Modellismo alla buona

Consigli Colori Tamiya P39 Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2023, 22:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti, starei cercando di realizzare un P39 italiano l'esemplare nelle foto che seguono, in particolare.
Qualcuno saprebbe suggerirmi un colore Tamiya adatto? Notate bene che pare ridipinto ed abbastanza "immacolato"...a differenza dei soliti pieni di obliterazioni.
Ringrazio in anticipo chiunque dovesse fornirmi validi aiuti/consigli.

Buona serata a tutti,
Aero.


IMG-20230131-WA0108

1__1_

Ps.: possibilmente SOLO TAMIYA, dunque non uscitevene con altre marche :P
Scherzi a parte, grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 19:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,319
Location:
Provincia Milano

Status:


Colori: non sono il più adatto a dare consigli, a maggio ragione sui Tamiya che nemmeno utilizzo, quindi ahimè non ti posso aiutare.

Però volevo sapere se questo thread si trasformerà in un "lavori in Corso", quindi destinato a restare in questa sezione, oppure se è una richiesta fine a se stessa e quindi da spostare in sezione più idonea.

Spero che riesci a trovare presto una risposta per i colori

Smilzo
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 21:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


Sei troppo giovane per aver vissuto la migliore stagione di MAB e aver goduto dei meravigliosi lavori del grande Pino Airfix...lui ti avrebbe risposto: non t'ingrifare con i colori ma segui l'istinto e dipingi con quello che hai. Ma lui era un maestro, noi semplici e scarsi modellisti.😆
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 22:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Smilzo_mm @ 10/2/2023, 19:21) 
Colori: non sono il più adatto a dare consigli, a maggio ragione sui Tamiya che nemmeno utilizzo, quindi ahimè non ti posso aiutare.

Però volevo sapere se questo thread si trasformerà in un "lavori in Corso", quindi destinato a restare in questa sezione, oppure se è una richiesta fine a se stessa e quindi da spostare in sezione più idonea.

Spero che riesci a trovare presto una risposta per i colori

Smilzo

Ciao Smilzo, nonostante tu non mi abbia saputo indicare il colore apprezzo l'intervento ;)

Riguardo alla discussione, penso sia fine a se stessa e che abbia come scopo solo conoscere il colore Tamyia più adatto.

CITAZIONE (domcat63 @ 10/2/2023, 21:53) 
Sei troppo giovane per aver vissuto la migliore stagione di MAB e aver goduto dei meravigliosi lavori del grande Pino Airfix...lui ti avrebbe risposto: non t'ingrifare con i colori ma segui l'istinto e dipingi con quello che hai. Ma lui era un maestro, noi semplici e scarsi modellisti.😆

Beh, ovvio che le tonalità vengono poi eventualmente aggiustate/modificate in base alla impressioni che il modellista si fa guardando le foto.
Io volevo solo conoscere un colore di base dal quale partire :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


Un amico suggerisce Imperial Japanese Navy green, quello che lui chiamava verde mimetico 1-2-3-stella!
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Roma

Status:


Vedo cosa riuscirò a fare...di sicuro sarà un colore piuttosto scuro!
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


Lo stesso amico, ex modellista, mi dice che quell’aereo, essendo ridipinto, era con tutta probabilità verde oliva scuro (quindi RLM70)
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 08:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
San Bonifacio (VR)

Status:


Io su questo Re 2002 avevo usato l'Olive Green sopra ed il Neutral Grey sotto.

DSCN0943

Ovviamente ero andato a sentimento
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


Questa discussione e' frutto di quella mentalita' perversa, radicata nel modellismo italiano, frutto della lettura acritica di alcune pubblicazioni degli anni 70 e 80, che classificavano i colori in uso presso la Regia Aeronautica secondo un presunto rigore scientifico, figlio pero' di esili prove (tipo: mi ricordo di averlo visto sessant'anni fa, era un pomeriggio di luglio...oppure: il nonno del cugino Oreste, che faceva l'aviere a Guidonia nel 1940, si ricorda che...😂😂😂). Questo modo di fare ha fatto allontanare tanti dal modellismo costruito, visto che c'era sempre il saccente (che pero' non costruiva nulla) a demolire, sulla base dei testi sacri del CMPR, i modelli altrui. Qui e' lo stesso, solo che non siamo neanche all'inizio della costruzione.

