Modellismo alla buona

Yak-3 - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2021, 06:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,154
Location:
Perugia

Status:


Buongiorno a tutti. È arrivato il momento di tornare in azione, questa volta con il mio preferito tra gli aerei ad elica: lo Yak-3

D4coxfVXkAENFut


Ai piloti tedeschi veniva raccomandato di non affrontare in combattimento, sotto i 5000 metri, i caccia Yakovlev senza la presa d'aria sotto il muso. Il motivo è facile da capire. Le prestazioni di questi caccia sovietici, a media e bassa quota, erano eccellenti.

Il soggetto che ho scelto è famoso. Il "6 bianco", pilotato dall'asso francese Marcel Albert, che con 23 abbattimenti totali è stato il pilota con il maggior numero di vittorie della Normandie-Niemen

Pict02


Marcel Albert considerava lo Yak-3 il miglior caccia di tutta la Seconda Guerra Mondiale. Per la sua straordinaria manovrabilità e la facilità di pilotaggio, lo riteneva addirittura superiore a P-51 e Spitfire.
Questo pilota francese fu insignito di varie onorificenze, tra le quali Legion d'Onore ed Eroe dell'Unione Sovietica

220px-Marcel_Albert

download_2

letchik-aviapolka-normandija-neman-kapitan-marsel-alber-na-aerodrome-le-burzhe-20-ijunja-1945-g-d31bebb

unnamed_6

MA_BA_ExpoMol_13-1

Pict03

Yak-3_White_6_of_the_Normandie-Niemen_Regiment_1

marcel-albert_1703695c


Il kit è lo Zvezda che già conoscete, che ha la particolarità dello snap fit, cioè in pratica è ad incastro. È la prima volta che faccio un kit del genere, quindi non so cosa mi aspetta

IMG_20201219_105623


Le stampate

IMG_20201219_110131

IMG_20201219_110158

IMG_20201219_110217

IMG_20201220_114514


La livrea sarà quella classica: AMT-11, 12 e 7. Utilizzerò gli AK Real Colors specifici, che probabilmente andranno un po' schiariti.
Ho deciso di aggiungere anche un paio di aftermarket, ma di questo vi spiegherò nelle prossime puntate. Intanto ringrazio tutti quelli che avranno il piacere, ma soprattutto la pazienza, di seguirmi :D

Alessandro

Edited by Ale 27 - 7/2/2022, 07:34
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 07:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,141
Location:
Roma

Status:


Bello!
L'Estate scorsa me lo ha portato un caro amico dalla Russia...

Buon divertimento ;)



Ps.: Il mio attende ancora...
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,662
Location:
Lombardia

Status:


Mi stanno piacendo sempre di più i sovietici... non posso far altro che seguire il tuo lavoro!!
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,301
Location:
Tirana, Albania

Status:


Ale bell aereo e belle stampate. Curisoso di vedere in pratica gli incastri di questo snap-kit. Seguo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,524
Location:
golfo aranci OT

Status:


Seguo interessatissimo... è uno dei prossimi nel mio menù, e non ne so praticamente nulla!
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 19:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,351
Location:
San Bonifacio (VR)

Status:


È un bell’aereo ed un kit divertente.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,693

Status:


bell'incipit storico, e gran bell'aereo :]

sto kittino dovrei averlo anche io, ma non lo trovo più... :icon_redface.gif:

ti confermo che i Real Colors vanno un po' schiariti soprattutto l'AMT12 che è quasi nero... :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 22:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,154
Location:
Perugia

Status:


Buona domenica sera a tutti. Vi ringrazio molto Aero, Wild, PATI, MC65, Giulio e Blitz per l'interesse.

Blitz: concordo, infatti l'AMT-12 anche nella realtà era quello dei due toni che tendeva a schiarirsi di più, a volte fino ad uniformarsi all'AMT-11. Provvederò a schiarire, grazie del consiglio :110_up.gif:

Aero e MC: attendo di vedere, spero presto, anche i vostri Yak-3 su questi schermi, che seguirò con molto piacere e interesse!

Per adesso ho cominciato solo ad organizzare un po' il lavoro. A prima vista sembra un buon kit, almeno per quanto riguarda i dettagli che sono quasi tutti accurati. In particolare mi hanno colpito i dettagli del cockpit, che riproducono fedelmente l'abitacolo di questo aereo. Per i dettagli, credo sia il miglior kit di Yak-3 in questa scala.

