Modellismo alla buona

Chiesa a doghe di Borgund, Norvegia -FINITO-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2023, 19:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Chiesa 001

Ho trovato recentemente tre scatole di montaggio indubbiamente anomale per il nostro settore. Niente plastica, niente colla, nessuna necessità di verniciare: solo cartone preinciso.
Insomma, una roba facile facile, come piace a me, per fare un modello con soddisfazione e senza troppa fatica, pur mantenendo la possibilità di dire “questo l’ho fatto io”.
La marca dei kittini è UMBUM, scritto così, tutto maiuscolo e, se non bastasse, sono fatti in Russia. E, incredibilmente – lasciatemelo dire – sono fatti molto bene.
Naturalmente non so nulla della loro distribuzione; se già erano poco noti “prima”, figuriamoci ora che la Russia ha pensato bene di dedicarsi a faccende tutt’altro che costruttive, anzi!
Ho scelto di cominciare con la chiesa a doghe di Borgund, vale a dire un edificio completamente di legno, un tempo dedicato al culto cristiano, ma da circa un secolo e mezzo (1877) divenuta esclusivamente documento museale e notevole attrattiva turistica.
Di queste chiese ne sono rimaste solo 28 e alcune sono salite agli “onori” della cronaca perché subirono incendi dolosi anche molto distruttivi. Quella di Borgund ne è stata esente e si presenta in ottime condizioni, con gran parte dei legni risalenti alla sua origine nel XII secolo, con la costruzione terminata nel 1250, XIII secolo.
Il kit è accuratamente confezionato, con scritte in russo e polacco, mentre la foto di apertura con presentazioni in inglese e tedesco è un foglio sovrapposto alla scatola, racchiusa in una busta trasparente. All'interno del cofanetto, c'è pure uno stecchino di legno, anch'esso confezionato, nel caso fosse necessario applicare della colla.

Composto da robusti fogli di cartoncino spesso un millimetro, il complesso è accuratamente stampato recto e verso, perfettamente in maschera su entrambi i lati. La fustellatura è straordinariamente fine e precisa. I pezzetti si staccano dal supporto con la massima facilità e non è nemmeno necessario rifinirli nei punti di contatto.

Chiesa 004

Chiesa 005

Chiesa 006

Le istruzioni sono esemplari; quasi non necessitano di spiegazioni scritte e sono letteralmente a prova di distratto.

Chiesa 003

Chiesa 002

I pezzi si staccano con una facilità disarmante e si possono piegare sugli angoli senza necessità di utensili, Il notevole spessore del cartoncino e le pre-piegature permettono di ottenere spigoli vivi senza che le pareti facciano la pancia.

Partiamo con la struttura interna. Tolti i vuoti dal parapetto, la metto in quadro e la incastro nel pavimento. Nella realtà il pavimento originale è ricoperto da uno più recente, sempre di legno, giusto per preservarlo dall’usura dei passi dei numerosi visitatori.

Chiesa 007

Attorno a questo nucleo applico quella che è la parete vera e propria, sempre in doghe di legno. Anche la porticina è fustellata, in modo che si possa fare aperta a proprio gusto.

Chiesa 008

Edited by kataarchitet - 30/7/2023, 00:59
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,898
Location:
Pisa

Status:


Ma che bel kit, mi sono sempre piaciuti i kit in cartoncino, ne ho usati alcuni per fermodellismo
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,281
Location:
Novara

Status:


Sempre molto esotico il buon Nybco. :110_up.gif:
Seguo incuriosito. :woot:
Ebbene sì, in ogni landa di questo sciagurato pianeta ci sono esseri umani bravi e capaci. Anche a produrre kit... <_<
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 20:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Fisso la struttura alla sua base, realizzata in modo da essere scatolata per una maggiore rigidità. Sui due lati maggiori della cornice, il nome della chiesa in norvegese in inglese. Evidentemente il kit è nato per l’esportazione.

Chiesa 009

Mo’ tocca al presbiterio e all’abside. Il modello è uno scricciolo; del resto la sua imponenza è data dalla struttura molto sviluppata verso l’alto. In realtà l’edificio è lungo meno di 15 metri e in scala H0 (quella dei trenini, come ha accennato @AndreaMarini63 ) tutto si risolve in pochi centimetri. Però non mancano l’altare in pietra e la relativa pala (del 1600) con il Crocifisso, la Madonna, San Giovanni e, sopra, lo Spirito Santo. La riproduzione è minuscola ma tutto è stampato per benino.