Edited by domcat63 - 11/2/2023, 09:21
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Roma

Status:


Ciao Dom, io sono arrivato alla verniciatura di questo P39...il modello l'ho assembato, stuccato ed arricchito eccome ;)

Inoltre, non ho mai preteso di conoscere il colore esatto del velivolo, non rientra nella mia filosofia.
Infatti, non avendo mai lavorato su un P39 prima di questo, non sapevo come orientarmi nella scelta di un colore dal quale partire e poi, in base alle impressioni fornite dalla foto, lo avrei eventualmente scurito o, comunque, modificato.

A tempo debito vedrò di aggiornare il portfolio così si potrà (forse) vedere questo Airacobra.

Edited by AERONAUTICISSIMO - 13/2/2023, 14:25
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
256

Status:


Buongiorno Mattia, su alcune pubblicazioni, i colori indicativamente sembrano essere simili a quelli americani. Sottolineo "sembrano" perché nessuno di noi ha vissuto quei giorni e specie la memoria cromatica è fallace. Comunque i colori sembrano di origine americana, quindi superiori in verde fs34087 ed inferiori grigio fs36173. Ovviamente per approssimazione. Sul sito di IPMS Stockholm c'è una tavola con le corrispondenze anche Tamiya, le corrispondenze si trovano su altri siti però ognuno dice la sua. Vanno bene sul piano generale per avere un idea, che un p39 fosse verde e non fucsia !
Comunque sul sito CMPR nella parte ricerche ci sono le pagine relative alla Regia e post bellico per l'AMI. Le decodificare del FS aiutano ad avvicinarsi alle tonalità che noi abbiamo deciso essere le più somiglianti.
Buon divertimento Sebastiano.
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Roma

Status:


Grazie Sebastiano, ieri sera ho fatto una prova con una mano abbastanza velata di XF61...non so come proseguirò, quindi terrò questo modello in attesa per qualche giorno :b:
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:49

134°sqram

Group:
Member
Posts:
347
Location:
cagliari

Status:


Ciao, potresti provare con l'xf62
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,319
Location:
Provincia Milano

Status:


CITAZIONE (AERONAUTICISSIMO @ 10/2/2023, 22:12) 
Riguardo alla discussione, penso sia fine a se stessa e che abbia come scopo solo conoscere il colore Tamyia più adatto.

Ho spostato la discussione in sezione più idonea
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,248
Location:
Losanna (Svizzera)

Status:


Voto per Olive drab, ma è solo un'ipotesi, il mio l'ho fatto in Olive drab ma è un P39 versione N usato come addestratore e con ancora le insegne americane sotto le coccarde italiane. Siccome i P39 prima che li rifilassero agli italiani erano stati all'aperto per mesi la vernice era logora, questo sembra invece verniciato di fresco. Sul libro di Mattioli "Bell P39 In Italian Service", a pagina 16 c'è una foto che sembra proprio una del tuo esemplare, Mattioli specifica solo che la vernice "è in buone condizioni" sottintende quindi che sia in Olive drab (e Neutral Grey sotto). QUest'esemplare non ha (ancora) la scritta sul muso "Larsimont" che era presente sui P39 del 9° gruppo (il 10° aveva il cavallino su fondo bianco e la scritta "Lucchini") non porta neanche il numero individuale sulla portiera ne il numero del gruppo sulla deriva, è stato probabilmente fotografato poco dopo la consegna. Lo farei Olive drab ma non posso consigliarti un Tamiya perché non li uso, forse l'XF-62. Considera comunque che di Olive drab ne esistevano 3-4 varianti almeno e che al sole si schiariva... Morale: fregatene di tuto quello che ho detto e segui la via del cuore!

PS:Sembra un P39 Q ma non ci sono i cannoni alari????
PS n°2: Nelle foto la vernice non sembra ritoccata in nessun punto, che sia davvero nell'italico verde oliva scuro???

Edited by il bersagliere - 13/2/2023, 16:46
 
Top
17 replies since 9/2/2023, 22:09   688 views
  Share