Modellismo alla buona

Primer e lucido trasparente/opaco per aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 18:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Ciao a tutti, sto iniziando i primi modelli con aerografo dopo anni di pennello, mi sto divertendo e questo già è buona cosa, come già detto in altri post uso e dovrò sempre utilizzare Vallejo Air per cause.... ambientali di odori e puzze varie, per questo punto obiettivo raggiunto perchè il Thinner Vallejo dedicato non mi dà problemi (adesso vedremo i risultati coloristici ).
Quindi per i colori bene o male la via è segnata, pensando però al primer e al trasparente lucido e opaco devo trovare una soluzione, in passato usavo primer Tamija in bomboletta e lo stesso per lucido e opaco dovendo però restare all'esterno per via dell'odore, ora con aerografo mi servono come per i colori prodotti senza odore, cosa mi suggerite appunto per entrambi i problemi?
Ho letto dei primer Vallejo che sono poliuretanici e molto molto difficili da usare con aerografo è vero?
In passato avevo provato i trasparenti lucidi e opachi Vallejo ma a pennello mi risultavano di difficile gestione.
Grazie a tutti
Carlo
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


Una volta c'era la Future x il lucido ,però da qualche anno è fuori produzione x il matt ho trovato uno ,Argentino , in un negozio di belle Arti , ha la densità del Proraso , la diluisco con l'Isoporpilico e lo sparo con l'aerografo , dà un ottimo matt e la cosa più importante è che nel corso degli anni non si è " ingiallito " . Questa è la mia espertienza
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 05:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,552
Location:
Genova

Status:


Per il lucido uso la cera Livax 20 Carati che costa una quindicina di euro ma è un litro - la do senza diluirla - se vuoi " caramellare " bene il kit devi darne almeno 2 mani - per l'opaco viaggio di Tamiya e Lifecolor :110_up.gif:

P.s. se usi i Lifecolor ad aerografo procurati il suo Cleaner se no non riesci a pulire bene l'aerografo mentre per i Tamiya basta l'alcool :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 17:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (ziochicchi @ 9/4/2024, 06:29) 
Per il lucido uso la cera Livax 20 Carati che costa una quindicina di euro ma è un litro - la do senza diluirla - se vuoi " caramellare " bene il kit devi darne almeno 2 mani - per l'opaco viaggio di Tamiya e Lifecolor :110_up.gif:

P.s. se usi i Lifecolor ad aerografo procurati il suo Cleaner se no non riesci a pulire bene l'aerografo mentre per i Tamiya basta l'alcool :110_up.gif:

Grazie mi potresti indicare anche se e come diluisci i Lifecolor?
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


Io x i Life , ho provato l'isopropilico , però.........................anche con questo non ha funzionato . Però visto e considerato che esiste un diluente x tutto che si chiama MEK o Butanone , che è alla base del Famoso Tappo Verde Tamiya , nei prox giorni lo proverò e lo farò sapere .
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,552
Location:
Genova

Status:


I Lifecolor li diluisco con il suo thinner

1556-2259-thickbox_default


per pulire l'aerografo dai Lifecolor uso il suo Cleaner

1462_rd

La duse,il copriugello e la corona quando finisco li metto a bagno nei barattolini che contengono,alcool.Cleaner,nitro o acquaragia a seconda se ho usato tamiya acrilico/Gunze,Lifecolor,Tamiya serie LP o Smalti ModelMaster così quando li riadopero sono sicuro che sono belli puliti

b-17126838384595

c


In più 3/4 volte l'anno smonto l'aerografo e metto tutti i pezzi in una vaschetta a ultrasuoni e gli faccio fare una decina di clicli....torna quasi come nuovo :110_up.gif:

a-17126838560443

Edited by ziochicchi - 9/4/2024, 19:30
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 18:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie a tutti ho bisogno però di usare prodotti che come i Vallejo siano base acqua e non hanno bisogno di diluenti tipo solventi organici, i prodotti che mi avete consigliato vanno in quella direzione?
Eventualmente i trasparenti Vallejo che usavo a pennello sono buoni anche per aeropenna?
Grazie ancora a tutti voi
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:49
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (Spit @ 9/4/2024, 19:28) 
Grazie a tutti ho bisogno però di usare prodotti che come i Vallejo siano base acqua e non hanno bisogno di diluenti tipo solventi organici, i prodotti che mi avete consigliato vanno in quella direzione?
Eventualmente i trasparenti Vallejo che usavo a pennello sono buoni anche per aeropenna?
Grazie ancora a tutti voi

Da quello che ho sentito dire:per aerografo c'è una linea che si chiama Vallejo Air,gli altri meglio pennello.Io mai usati ma sentito dire da chi ci si è cimentato.La parola definitiva a chi li conosce meglio per uso ed esperienze😉👋👋
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,189
Location:
provincia Milano

Status:


