|
|
| L'allora URSS fu la pioniera nel campo degli Ekranoplani, prima con l'Alekseev A90 che fu abbondanto con il collasso dell'Unione Sovietica. Successivamente con un modello modificato che sarebbe dovuto essere impiegato dalla Marina nel ruolo antinave ed antisommergibile, appartenente alla classe LUN che fu costruito in due esemplari e che ebbe la denominazione NATO UTKA.Ma non fu schierato con le altre forze navali causa delle sue difficoltà relative alla stabilità, al controllo, manovrabilità scarsa e difficoltà oggettiva nel pilotarlo ereditate dal precedente modello A90.. CITAZIONE (ilprinsi @ 2/2/2023, 20:57) In linea di principio come questo. Non funzionò allora e non funzionerà nemanco adesso. Non proprio, questo della foto, era un idorvolante in particolare l'HUGHES H-4 che fu ideato durante la Seconda guerra Mondiale ed il suo progetto provedeva l'uso massiccio di materiale legnoso per evitare di usare materiali strateigico e sarebbe servito per trasportatare uomini e mezzi su lunghi tragitti. Putroppo tra sviluppo e progettazione e con il procedere degli eventi bellici, venne meno la necessità di usare un simile apparecchio ed alla fine fece solo il volo dimostrativo per poi essere riposto nel suo gigantesco hangar. L'Ekranoplano non è un idrovolante bensì una specie di nave che plana fornita di ali, una sorta di congiunzione tra l'aliscafo e l'idrovolante, capace di sollevarsi sulle onde per pochi metri grazie all'effetto cuscino d'aria creato dalla velocità.
|
| |