Chiesa 011d

Chiesa 011c

Nella foto sotto, si riesce a intravedere qualcosa dall’esterno, grazie alla porticina socchiusa e alla finestrella. Purtroppo solo per poco, perché tutto ciò verrà inesorabilmente chiuso, circondato dal tetto a scandole.
Il modellismo pare sia proprio così: aerei, navi o chiese che siano, uno si dà da fare a mettere tutto per poi non vedere niente. Destino!
Chiesa 011b

Interessante, dal punto di vista costruttivo la forma delle asole di incastro, con un lato dritto e uno svasato, in modo da creare una linguetta deformabile che tratterrà il pezzo che vi verrà accoppiato.
Chiesa 011a
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,351
Location:
Near Aeroporto Malpensa2000

Status:


Interessantissimo e particolare soggetto.
Complimenti Andrea per aver scovato un modello così particolare!
Seguo
Ciao
Gian :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
Milano

Status:


Ciao Nybco, anche io costruisco questo tipo di modelli in cartoncino pretagliato… non ho mai messo foto in quanto non l’ho mai considerato modellismo vero e proprio però in effetti son sempre modelli da costruire…
Per ora ho fatto la Basilica di San Pietro, il Duomo di Milano, la torre di Pisa e il castello di Neuschwanstein… ho da costruire il Big Ben e l’Empire State Building.

Magari dopo metto faccio una discussione a parte e ci metto le foto!

Comunque buon lavoro! Il tuo mi sembra un kit davvero ben fatto…
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 00:47

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,374
Location:
Catania

Status:


Affascinante soggetto e bellissimo kit, ottimo il lavoro fatto finora. :)
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Chiesa 012a

Esternamente al muro portante c’è un deambulatorio porticato. I portali di questo camminamento sono tre ma, curiosamente, solo ai due più piccoli corrisponde un ingresso all’edificio: a quello più grande, apparentemente il principale, con apertura più alta (a sx) non corrisponde nessun ingresso.

Chiesa 012b

Uno sguardo dall’alto permette di vedere come questa costruzione sia fatta a strati, forse per motivi difensivi, quantomeno dal freddo di quei posti.

Chiesa 013a

La possibilità di vedere abside e presbiterio è ormai un ricordo.

Chiesa 013b
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 16:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Strato intermedio del tetto. All’estremità di ogni cuspide dei tetti la croce fa la sua presenza. Melius abundare quam deficiere.

Chiesa 014a

Chiesa 014c

Chiesa 014d travi

A irrigidimento della parte superiore è posto un quadrato di travi.
Chiesa 015b

Un'ultima occhiatina all'interno, prima di "tappare".
Chiesa 015a
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,281
Location:
Novara

Status:


Ma che bel lavoretto che stai facendo (lo definisco tale solo perché è in scala HO...)! :110_up.gif:
Sarà un vero peccato sigillare il tutto, precludendo la possibilità di ammirare i minuziosi interni.
Ma per fortuna potremo rivederli riguardando questo esotico L.I.C.
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,351
Location:
Near Aeroporto Malpensa2000

Status:


Wow! Sempre più bella!! Mi piacciono un sacco i tetti.
Ciao
Gian :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 20:22

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,374
Location:
Catania

Status:


Cresce che è 'na bellezza questa nordica chiesa, oramai sei ad un soffio del completarla, peccato che una volta finita degli interni non si vedrà nulla. :D :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 15:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Mancano solo pochi pezzettini per completare la sommità, che unirò fra loro e farò il possibile per non fissare alla chiesa in modo definitivo, cosicché ogni tanto si possa vedere l’interno.

Chiesa 016

Sopra i timpani degli elementi centrale e superiore, al posto delle abbondanti croci, ci sono dei draghi. Non sono gargolle o doccioni, visto che guardano verso l'alto; sembrano essere il solo collegamento metafisico con la mistica norrena precedente il cristianesimo.
Non vi sono interpretazioni certe sul motivo della loro presenza, ma poco male.
Del resto anche il Duomo di Milano, giusto per citare un tempio celebre, è pieno di demoni e mostrazzi di cultura gotica.

Infine, unica personalizzazione da parte mia, l’applicazione di un praticello un po’ più realistico di quello stampato su carta
Questa la dima di carta velina che farà da guida per ritagliare un prato che sembra all'inglese, anche se è norvegese.

Chiesa 017a - piccola

Chiesa 017b - piccola

La Stavkirche è completata. Mo' esco a cercare una bella lochéscion per fare qualche foto decente.
A dopo.

Edited by Nybco - 29/7/2023, 23:53
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Ecco la chiesa a doghe di Borgund, piccina ma preziosa, col suo praticello, il marciapiede lastricato e alcuni cippi funerari (allegria!)

Chiesa 018a

Vediamo come sta "fuori", all'aria aperta.

Chiesa 018f

Chiesa 018g

E pure in un clima più settentrionale mi sembra a suo agio. L'aria sembra elettrica. Ma si sa, in Nord Europa il meteo cambia in un attimo.

Chiesa 018c

Sarà il caso di entrare se non vogliamo bagnarci tutti.
Chiesa 018b - piccolissima

FINITO

 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,590
Location:
Bologna

Status:


Trovo questo progetto VERAMENTE interessante e ben riuscito!
I miei vivi complimenti per averlo intrapreso e portato a termine!
Bellissimo!
 
Top
25 replies since 25/7/2023, 19:48   444 views
  Share