Modellismo alla buona

per Respirare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2023, 11:46
Avatar

Der Rot Baronen

Group:
Member
Posts:
171
Location:
roma

Status:


Io soffro di BPCO, c sta per cronico. quindi tutto ciò che è spruzzo... nada, Ma parlando col medico mi dice : dovresti farti un specie di scatolone aperto davanti in cui spruzzi e poi lo chiudi... vi viene in menteniente ? a parte lo scatolone del dash... grazie

ho trovato questo su Amazon... che ne dite ?71cSwH3Lc8L
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Belluno

Status:


Se cerchi su internet di forni simili ne trovi quanti ne vuoi con anche le modalità di costruirtelo. Basta un cartone una ventola aspiratrice ed il gioco è fatto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:09
Avatar

Der Rot Baronen

Group:
Member
Posts:
171
Location:
roma

Status:


:b: :b: :b: :b: :b:
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Belluno

Status:


Oppure puoi usare le mascherine tipo FFP2 che sono utillissime soprattutto quando devi usare la resina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2023, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,943

Status:


Non conosco la gravità della tua BPCO, ma se hai deciso di passare alla verniciatura spray lo avrai fatto con cognizione del tuo rischio personale.
Nel caso, mi informerei su quale tipo di mascherina usano i verniciatori professionali, come quelli che lavorano nelle carrozzerie e sceglierei il modello più protettivo, possibilmente con filtri sostituibili. E che naturalmente non richieda maggior sforzo alla respirazione.
Sono consigli banali, ma tant'è.
Prima la salute, poi i modellini.
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 14:22

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Quella cappa va bene per evitare di mandare la vernice ovunque, minimizzare i disagi e facilitare la ventilazione mandando l'uscita fuori della finestra o del locale dove la metti. Ma per esperienza personale, purtroppo, non elimina completamente gli odori dei solventi, il che vuol dire che roba in giro ne va comunque. Io uso insieme una maschera 3M con filtri per vernici tipo questa




Riesco a lavorarci senza problemi per più di un ora poi comincia a pesare, ma si respira molto bene, meglio che con una FFP2. E i filtri durano parecchio.
Il tutto resta un investimento ma per evitare rischi vale la pena. Tra l'altro, con filtri antipolvere, la uso per lavorare il legno.
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,892
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Ho risolto il problema spruzzando con la bomboletta all'aperto e tenendo il modello con la mano fuori dal balcone.
Naturalmente se piove, non vernicio :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2023, 22:52
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,517
Location:
La Spezia

Status:


Vai alle ultime pagine di questa discussione

https://mab.forumfree.it/?t=69717474

Io ho risolto così
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2023, 08:44
Avatar

Der Rot Baronen

Group:
Member
Posts:
171
Location:
roma

Status:


ok grazie
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2023, 20:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
613
Location:
Provincia di Torino

Status:


Uso anch’io la 3M e mi trovo bene, usando filtri diversi si usa in molti casi anche fuori modellismo e quindi il costo di acquisto diventa fattibile, ultimamente l’ho usata vista la puzza, per lavorare con la faller expert
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,943

Status:


Comprendo i problemi di una patologia, ma per me la "puzza" della Faller Expert (un tempo PC-505) è una delle essenze del modellismo.
Trovo invece insopportabilmente aggressivi gli spray acrilici odierni. Saranno ecologici, ma mi ammazzano ogni volta.
Lì sì che serve mascherarsi.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,148
Location:
Perugia

Status:


Se riesci ad indossare una maschera protettiva e non ti dà particolari problemi per respirare, tanto meglio. Perché, come ti hanno già detto, è in assoluto il miglior dispositivo di protezione per verniciare.
Ne utilizzo anch'io una con filtri sostituibili, che hanno riportata la data di scadenza.

Se invece non riuscissi ad indossarla perché ti dà problemi, allora oltre allo strumento che hai postato, ti consiglierei anche di orientarti sull'utilizzo di colori che abbiano il minor grado possibile di tossicità. In tal senso, i primi che mi vengono in mente sono i vinilici :110_up.gif:
Senza maschera protettiva, da evitare soprattutto gli smalti e i diluenti come la nitro, perché molto tossici
 
Top
11 replies since 24/5/2023, 11:46   280 views
  Share