come trasparenti utilizzi il lucido gloss varnish 70510 e l'opaco matt varnish 70520? Oltre al flow improver vhe già utilizzo consigli anche il retarder?
Grazie
Carlo

Sono loro, normalmente non uso altri additivi, ora aspettiamo le tue creazioni 😁

Ecco le foto dei miei primi spruzzi con gli Air, siate clementi 😁

IMG_20240421_225931

IMG_20240421_225914

IMG_20240421_225907

IMG_20240421_225846
 
Top
17 replies since 8/4/2024, 18:13   327 views
  Share