Modellismo alla buona

Colla liquida economica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2024, 18:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
310

Status:


Ciao a tutti,volevo chiedare gentilmente cosa si possa usare come valida alternativa economica,ma stesse caratteristiche,alla colla liquida Tamiya tappo verde.Se non erro,ma non ricordo dove qui,mi pare si parlasse del diluente alla cellulosa,può essere?Grazie e tutti in anticipo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:49
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


Ti dico la mia,se si si spende x elevato al cubo per un modello si può spendere anche x per la colla ad hoc!perché si esistera'anche l'alternativa ma è un generico nel senso che può andare bene per il materiale ma se per ipotesi lavorando su pezzi che hanno spessori più esigui rispetti ai fogli industriali per i quali è stato creato e ti faccio un esempio chi incolla lastre di plexiglass usano un solvente ma lo usano con la dovizia dell'esperienza lavorativa negli anni.Io non metterei a rischio un modello con una colla-surrogato.Ciao
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 19:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,943

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 11/2/2024, 18:49) 
e ti faccio un esempio chi incolla lastre di plexiglass usano un solvente ma lo usano con la dovizia dell'esperienza lavorativa

Open OT.
Quando di adesivi speciali per plexiglas non ce n'erano, si usava il cloroformio!
Ho un tavolino incollato così 50 anni fa e sta ancora assieme.
Close OT.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 19:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
310

Status:


Open OT.
Quando di adesivi speciali per plexiglas non ce n'erano, si usava il cloroformio!
Ho un tavolino incollato così 50 anni fa e sta ancora assieme.
Close OT.
Si Nybco era un po il senso del mio post,non dico che le attuali colle liquide costino come una famigerata bottiglia di Dom Perignon del 57' ma se esiste qualcos'altro di alternativo,economico e con gli stessi risultati perchè no?Vedi discorso del alcool isopropilico alla "stratosferica" cifra di 6-7€ al litro :D ...
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 10:13
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (Nybco @ 11/2/2024, 19:21) 
CITAZIONE (grillostefano @ 11/2/2024, 18:49) 
e ti faccio un esempio chi incolla lastre di plexiglass usano un solvente ma lo usano con la dovizia dell'esperienza lavorativa

Open OT.
Quando di adesivi speciali per plexiglas non ce n'erano, si usava il cloroformio!
Ho un tavolino incollato così 50 anni fa e sta ancora assieme.
Close OT.

Prova a comprarlo il cloroformio,se si trova ancora nelle farmacie e guarda che faccia fanno ;) 😁😁👋👋.Riguardo all'alcool isopropilico che l'ho uso anch'io come diluente sui gunze ed i tamyia ma ho notato che su alcune tinte si comporta in maniera anomala ;) 👋👋
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 12:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Trieste

Status:


Una domanda che ha veramente poco senso dato che in tre anni non hai completato nessun modello qui' su MAB! Potrei capire un Pablito che sforna modelli come se respirasse.😂
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 12:49
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (eroshayabusa @ 12/2/2024, 12:31) 
Una domanda che ha veramente poco senso dato che in tre anni non hai completato nessun modello qui' su MAB! Potrei capire un Pablito che sforna modelli come se respirasse.😂

Qual'e'la domanda con poco senso Heros?Alla fine chiedere è lecito poi a rispondere è cortesia,perché per inchiodare o si usano nuovi chiodi o si possono anche raddrizzare i vecchi in regime autarchico ;) 😁😁👋👋

Edited by francesco61 - 12/2/2024, 13:18
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 12:56

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 12/2/2024, 12:49) 
CITAZIONE (eroshayabusa @ 12/2/2024, 12:31) 
Una domanda che ha veramente poco senso dato che in tre anni non hai completato nessun modello qui' su MAB! Potrei capire un Pablito che sforna modelli come se respirasse.😂

Qual'e'la domanda con poco senso Heros?Alla fine chiedere è lecito poi a rispondere è cortesia,perché per inchiodare o si usano i nuovi di chiodi o si possono anche raddrizzare i vecchi in regime autarchico ;) 😁😁👋👋

😂
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 13:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,943

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 12/2/2024, 10:13) 
Prova a comprarlo il cloroformio,se si trova ancora nelle farmacie e guarda che faccia fanno.

