Modellismo alla buona

Info sul Nieuport 17 di Gastone Novelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 22:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ciao, come da titolo sto cercando info sul Nieuport 17 pilotato da Novelli nella seconda metà del 1917.

In particolare sarei curioso di trovare una ricostruzione grafica; l'unica foto che conosco ritrae il futuro asso di fronte ad un Nieuport che, però, sembra un 23.
Oltretutto non si vede la fusoliera quindi non si può capire se l'aereo fosse o meno il suo personale.

Quindi qualsiasi info in più è bene accetta! Grazie!
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,903
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Ho cercato sul bel volume "Gli assi italiani della Prima guerra mondiale", ma purtroppo ho trovato foto con lo Spad ma niente con il Nieuport.
Oltretutto ci sono molti profili a colori ma nessuno che riguarda gli aerei pilotati da Novelli.
All'epoca si condividevano, a volte, i velivoli con altri piloti. Magari si trova cercando con quel criterio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Grazie Ilprinsi!

Mi sembra di aver capito che Novelli non fosse ancora un asso, quando volava con i Nieuport (dovrebbe aver fatto la prima vittoria con un 11, e le successive tre con un 17).
Dovrebbe aver usato uno Spad per le ultime quattro, quindi forse è ancora più difficile che avesse un'insegna personale su un Nieuport.

Non saprei...non mi sembra che il suo Spad avesse uno stemma personale, sbaglio?
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,903
Location:
Carmagnola (To)

Status:


[QUOTE=Fazzzz83,18/12/2023, 19:58
Non saprei...non mi sembra che il suo Spad avesse uno stemma personale, sbaglio?
[/QUOTE]

Una foto c'è, ma la didascalia cita che era un velivolo condiviso.
Lo stemma è un seme delle carte: i fiori. Tra i piani di coda e la coccarda in fusoliera.
Il colore del velivolo, presumo, sia color giallo sabbia. La foto è in bianco e nero ma ci sono dei profili a colori di altri Spad a tinta unica e il colore dovrebbe essere quello.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2023, 19:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ho ritrovato la foto con Novelli in posa di fronte ad un Nieuport (un 23?); la allego per completezza.

novelli
 
Top
4 replies since 17/12/2023, 22:38   120 views
  Share