Ciao Spit io da 5 anni uso i prodotti dell 'italiana Kustom Service ( rifornitore ufficiale per verniciare le Lamborghini quelle vere ) Modellista pure lui ha sviluppato una gamma di colori e trasparenti acrilici da usare "puri" senza diluenti, le "gradazioni" vanno dal KSW 100 superlucido fino al KSW 10 Military matt ( eccezionale per le finiture aerei militari) passando dal KSW 60 Semi Gloss e il KWS 30 Semi Matt io li uso tutti i 4 tipi.
Fondamentale attenersi alle pressioni indicate da 2 a 2.5 bar .
Discorso pulizia aeropenna io uso il suo clear indicato.jpg

Dimenticavo c'è anche un quinto trasparente kSW 1 Ultra Matt mai testatojpg

Ultima nota KSW 100 e 10 sono di recente produzione mentre KSW 60 30 e 1 di qualche anno fa quando si chiamavano Kcolors .
Spero di esserti stato d'aiuto :woot:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


Io non sono contro le Ditte che ti propongono i loro prodotti a peso d'oro e che cìè alternativa a loro , acquistando le stesse cose se non migliori a prezzo umano
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
613
Location:
Provincia di Torino

Status:


Uso da anni i Vallejo con aerografo sia i model che gli air, i primi diluendoli almeno al 50% i secondi al 20% consiglio vivamente il suo flow improver, almeno 1 goccia ogni 10 di colore che evita l'intasamento specialmente con le duse da 0,2 e 0,3 il primer non è proprio facile da dare, a parte una diluizione almeno del 20% va usato preferibilmente con la duse più grande, per quanto riguarda il diluente dopo varie prove ho adottato il suo per la resa, infine anche sui trasparenti diluisco almeno al 30% preferendo dare 2 mani leggere e mischiando eventualmente opaco e lucido.
I lifecolor sono nati per il pennello e successivamente hanno modificato la composizione per renderli più spruzzabili, li ho usati qualche volta solo per i mezzi del Regio esercito ma non è stata una passeggiata, alla fine vale il vecchio detto provare provare provare...
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:42
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,517
Location:
La Spezia

Status:


Sono confuso e non so dare consigli. Per me ogni volta è la prima dato che non mi ricordo mai dosi, ugelli, preparazioni varie.
Tra poco sarò a Moson. Spero di trovare lì il consiglio giusto :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 11:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (Giova61 @ 10/4/2024, 11:10) 
Uso da anni i Vallejo con aerografo sia i model che gli air, i primi diluendoli almeno al 50% i secondi al 20% consiglio vivamente il suo flow improver, almeno 1 goccia ogni 10 di colore che evita l'intasamento specialmente con le duse da 0,2 e 0,3 il primer non è proprio facile da dare, a parte una diluizione almeno del 20% va usato preferibilmente con la duse più grande, per quanto riguarda il diluente dopo varie prove ho adottato il suo per la resa, infine anche sui trasparenti diluisco almeno al 30% preferendo dare 2 mani leggere e mischiando eventualmente opaco e lucido.
I lifecolor sono nati per il pennello e successivamente hanno modificato la composizione per renderli più spruzzabili, li ho usati qualche volta solo per i mezzi del Regio esercito ma non è stata una passeggiata, alla fine vale il vecchio detto provare provare provare...

Grazie Giova come trasparenti utilizzi il lucido gloss varnish 70510 e l'opaco matt varnish 70520? Oltre al flow improver vhe già utilizzo consigli anche il retarder?
Grazie
Carlo
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
613
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Spit @ 10/4/2024, 12:57) 
CITAZIONE (Giova61 @ 10/4/2024, 11:10) 
Uso da anni i Vallejo con aerografo sia i model che gli air, i primi diluendoli almeno al 50% i secondi al 20% consiglio vivamente il suo flow improver, almeno 1 goccia ogni 10 di colore che evita l'intasamento specialmente con le duse da 0,2 e 0,3 il primer non è proprio facile da dare, a parte una diluizione almeno del 20% va usato preferibilmente con la duse più grande, per quanto riguarda il diluente dopo varie prove ho adottato il suo per la resa, infine anche sui trasparenti diluisco almeno al 30% preferendo dare 2 mani leggere e mischiando eventualmente opaco e lucido.
I lifecolor sono nati per il pennello e successivamente hanno modificato la composizione per renderli più spruzzabili, li ho usati qualche volta solo per i mezzi del Regio esercito ma non è stata una passeggiata, alla fine vale il vecchio detto provare provare provare...

Grazie Giova come trasparenti utilizzi il lucido gloss varnish 70510 e l'opaco matt varnish 70520? Oltre al flow improver vhe già utilizzo consigli anche il retarder?
Grazie
Carlo

Sono loro, normalmente non uso altri additivi, ora aspettiamo le tue creazioni 😁
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 19:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie mille :D

Adesso devo solo trovare il primer giusto perché ho sentito che i Vallejo sono complicati da usare, altri amici mi hanno suggerito Oneshot Ammo
 
Top
17 replies since 8/4/2024, 18:13   327 views
  Share