Modellismo alla buona

colori per aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2023, 18:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Ciao a tutti e tantissimi auguri di buone feste, faccio una domanda alla quale temo di avere già la risposta ma ci provo. Esiste la possibilità di usare colori acrilici a base acqua (tipo i Vallejo Air o similari) con l'aerografo senza usare diluenti organici? Devo lavorare in ambiente dove non posso usare solventi ma dolo acqua.
Altrimenti continuerò con i pennelli ahimè
Grazie in anticipo per le risposte
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,550
Location:
Genova

Status:


Posso consigliarti i Gunze acqueos e i Tamiya ....li diluisci con alcol o acqua :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 19:38
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,679
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (Spit @ 29/12/2023, 18:58) 
Ciao a tutti e tantissimi auguri di buone feste, faccio una domanda alla quale temo di avere già la risposta ma ci provo. Esiste la possibilità di usare colori acrilici a base acqua (tipo i Vallejo Air o similari) con l'aerografo senza usare diluenti organici? Devo lavorare in ambiente dove non posso usare solventi ma dolo acqua.
Altrimenti continuerò con i pennelli ahimè
Grazie in anticipo per le risposte

Vallejo Air o LifeColor.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 21:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie per le risposte, quindi come colori posso usare i Gunze, Tamiya, Life Color o Vallejo Air.
Posso diluirli solo con acqua o è meglio aggiungere un retarder e un flow improver?
Vi volevo anche chiedere un consiglio per l'aerografo e il compressore, essendo il primo non volevo spendere cifre astronomiche, per cosa potrei optare scegliendo qualcosa di onesto e non carissimo?(Fengda, Iwata, altro)?
Grazie e buon anno
Carlo
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


Va sui Fendga , sia x il compressore che aerografo , io ho 3 FE 180 e li uso x tutte le situazioni ( tipo mimetiche italiane II GM ) li uso sia x gli acrilici a base acqua che diluente e sono anni che vado avanti .Poi ci sono i ricambi ..........................a costi accessibili.......quindi..........................
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,676

Status:


CITAZIONE (Spit @ 31/12/2023, 21:36) 
Grazie per le risposte, quindi come colori posso usare i Gunze, Tamiya, Life Color o Vallejo Air.
Posso diluirli solo con acqua o è meglio aggiungere un retarder e un flow improver?
Vi volevo anche chiedere un consiglio per l'aerografo e il compressore, essendo il primo non volevo spendere cifre astronomiche, per cosa potrei optare scegliendo qualcosa di onesto e non carissimo?(Fengda, Iwata, altro)?
Grazie e buon anno
Carlo

i gunze ed i tamiya con l'acqua è un azzardo, si spruzzano male, e comunque non risolveresti il problema perchè la puzza è nel colore stesso

se puoi almeno usa l'alcool, anche l'etilico di uso comune.

il retarder aiuta sicuramente il flow, ma rende la finitura più lucida e va fatta asciugare bene., per le minuzie come macchie o linee lo consiglio.

per quanto riguarda l'aerografo, dipende dal budget che hai...
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 14:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (blitzkrieg_bop @ 1/1/2024, 11:48) 
CITAZIONE (Spit @ 31/12/2023, 21:36) 
Grazie per le risposte, quindi come colori posso usare i Gunze, Tamiya, Life Color o Vallejo Air.
Posso diluirli solo con acqua o è meglio aggiungere un retarder e un flow improver?
Vi volevo anche chiedere un consiglio per l'aerografo e il compressore, essendo il primo non volevo spendere cifre astronomiche, per cosa potrei optare scegliendo qualcosa di onesto e non carissimo?(Fengda, Iwata, altro)?
Grazie e buon anno
Carlo

i gunze ed i tamiya con l'acqua è un azzardo, si spruzzano male, e comunque non risolveresti il problema perchè la puzza è nel colore stesso

se puoi almeno usa l'alcool, anche l'etilico di uso comune.

il retarder aiuta sicuramente il flow, ma rende la finitura più lucida e va fatta asciugare bene., per le minuzie come macchie o linee lo consiglio.

per quanto riguarda l'aerografo, dipende dal budget che hai...

