Modellismo alla buona

F104 S -FINITO-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2024, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834

Status:


Ecco il prossimo lavoretto.
Ho aggiunto al kit hasegawa delle decals 3D per il cockpit ed un set in resina per i sidewinder visto che nel kit mancano le armi.
Sono aerei che conosco poco: avete consigli da darmi?
Qualche osservazione sul kit?

IMG_3869

IMG_3870

Edited by Kataarchitet - 6/5/2024, 19:31
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,141
Location:
Roma

Status:


Seguo! Il mio aereo preferito :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:38
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,519
Location:
PARMA, IT

Status:


Non è malvagio,una scatola che da decals italiane,anche se non attinenti al gusto del modellista.Datata ma valida,ti consiglio prove a secco per adattare prima, visto che dopo pitrebbe essere un problema.Le prese d'aria e il resto della fusoliera come primo step.Buon lavoro
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:16
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,586
Location:
La Spezia

Status:


E già risalta la mia ignoranza modellistica.
Che sono queste decalcomanie 3D ? :o:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Ho perso il conto di quanti ne ho fatti .
Fa attenzione al dietro alare , secondo me gli incastri sono un pò sfasati . sarebbe opportuno fare una dima di riferimento . It tutto lo noterai quando monterai i carrelli . Un altro intervento è il sedile . I particolori , sotto la fusoliera........................bè lasciamo perdere ,
Attenzione alle prese 'aria ,il G son a trapezio , S rettandolari ,presta tanta attenzione al loro montaggio , altrimenti perderi i sottilissimi particolari ed è un peccato.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,283
Location:
Novara

Status:


Kit che ben conosco, avendolo iniziato qualche anno fa e poi... Lasciato perdere.
È buono, ma trovo ridondante la scomposizione delle parti, dovuta al fatto che è possibile completarlo sia come G che S.
Una cosa che non mi piace è la serie di rivetti sulla coda, nella realtà non così evidenti se non del tutto assenti.
Decals italiane coi numeroni anni '70.

Scandalizzerò qualcuno, ma alla fine preferisco il caro vecchio ESCI/Italeri, benché abbia i serbatoi alari sottodimensionati -nell'Hasegawa invece sono ok- e rappresenti inequivocabilmente un '104G ma anche, nell'apposita scatola dedicata, un C. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103

Status:


Aspettiamo per poi fare la mia....😀
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834

Status:


Ho cominciato a studiare un pochino.
Pensavo di mettere due Sidewinder (ho preso i B, mi pare che l'S montasse quasi solo quelli) alle estremità alari e due serbatoi sotto le ali. O forse solo i due missili.
Mi pare che forse sia da correggere la pinna ventrale centrale.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Veramenter l'S montava un sidewuinter e uno Sparrow sotto le ali assieme ai 2 serbatoi , questa era la configurazionem tipica . Ah ! l's non aveva il cannone e aveva 2 pinne posteriori, nell'eventualità fora la fusuliera x aver un bun allineamento , anche le ruore e lo scarico sono diversi tra le 2 versioni.
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=17306
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 16:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
525
Location:
Venezia

Status:


Ho iniziato un 104 Hase due o tre anni fa e poi temporaneamente accantonato prima della verniciatura. Ho trovato molto impegnativo il montaggio delle prese d'aria e delle due parti, anteriore e posteriore della fusoliera, che necessitano di molto stucco e carta abrasiva.
Forse questa è l'occasione buona per riprenderlo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 18:26
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,519
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (francesco61 @ 22/3/2024, 13:16) 
E già risalta la mia ignoranza modellistica.
Che sono queste decalcomanie 3D ? :o:

Strumenti in rilievo per l'abitacolo Fra'😉
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834

Status:


Scusa Francesco, mi era sfuggita la domanda. Sono una specie di decals, nel senso che si staccano dal supporto immergendoli in acqua. Poi però è meglio incollarli. Io li reputo una via di mezzo tra decal e fotoincisioni 3 D.
Il kit ha tutti i pezzi per l’S, pinne comprese. Credo però che la centrale vada modificata nella zona anteriore: il G aveva il bordo di attacco ortogonale alla fusoliera, l’S a 45 gradi.
La configurazione tipica della versione CI era uno sparrow ed un sidewinder. A volte però, visto che i serbatoi da estremità scarseggiavano un po’, venivano montati 2 serbatoi sotto le ali e 2 sidewinder di estremità.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


Bel soggetto e buon lavoro, ho anche io questo kit ed è molto bello, se fai l'S ricordati di modificare l'inclinazione della parte anteriore della pinna ventrale, dato che le istruzioni non lo segnano ^_^

f10441
Fonte: https://piti.forumfree.it/?t=61494209
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2024, 00:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,136

Status:


Secondo me è un bel kit, ne ho fatti 2 e vengono dei bei modelli. Come ti hanno detto esimi colleghi, il passaggio più critico è l'incollaggio delle parti anteriori delle prese d'aria, seguire le istruzioni porta dritto dritto a una stuccatura in zone un po' critiche. Col secondo modello ho provato una sequenza leggermente diversa: ho incollato la parte anteriore e posteriore delle fusoliere senza aver messo le prese d'aria all'anteriore, quelle le ho incollate contestualmente, usando tappo verde e aggiustando il tutto mentre si asciuga viene meglio, con 4 mani sarebbe ancora meglio! (il WIP sarebbe qui: https://mab.forumfree.it/?t=75238581 ). Sicuramente ci sono approcci ancora migliori da esplorare.

Buon lavoro, intanto!

Saluti,
Andrea
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 17:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,301
Location:
Tirana, Albania

Status:


Bell progetto. Seguo perche ne vorrei fare uno anch'io.
 
Top
78 replies since 22/3/2024, 11:55   1876 views
  Share