Modellismo alla buona

Simulare linee saldatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 09:41

Member

Group:
Member
Posts:
221

Status:


Ciao a tutti , avete idee sul come simulare l effetto cordone di saldatura? :=/:
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,478
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ice58 @ 15/2/2024, 09:41) 
Ciao a tutti , avete idee sul come simulare l effetto cordone di saldatura? :=/:

Mmm mai fatto… magari con dello sprue filato incollato dove ci deve essere la giuntura? E magari dopo lo schiacci un po’ con la testa di un cacciative piatto caldo.

Magari viene una cagata, non prenderlo sul serio ah ah
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 12:52

Member

Group:
Member
Posts:
221

Status:


Tutte le idee sono accettate, a volte si trovano soluzioni non pensabili...grazie
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 15:41
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


La tecnica di Pablito è quella usata ma invece del cacciavite riscaldato che se scappa può far dei danni è meglio incollare lo sprue e poi con un attrezzo autocostruito(una mini sgorbia) in base alla scala della saldatura inumidire piccoli tratti per ammorbidire lo sprue si fanno delle incisioni a simulare quelle gocce che sulle saldature a vista chiamano estetiche ;) 👋👋
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 17:23

Member

Group:
Member
Posts:
221

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 15/2/2024, 15:41) 
La tecnica di Pablito è quella usata ma invece del cacciavite riscaldato che se scappa può far dei danni è meglio incollare lo sprue e poi con un attrezzo autocostruito(una mini sgorbia) in base alla scala della saldatura inumidire piccoli tratti per ammorbidire lo sprue si fanno delle incisioni a simulare quelle gocce che sulle saldature a vista chiamano estetiche ;) 👋👋

Altra buona idea
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 21:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Cesena

Status:


Ciao Ice, io lo faccio in vari modi secondo materiale disponibile. Sprue tirato a caldo, filo sottile di piombo, stucco bicomponente. Il tutto da incidere (io uso la punta di un taglierino)
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 10:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Imola

Status:


Ciao,
io sono un aeroplanaro per cui non mi capita spesso di riprodurre un cordone di saldatura...... ;) la prima idea che mi è passata per la mente è quella di usare della colla vinilica applicandone un filo per tutto il tratto della saldatura e lasciarla asciugare.
In che scala lavori...??
Buon modellismo a tutti..!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 10:59

Member

Group:
Member
Posts:
221

Status:


Ciao grazie per l idea io ora lavoro in 1/24
 
Top
7 replies since 15/2/2024, 09:41   192 views
  Share