Modellismo alla buona

Oggetti volanti non identificati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Buonanotte a tutti

Oggi, facendo la spesa al supermercato mi è "caduto" l'occhio su questo volumetto.
Per la modica spesa di 3 euro (era in offerta), l'ho portato a casa.
Carino!
Gaius baltar se lo divorerebbe.

Salut
Rob

Attached Image: IMG_20200702_224506

IMG_20200702_224506

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2020, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,141
Location:
Roma

Status:


Sfido che Gaius non abbia quel volume...e questo qua in foto...scritti oltretutto da Roberto Pinotti...uno dei nostri ufologi più validi!
20200705_150742
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 14:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Mia moglie, l'altro giorno, mi fa:
"ti sei messo a leggere degli UFO, non ti basta già tutto quello che c'è in giro di strano"?
:103_alien006.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2020, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,141
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 5/7/2020, 15:27) 
Mia moglie, l'altro giorno, mi fa:
"ti sei messo a leggere degli UFO, non ti basta già tutto quello che c'è in giro di strano"?
:103_alien006.gif:

:103_sw025.gif:
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 17:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ragazzi mi riempite il cuore di gioia! Vedervi esplorare argomenti da molti considerati tabù è bellissimo, bravi tutti!

@ Aeronauticissimo: Pinotti è un autore serio e preparato, i suoi volumi sono sempre apprezzabili, non ho letto quello in foto ma ho divorato altri suoi volumi.
Ricordo sempre con tristezza le apparizioni di Pinotti al Maurizio Costanzo Show, col presentatore che cercava sempre di buttarla in caciara e far battute e l'autore che si impegnava per rimanere in argomento.
Se poi volete "spaziare" in altri argomenti leggetevi qualcosa di Erich Von Daniken o del mitico Charles Berlitz.
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,893
Location:
Pisa

Status:


Argomenti interessanti. All'epoca divorai i libri di Peter Kolosimo
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:33
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,558
Location:
La Spezia

Status:


Ma nessuno parla dei Dogon? :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2020, 23:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078

Status:


O dei Dropa...
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 15:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


AndreaMarini63 : Kolosimo autore apprezzabile, qualcosa ho letto anche se poi in gioventù fui rapito dai testi di Charles Berlitz, George Adamski (che secondo me fu vittima di un colossale complotto) e Erich Von Daniken.

Sui Dogon ci sarebbe da parlare in modo esteso, ho visto un interessantissimo documentario che spiegava la diffusione su tutto il globo di civiltà dal nome simile a "dogon" o di racconti inerenti visitatori dal cielo chiamati in modo simile a "dogon", il servizio poi accostava a tale nome l'etimologia del termine "dog" ed il fatto che la Stella Sirio, A e B, e forse C, facciano parte della costellazione del Cane, solo coincidenze?
Sui Dropa qui la vicenda è più complessa ma per la censura da parte delle autorità cinesi, anche altrove pare siano stati trovati dischi con fini incisioni di difficile interpretazione.
Continuo a sostenere che noi tutti, e in particolar modo scienziati ed archeologi, vediamo la storia con gli occhi del uomo di oggi, quando migliaia di anni fa le cose potrebbero essere state decisamente diverse. Dopotutto anche la città di Troia era considerata leggenda ma poi è stata ritrovata ed è esistita effettivamente, rimane il dubbio quindi che Omero abbia scritto un testo basato su storia vera, L'Iliade, magari arricchito e "gonfiato" e poi un testo puramente mitologico come L'Odissea con i medesimi protagonisti, mah....
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 16:58

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,373
Location:
Catania

Status:


Argomenti sicuramente affascinanti, ma molte cose sono tirate per i capelli e perfino invenzioni più o meno ridicole, la vita nello spazio è argomento serio e scientifico ma troppi ciarlatani per bramosia di soldi e/o fama hanno ridotto l'argomento a banalità credibili solo ai gonzi.
Negli anni giovanili ho letto Kolosimo, Von Daniken e moltissimi altri, ma con gli anni me ne sono allontanato, adesso quando mi capita di vedere un documentario sull'argomento il più delle volte trovo assurde e ridicole le tesi che divulgano, faccio solo un esempio, una serie che andava su Sky condotta da Giorgio A. Tsoukalos era difficile non trovare, assolutamente, ridicolo quando affermava che ciclopi, centauri e tutti gli altri esseri mitologici fossero realmente esistiti creati da extraterrestri per i loro scopi, così come asserire che praticamente tutto quello che le civiltà del passato hanno prodotto è frutto di interventi esterni (extraterrestri) o che addirittura il genere umano altro non sia che una invenzione sempre di questi esseri. Insomma quello che voglio dire è che quando si affrontano questi argomenti bisogna stare attenti perché il confine con il ridicolo è sottilissimo.
Ultimissime considerazioni, i Dogon Cit. " il servizio poi accostava a tale nome l'etimologia del termine "dog" ed il fatto che la Stella Sirio, A e B, e forse C, facciano parte della costellazione del Cane, solo coincidenze?" Dog? Conoscevano l'inglese? La denominazione della costellazione del cane, nell'antichità non era certamente mondiale ma tipicamente ellenica. In quanto al signor Adamski, di uno che asseriva di esser stato portato su pianeti quali Venere e Marte e che questi erano abitati da civiltà più avanzate della nostra (quindi abitabili)? Che Gesù fosse stato un loro messaggero? Che questi alieni erano alti belli e biondi? Fratellanze cosmiche? Io direi che si tratti solamente di clamorose bufale.
Comunque l'argomento, come ho detto all'inizio, è affascinante e se posto sui giusti binari anche interessante ed utile ma bisogna assolutamente evitare di cadere nell'assurdo e nel ridicolo.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


@kaatarchitett: permettimi ma dissento!
Partiamo con ordine: la serie su sky con, per me, il mitico Giorgio Tsoukalos è uno dei miei appuntamenti fissi. Gli argomenti affrontati sono molteplici e a volte ripetitivi, e lui e gli altri autori presenti nella serie si alcune volte sfociano nel patetico, ma hanno il pregio di affrontare qualsiasi ipotesi senza escluderla a priori. Si certo spesso ci buttano dentro qualsiasi cosa e la collegano agli alieni, ma nel complesso la preferisco ad un altra serie di incontri con extraterrestri fatta su Discovery channel "strane storie di alieni" che la butta sul ridicolo denigrando ogni tipo di testimonianza. Dal mio punto di vista è molto probabile, se non sicuro, che vi fu un passato in cui esseri provenienti da altri pianeti sono stati in contatto con gli umani, provate a fare un ragionamento. Se ciò è stato, tutto questo è accaduto migliaia di anni fa, e tramandando la storia di generazione e generazione le storie possono perdere pezzi, arricchirsi di altri, adattarsi ai nuovi tempi, alle disposizioni dei regnanti. Solo se si racconta un pettegolezzo in una azienda medio grande le storie vengono stravolte, immaginate quindi una vicenda tramandata oralmente da gente che ha visto eventi che non comprendeva. Se dovessi andare indietro nel tempo di 3000 anni e mi mettessi ad usare uno smartphone per vedere un video o fare una foto sarei considerato o un demone, o uno stregone con poteri immensi non comprenderebbero di certo che si tratta di un telefono multimediale. Io immagino il passato come segnato da un drammatico evento, diluvio universale, che è un ricordo comune in tutte le civiltà del passato, ed una situazione alla Mad Max, con sopravvissuti che mischiano i ricordi di un tempo che fu, anche commettendo errori. Ricordate "Mad Max oltre la sfera del tuono"? Il protagonista viene condannato al "Gulag" ma in verità viene cacciato nel deserto indossando una testa di un pupazzo di cartapesta, quindi c'è il ricordo di una condanna del passato, il Gulag appunto, ma non di cosa esattamente fosse. Le generazioni passano, chi era in grado di comprendere le tecnologie del passato muore, le nuove generazioni non sono più in grado di ripararle e il loro utilizzo e funzionamento entrano nella leggenda. Sempre in quel film i ragazzini del villaggio dei bambini mostrano a Max una specie di proiettore di diapositive e narrano una saga, una leggenda sul aereo precipitato e la ricerca della città del "domani domani".
Sulla costellazione del Cane, forse i mi sono espresso male, nel senso che il termine "dogon/dogan/dog" è diffuso su tutto il globo, presso civiltà che narrano di avere avuto contatti con "dei dello spazio", ed associato alla costellazione del Cane dove sono le stelle di Sirio A/B/C.
Adamski fu vittima di un complotto volto a depistare e denigrare l'ambiente ufologico, secondo me gli ufo da lui visti e fotografati altro non erano che Haunebu di origine nazista replicati negli Usa, ed hanno approfittato della sua buona fede per spacciarsi per alieni e prenderlo in giro, in modo da sputtanare tutti i contattisti o sostenitori degli ufo.
Su esseri mitologici umani e animali, beh la genetica già adesso fa miracoli, e non sappiamo cosa esattamente accade nei laboratori di talune nazioni, sia privati che militari, torniamo al esempio "Mad Max": oggi giorno l'utilizzo di tessuti di maiale modificati geneticamente e trapiantati negli umani è una prassi diffusa, immaginate dopo una catastrofe, migliaia di anni di storie tramandate di generazione in generazione, non sarebbe poi così impossibile ipotizzare una leggenda di esseri metà umani e metà maiali, e poi gli stessi Maya quando videro i primi conquistadores a cavallo pensavano fossero un essere unico.
Rimaniamo di ampie vedute, facciamo ancora fatica a comprendere eventi relativamente vicini a noi, quante volte ci siamo detti "Ah ma i generali italiani erano dei cazzoni perchè nella prima guerra mondiale hanno fatto 11 battaglie del Isonzo senza conquistare nulla, dovevano adottare una strategia diversa" Ma l'attacco frontale per conquistare metro per metro era adottato da tutte le potenze in conflitto in quel periodo, sia sul fronte occidentale che orientale, era "la strategia" di quel tempo. Vista oggi a distanza di tempo non la comprendiamo e la critichiamo, riferito ad eventi, magari di rilevanza altissima come un intervento di una civiltà aliena migliaia di anni fa diventa tutto più complesso.
Rispetto i punti di vista di tutti, lunga vita e prosperità a tutti voi mabbisti :alienff:
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 21:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