Grazie quindi per quanto riguarda i colori restano solo Vallejo Air o Lifecolor
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 14:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 1/1/2024, 11:46) 
Va sui Fendga , sia x il compressore che aerografo , io ho 3 FE 180 e li uso x tutte le situazioni ( tipo mimetiche italiane II GM ) li uso sia x gli acrilici a base acqua che diluente e sono anni che vado avanti .Poi ci sono i ricambi ..........................a costi accessibili.......quindi..........................

Grazie la FE 180 è la stessa cosa della BD 180? Per il compressore che modello consigli?
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,550
Location:
Genova

Status:


Per il compressore ti consiglio quelli con motore tipo frigo ( non rompi le balle a nessuno in nessuna ora di giorno e di notte) - su subito ne trovi usati da 80€ in su :

www.subito.it/annunci-italia/vendi...ssore+aerografo
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 15:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,145
Location:
Perugia

Status:


Anche Fengda fa dei buoni compressori. Io ne ho uno molto semplice che uso da un paio d'anni e finora non mi ha mai dato problemi :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 16:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (Ale 27 @ 1/1/2024, 15:27) 
Anche Fengda fa dei buoni compressori. Io ne ho uno molto semplice che uso da un paio d'anni e finora non mi ha mai dato problemi :110_up.gif:

Grazie che modello hai?
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,145
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Spit @ 1/1/2024, 16:02) 
CITAZIONE (Ale 27 @ 1/1/2024, 15:27) 
Anche Fengda fa dei buoni compressori. Io ne ho uno molto semplice che uso da un paio d'anni e finora non mi ha mai dato problemi :110_up.gif:

Grazie che modello hai?

Il mio è un AS-189A che è un ottimo compromesso qualità-prezzo secondo me, però volendo ne puoi trovare di ancora più semplici ed economici, sempre Fengda
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 17:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Sapete dirmi che differenza esiste tra il Fengda BD 186 e il FE 186 K?
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:04
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,516
Location:
La Spezia

Status:


Non ci ho mai capito niente nelle mille sigle delle aeropenne.
Ti posso consigliare di non farti allettare da occasioni quali un aerografo e più set di aghi e duse.
Io li mischio sempre e poi non li uso più perchè non capisco che cos'ho tra le mani.
Quindi comprerò un aerografo da 0,5, uno da 3 ed uno minore per le macchie
Non so ancora che marca perchè alcuni nomi sono altisonanti (Paasche, Ywata, HK...) ma molti pare si trovino strabene con Fengda e cloni vari.

Ho una valanga di colori Vallejo e Italeri ma mi trovo male.
Forse passerò a Gunze o Tamiya ( non ho capito se Mr.Hobby sia una ulteriore marca od il nome commerciale di una delle due citate).
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (francesco61 @ 2/1/2024, 18:04) 
Non ci ho mai capito niente nelle mille sigle delle aeropenne.
Ti posso consigliare di non farti allettare da occasioni quali un aerografo e più set di aghi e duse.
Io li mischio sempre e poi non li uso più perchè non capisco che cos'ho tra le mani.
Quindi comprerò un aerografo da 0,5, uno da 3 ed uno minore per le macchie
Non so ancora che marca perchè alcuni nomi sono altisonanti (Paasche, Ywata, HK...) ma molti pare si trovino strabene con Fengda e cloni vari.

Ho una valanga di colori Vallejo e Italeri ma mi trovo male.
Forse passerò a Gunze o Tamiya ( non ho capito se Mr.Hobby sia una ulteriore marca od il nome commerciale di una delle due citate).

Alla fine penso che opterò per un Fengda, non sarà la rolls royce delle aeropenne ma credo che per cominciare possa andare bene, su Amazon ci sono buoni prezzi.
Non so se il mio ragionamento possa andare bene, magari qualche collega molto più esperto di me (e ci vuole poco) potrà dire se va bene o meno
 
Top
17 replies since 29/12/2023, 18:58   324 views
  Share