Essendo però uno Zvezda, e non un Tamiya o un Eduard, non potevano mancare alcuni difetti di stampa qua e là, specialità della casa di questa ditta russa :p: Un precedente Zvezda che avevo fatto, un Mig-21, aveva delle voragini sulle ali allucinanti :ph34r:
Su questo la situazione è molto meno drammatica, per fortuna. Ho notato, però, alcuni minuscoli ritiri sparsi sulla plastica, che ovviamente mi toccherà correggere :102_crash.gif:

Il problema principale, però, è questo: il blocco elica-ogiva :sick: L'unico dettaglio che Zvezda ha completamente toppato :110_down.gif:

IMG_20210125_062055


Avrete notato che l'ogiva è scomposta in due pezzi da incastrare, con una brutta linea di giunzione che rimane nel mezzo. Come se non bastasse, le pale sono saldate all'ogiva a formare un tutt'uno. Senza le asole caratteristiche alla loro base. Tra l'altro le pale sono anche posizionate troppo avanti sull'ogiva. Insomma, una ciofeca :102_crash.gif:

Sul vero Yak-3 la situazione era abbastanza diversa. L'elica tripala era coperta da un'ogiva removibile che si fissava ad un piattello posteriore, con delle asole ben visibili alla base dove si inserivano le pale

yak3-14


Correggere il pezzo originale sarebbe stato troppo complicato, quindi ho optato per un aftermarket in resina Quickboost, che riproduce fedelmente tutti i dettagli :b:

IMG_20210125_062500


Ma non finisce qui, perché stavolta ho voluto proprio strafare :D
Infatti ho deciso di acquistare anche dei bellissimi scarichi REXX, in metallo già brunito e usurato. Pronti all'uso. Inoltre prodotti proprio per questo kit, infatti combaciano alla perfezione

IMG_20210125_065247


Dal web, per apprezzare meglio il dettaglio

download_3

REXX48026_10


Questi dettagli REXX fanno molto bene al modello, ma molto male al portafoglio :102_surrender.gif:

Nei prossimi aggiornamenti comincerò a fare sul serio con plastica, colla e colori. Intanto vi ringrazio per l'attenzione :)

Edited by Ale 27 - 16/4/2021, 07:40
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,438
Location:
Roma

Status:


Come dice il negoziante di modellismo, in proporzione il nostro hobby costa meno del cinema. Soldi spesi bene quegli aftermarket, faranno pur male al portafoglio, ma sono un toccasana per la psiche! :)

Seguo ovviamente!

Ciao
Antonio
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2021, 23:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,287
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


Bellissimo aereo e bel kit... ovviamente curioso per la faccenda “snap fit “...(ma sono removibili ? Nel senso che si puo’ provare anticipatamente il fit e poi ristaccare i pezzi ?)
Mi aspetto un bel modello ... DAJE !!! :B):
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Ravenna

Status:


Seguo
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,154
Location:
Perugia

Status:


Grazie Antonio, Veltro e Steve per l'interesse e gli incoraggiamenti!


CITAZIONE (veltro @ 12/4/2021, 00:49) 
Bellissimo aereo e bel kit... ovviamente curioso per la faccenda “snap fit “...(ma sono removibili ? Nel senso che si puo’ provare anticipatamente il fit e poi ristaccare i pezzi ?)
Mi aspetto un bel modello ... DAJE !!! :B):

Hai centrato il punto. Infatti mi sto rendendo conto che questo sistema ad incastro rende molto più difficili le prove a secco.
Una volta incastrati i pezzi, per staccarli di nuovo vanno forzati parecchio. Tra l'altro la plastica Zvezda è anche abbastanza morbida, ed il rischio di deformare o peggio rompere qualche pezzo è sempre in agguato. Quindi la risposta alla tua domanda è: sì, ci si riesce, però facendo molta, ma molta, attenzione! :)
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,898
Location:
Pisa

Status:


Bell'inizio, aereo interessante. Mi intrigano parecchio questi snapfit, che onestamente ho mai considerato bene, però mi sto ricredendo
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,980
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Fatto tempo fa è un bel kittino ma occhio alle decals sono un po' scarse anche lì è meglio se trovi qualche aftermarket, comunque se ti può aiutare il mio lo trovi qui https://mab.forumfree.it/?t=74911146
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 08:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,060
Location:
Mantova

Status:


Interessante..!! ^_^
 
Top
80 replies since 10/4/2021, 06:50   2486 views
  Share