Modellismo alla buona

Boeing P-26A nelle Filippine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2022, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


In vista di metter mano al kit Revell in '72, sto raccogliendo materiale sui "Peashooter" filippini durante l'invasione giapponese del dicembre 1941.
A parte la pletora di foto in b/n di difficile e opinabile interpretazione, vedi ad esempio qui:
https://shellwings.wordpress.com/2017/06/0...color-analysis/
...mi sono imbattuto in questo breve filmato a colori dove un P-26, ancora con insegne americane, sorvola l'aeroporto di Batangas.
https://www.criticalpast.com/video/6567506...r_native-people
Queste immagini, senz'altro offrono qualche elemento in più per farsi un idea del vero aspetto di questi aerei. Ma generano anche qualche dubbio... Ad esempio, cos'è quella strana macchia marrone dopo l'abitacolo? :110_boh.gif:
Ecco tre fotogrammi del nostro.
65675060833_001725_365675060833_001748_365675060833_001771_3
Fonte: Criticalpast Immagini inserite a esclusivamente per la discussione.
peccato non porti ancora i "rombi" della Forza Aerea Filippina...
Un saluto da Nishizawa. :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 12:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
golfo aranci OT

Status:


Mmmmmh...
mi posso sparate il bonus frescaccia di oggi?
Io la vedo come una banda colorata, magari di un rosso di caratteristiche diverse da quello della cappotta motore, che ha virato verso il marrone, o che comunque risponde diversamente alla luce e alla pellicola...
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


Avevo pensato anch'io la stessa cosa... :=/:
Idea plausibilissima tutt'altro che una frescaccia! Ma per posizione, colore e forma lo escluderei, non é nemmeno un'obliterazione di qualche altro simbolo americano...
Anzi, lo stemma del 3° Squadron si vede più indietro. La cappotta colore rossa é coerente con l'appartenenza a quel reparto. p26allnaturalmetal
Esempio di striscia (blu?) su un esemplare del 20°(?) Pursuit Squadron, Nichols Field.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 22:18
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,946
Location:
Roma

Status:


Ciao
sono riuscito a fare un fermo immagine del filmato.
A naso sembra una macchia della mimetica.

Screenshot_20221127-221351_ForumFree

Screenshot_20221127-221240_ForumFree
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 00:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


Ciao Conte,
a naso, sembrerebbe.
Ma su una colorazione NON mimetica, blu con ali e piani di coda gialli, no.
Vero é che i filippini, obliteravano insegne e scritte USAAF con olive drab sopra e neutral gray, sotto.
Questa macchia é decisamente marrón e i contrassegni americani sono tutti ancora al loro posto.
Fosse solo un difetto della pellicola, o semplicemente, l'opera di un aviere maldestro, che ha rovesciato pittura dove non doveva? :=/: :)

Per finire, vorrei sottoporvi un paio di idee del tutto personali, scaturite da questa piccola ricerca...
Mi sono convinto che, a dispetto dei regolamenti USAAC/USAAF del periodo, la maggior parte dei Peashooter filippini vestisse ancora la vecchia livrea blu-gialla.
Unica eccezione, qualche aereo palesemente in metallo naturale.
Le foto che mostrano una finitura scura e uniforme, da qualcuno interpretata come olive drab, sono in realtà dovute all'utilizzo di una pellicola ortocromatica.
Con questo tipo di supporto, il giallo appare scuro quasi come il blu.
In presenza delle obliterazioni poi, l'aspetto é ingannevolmente simile a una mimetica a due toni, come si vede in molti profili e sulle scatole di qualche kit.
Conscio del fatto che potrei aver scritto anche una montagnòla di sciocchezze, vi saluto e vi ringrazio per la paziente attenzione. :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 11:23
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


credo che la mimetizzazione sia arrivata poco prima dello scoppio delle ostilità.

olive drab e neutral grey, come i P-40 di Pearl Arbour.



Nel caso dei P-26 con fusoliera già verde probabilmente obliterarono la lbanda bianca (vedi ultimo in basso)

ci sono state delle esercitazioni poco prima della guerra e in quell'occasione ci sono stati degli abbozzi di mimetizzazione, il documento filmato potrebbe proprio essere un filmino di propaganda preparato in quell'occasione.

anche i P-35 subirono lo stesso trattamento, arrivati tutto metallo, furono in fretta e furia mimetizzati olive drab e neutral grey, ed iniziarono a scrostarsi prima di subito.

