Modellismo alla buona

Aerografare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,021
Location:
Perugia

Status:


Ci siamo, ho iniziato le prove con l aerografo e sono subito in difficoltà.
Le poche volte che ho provato ad usarlo,ho usato colori Vallejo e non ho cavato un ragno dal buco. Sono passato ai tamiya e la resa è la stessa: 0.
Aerografo:fengda 180 k
Colore:xf 4
Diluente x20A
Diluizione : 70% diluente, 30% colore
Pressione 0,8
Duse 0,3
Ho provato, il colore esce tirando indietro completamente l'ago, poi smette di uscire e sputacchia riportando l'ago in avanti.
Dove sbaglio?
Ho smontato tutto e pulito 3 volte. Il risultato è lo stesso.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 03:58
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,517
Location:
La Spezia

Status:


Prova a giocare sul valore della pressione. Prova ad alzarla...Di più non saprei che consigliarti.
Anch'io peno molto nell'uso dell'aerografo, tanto che sto pensando di tornare ai pennelli..
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2023, 06:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Belluno

Status:


Probabilmente se sputacchia forse la pressione è bassa per il diamentro della duse. Prova a caricarlo con alcool o acqua e fai le prove senza sprecare colore. Qunado hai trovato il giusto compromesso prova con i colori.Ho letto che hai fatto una diluizione 70/30, prova a fare 50/50. Quel tipo di diluizione va bene con una pressione differente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2023, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,676

Status:


gli acrilici/vinilici /uretanici come Vallejo, lifecolor etc... non sono molto pratici per chi inizia.

I Tamiya più user friendly sicuro.

La pressione mi sembra bassina, comunque devi trovare tu un'equilibrio fra rapporto di diluizione e pressione, ognuno ha il suo in relazione al tipo di colore e quello che devi fare ( una campitura è diversa dall'esecuzione di macchie o linee..)

Un aiutino te lo potrebbe dare anche il retarder, che puoi aggiungere al mix : colore più fluido, meno depositi sull ago,

La finitura è più lucida, ma se poi dai il trasparente finale è assolutamente ininfluente .

Se poi sopporti le puzze e non rischi di essere buttato fuori di casa :D , se gli stessi tamiya li diluisci con un lacquer tipo Mr.Hobby Levelling Thinner oppure quelli Tamiya come il tappo giallo ed ancora meglio, l'arancione che ha il retarder, vedrai che la gestione è ancora più semplice.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,021
Location:
Perugia

Status:


Grazie per i consigli.
Oggi ho provato una diluizione al 50% con pressione a 1,1 ed è andata meglio.
Il tappo arancione che differenza ha rispetto al x20A
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,188
Location:
provincia Milano

Status:


Macchi pure io ti dico di giocare sulle pressioni 😊

Se vuoi provare all'inizio non sprecare soldi con diluenti ma se utilizzi Tamiya o ancora meglio Gunze usa alcool ...fidati
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 07:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,021
Location:
Perugia

Status:


:110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 17:25

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,752

Status:


Per i Mr.Hobby io vado sempre di alcool (isopropilico).
Per i Vallejo acqua del rubinetto e se devo fare dei lavori di fino, tipo mottles, aggiungo qualche goccia del suo flow improver.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 14:00
Avatar

Only for fun!

Group:
Member
Posts:
5,974
Location:
Rovigo

Status:


Salve, ho avuto il tuo stesso aerografo come primo aerografo ed è ottimo per imparare.
Se ancora non lo hai fatto, apri tutta la valvola posta subito prima della Duse; servirebbe per una regolazione di fino dell'aria, ma è molto meglio lasciarla spalancata e usare il manometro del compressore.
Personalmente mi trovavo meglio senza mettere il tappo sul serbatoio del colore.
Premetto che non ho mai usato i colori tamiya, I Vallejo sia air che non, li diluisco per aerografo con il loro diluente, aggiungo il flow improver e non sono mai riuscito ad usarli sotto a 1 bar di pressione con questo aerografo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 16:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,021
Location:
Perugia

Status:


I vallejo con quale percentuale li diluisci e quanto flow aggiungi?
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 23:28
Avatar

Only for fun!

Group:
Member
Posts:
5,974
Location:
Rovigo

Status:


Come prima risposta direi.... dipende! Ho notato che non tutti i model air sono fluidi in egual modo e di conseguenza adatto la diluizione al colore.
Normalmente faccio una goccia di diluente ogni 5 gocce di colore e alla fine aggiungo una /due gocce di flow improver, in base alla quantità di colore che vado ad utilizzare. Io li utilizzo abbastanza "schietti". quando ho bisogno di alleggerire le mani di colore, aumento il numero di gocce di diluente.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


IO x i Vallejo Color e Italeri uso isopropilico con diluizione 60-70% , poi giostro sulla pressione tra 0.5-1 a secondo delle sfumature che devo fare , talvolta utilizzo delle mascherine di acetato che mi sono costruito . Tante volte ho sbagliato, allora olio di gomito , smacchiare il modello e ricominciare
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 12:31
Avatar

Only for fun!

Group:
Member
Posts:
5,974
Location:
Rovigo

Status:


I colori vinilici non sono compatibili con la diluizione in alcool, tendono a sfilacciare e separarsi dalla parte vinilica.
La soluzione homemade, che utilizzo in mancanza del loro diluente, è il vetril quello nella classica bottiglia azzurra in plastica.
Provare per credere =)
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 13:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,440
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (HellcatOne @ 11/1/2024, 12:31) 
I colori vinilici non sono compatibili con la diluizione in alcool, tendono a sfilacciare e separarsi dalla parte vinilica.
La soluzione homemade, che utilizzo in mancanza del loro diluente, è il vetril quello nella classica bottiglia azzurra in plastica.
Provare per credere =)

Ho provato il vetri , però alla fine mi sono dato all 'isopropilico sia per i vallejo che Italeri , sono anni e.....mi trovo benissimo. :=/: :=/: :=/: :=/:
 
Top
13 replies since 28/12/2023, 17:14   406 views
  Share