Infatti vado proprio per vedere le loro espressioni.
E dovresti vedere quando alla domanda "a cosa le serve?" rispondo "è per un rapimento".
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 13:19
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,517
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (Nybco @ 12/2/2024, 13:18) 
CITAZIONE (grillostefano @ 12/2/2024, 10:13) 
Prova a comprarlo il cloroformio,se si trova ancora nelle farmacie e guarda che faccia fanno.

Infatti vado proprio per vedere le loro espressioni.
E dovresti vedere quando alla domanda "a cosa le serve?" rispondo "è per un rapimento".

:XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2024, 13:58
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (Nybco @ 12/2/2024, 13:18) 
CITAZIONE (grillostefano @ 12/2/2024, 10:13) 
Prova a comprarlo il cloroformio,se si trova ancora nelle farmacie e guarda che faccia fanno.

Infatti vado proprio per vedere le loro espressioni.
E dovresti vedere quando alla domanda "a cosa le serve?" rispondo "è per un rapimento".

[SPOILER][/SPOILER]
Allora ci sei già passato,perché sai già qualcosa ;) 😁😁😁
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Max-68 @ 11/2/2024, 18:21) 
Ciao a tutti,volevo chiedare gentilmente cosa si possa usare come valida alternativa economica,ma stesse caratteristiche,alla colla liquida Tamiya tappo verde.Se non erro,ma non ricordo dove qui,mi pare si parlasse del diluente alla cellulosa,può essere?Grazie e tutti in anticipo.

Io uso il butanone 10€ x 1lt e ci lavo anche i pennelli
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:13
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,483
Location:
PARMA, IT

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 12/2/2024, 14:16) 
CITAZIONE (Max-68 @ 11/2/2024, 18:21) 
Ciao a tutti,volevo chiedare gentilmente cosa si possa usare come valida alternativa economica,ma stesse caratteristiche,alla colla liquida Tamiya tappo verde.Se non erro,ma non ricordo dove qui,mi pare si parlasse del diluente alla cellulosa,può essere?Grazie e tutti in anticipo.

Io uso il butanone 10€ x 1lt e ci lavo anche i pennelli

Ocio Giova',per butanone si può fraintendere ;) :P :D 👋👋
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (eroshayabusa @ 12/2/2024, 12:31) 
Una domanda che ha veramente poco senso dato che in tre anni non hai completato nessun modello qui' su MAB! Potrei capire un Pablito che sforna modelli come se respirasse.😂

Ciao Eros,beh ti ringrazio per aver "monitorato" la mia attività da tre anni qui,spero di non stupirti ma per aggiornarti devo confessare che in realtà lo seguivo come esterno da parecchi più anni :B): .Dici bene poi come "Modelli qui su MAB",qui appunto,non credevo che per presenziare nel forum,e per giustificare perciò un consumo smodato di colla liquida,sussistesse un "Obbligo di produzione modellistica pubblica" ^U^ ,almeno io non l'ho letto nel regolamento,credo che nessuno debba dimostrare niente a nessuno tantomeno qui,non credi?Per concludere perdonami ma trovo anch'io che al contrario sia un po la tua considerazione ad aver poco senso,ma al riguardo ti hanno già risposto altri,che ringrazio anche per le informazioni,tutto il mio discorso era ovviamente molto cordiale e senza polemica alcuna *^^* .
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


Sul MAB fino a che non si offende nessuno o si critichi con cattiveri , il lavoro di qualcuno , tutto è consentito colo massimo garbo ed educazione . Alla mfine siamo un gruppo di amici ................che si diverte facendo Kit , ci sono modellisti di tutte le categorie dallo zero al 10 . Modellismo all Buona
 
Top
35 replies since 11/2/2024, 18:21   651 views
  Share