01_MPMS72237_L

i philippini sull'olive drab passarono delle bande di forest green o tonalità simile.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


Ciao Cast,
hai postato esattamente quel che pensavo anch'io, prima della mia ricerchina.
La colorazione verde-gialla, venne ben presto soppiantata dalla blu-gialla, diciamo verso il '36/'37. Le normative del 1940/1941 sono esemplarmente mostrate nell'allegato sul P-35. Altrove, sicuramente queste furono maggiormente applicate. Basti pensare ai P-26 di Pearl Harbor, di Panama e di alcune basi negli USA. Le mimetiche lavabili delle esercitazioni anni '30, rimasero invece un esperimento che non ebbe seguito.
Sotto: linea di volo del 3° Pursuit Squadron. Nichols Field. Livrea blu/giallo.
90b77d3bc2286f5ead6d55b80571091d
Peashooter del 17° P.S. a Batangas. Apparentemente in metallo naturale.

Poi salta fuori questa foto...
paacpilotswalkingp-26__1_
Aerei del 20° P.S., quello in secondo piano sembrerebbe dipinto con due colori. Probabilmente olive drab su neutral gray. Qui sotto, particolare schiarito e ingrandito della fusoliera.
paacpilotswalkingp-262

Però sono sempre convinto che mimetiche bicolori (verde/verde o verde/marrone) su grigio chiaro o su azzurro, siano una bufala...Nonostante l'illustre precedente della scatola Hasegawa. :rolleyes:

Edited by Nishizawa - 28/11/2022, 16:28
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


CITAZIONE (cast0260 @ 28/11/2022, 11:23) 
...ci sono state delle esercitazioni poco prima della guerra e in quell'occasione ci sono stati degli abbozzi di mimetizzazione...

Questa é un'interpretazione interessante...
Comunque, per concludere il discorso, qualche foto con le insegne filippine.
P-26A n.302. Zablan Field nel novembre 1941.
302-zablancropexpand3
Notare il timone sovraverniciato con quello che sembra essere un colore chiaro (neutral gray?) e il diamante PAAC. La coda e le ali gialle sono ancora evidenti, così come la fusoliera blu.
Fonte: shellwings.wordpress.com
p-26-paac1024__1_
Zablan Field, 26 luglio 1941.
Almeno sei Peashooter sembrano essere in metallo naturale. Quello più a destra, per l'autore di questo eccellente articolo: https://shellwings.wordpress.com/2017/06/0...color-analysis/ probabilmente era in grigio chiaro. Il fotografo ha utilizzato una pellicola ortocromatica, che ha reso le ali gialle del velivolo in primo piano a sinistra, più scure della fusoliera blu. Notare l'assenza dei rombi filippini sulle ali. Le insegne americane sono cancellate con obliterazioni.
Qui sotto, un'analisi cromatica della linea di P-26 PAAC, sempre a Zablan Airfield, Luglio 1941. Come quasi tutte le immagini qui pubblicate, é tratta dal sopracitato articolo. In inglese, le utili note dell'autore.
p-26a-analysis-at-zablan-flight-line-by-tf-copy-2__1_
Fonte:shellwings.wordpress.com.
Altra fonte assai interessante.
https://corregidor.proboards.com/thread/44...1-december-1941
Ecco tre aerei USAAF, poi trasferiti a reparti filippini (perdonate l'odiosa filigrana Photobucket).
P-26 del 3° P.S., chiaramente in metallo naturale.
P-263rdPSB
17°Pursuit Squadron.
p26iba17thPS
iba41
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 21:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,899
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Proprio il P26 avevo scelto per iniziare la mia nuova vita modellistica con gli aeroplani, nel 2013.
Naturalmente nella sua unica versione civile.
Quelli filippini mi sembrano molto interessanti, anche solo per non fare il solito americano. In metallo naturale sarebbe veramente bello, spero fosse metallo lucidato come per i velivoli pre-war statunitensi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2022, 22:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


E che aspetti, Robbé?!?
Anch'io avrei interesse per un argenteo, con insegne filippine. Purtroppo, in foto non sembrano a specchio come i prebellici, ma mi piacciono lo stesso.
Blu e giallo invece... proprio non li digerisco.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 10:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


io ho già dato un paio di volte, ne ho ancora uno e anche io miravo al Filippino....

https://mab.forumfree.it/?t=75040751
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


Oh sì Cast, me lo ricordavo il tuo Lic. :110_up.gif:
Un piccolo capolavoro, quella cerbòttàna chinese! *_*
 
Top
11 replies since 27/11/2022, 12:03   285 views
  Share