:blink: gulp.
Condivido tutto.
Ci sono troppi venditori di sogni in circolazione.
Meglio rimanere nella realtà scientifica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2020, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078

Status:


Bravo Gaius. Non avrei potuto dire meglio!
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 00:45

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,373
Location:
Catania

Status:


Caro Gaius, Mario giusto? Permettiti pure, ci mancherebbe, è un civile scambio di vedute.
Naturalmente anche io rispetto tutti i punti di vista e, spero, che nessuno si sia in qualche modo risentito, semplicemente volevo far notare come spesso in questi libri e/o documentari si faccia un minestrone di tutto e di più, nelle stesse serie spesso da puntata a puntata si contraddicono. Inoltre, non ho detto che sono tutte fesserie ma soltanto che alcune cose mi sembrano, per logica (mia naturalmente) non credibili.
Ora tralasciando documentari e libri.
Una civiltà extraterrestre ha visitato nel passato la terra? Possibile, ha avuto contatti con uomini di 5000 o 10000 anni fa? Anche questo è possibile. Solo che se non consideriamo conoscenze e/o invenzioni, al momento fantascientifiche per noi, questo per le conoscenze attuali è altamente improbabile. Comunque non faccio fatica ad immaginare che una civiltà migliaia di anni, o addirittura milioni di anni, avanti rispetto a noi, possa aver esplorato il nostro pianeta, ma trovo ridicolo pensare ad una astronave che dopo qualche anno di viaggio approdi sulla terra e si metta a creare centauri e compagnia bella, con gli equipaggi che s'accoppiano con le indigene, ecc. Chiudevo il mio intervento, riconoscendo all'argomento un certo interesse ma restando entro una ferrea logica, altrimenti siamo autorizzati a dire qualsiasi cosa. Dunque, ammettiamo tre ipotesi.

1° Ipotesi; erano di passaggio, hanno esplorato, prelevato campioni di fauna e flora e minerali e sono andati via verso altri mondi.

2° Ipotesi; non erano di passaggio ma interessati al nostro pianeta per stabilire colonie e sfruttarne le risorse.

3° Ipotesi; non c'è mai stato alcun visitatore spaziale.

1° Ipotesi; che in un certo modo, anche se con spunti e modi diversamente considerati, avvalli. Migliaia di anni fa, viaggiatori provenienti da altri pianeti esplorano la terra, hanno avuto (forse) dei contatti con i nostri antenati e, quindi, se ne sono andati. Agli occhi dei nostri antenati sono apparsi come Dei scesi dal cielo e le loro macchine, agli occhi di primitivi totalmente privi di tecnologia, sono apparse come animali mostruosi. I racconti orali di anno in anno, nei secoli e nei millenni si sono arricchiti e riempiti di magia, diventando leggende e miti.
Questa ipotesi,se così formulata cioè senza volervi inserire eventi e fatti inverosimili, mantiene perlomeno un po' di logica se non di base scientifica e spazza via buona parte dell'armamentario caro a tanti cultori degli antichi astronauti.

2° Ipotesi;in questo caso, oggi, non esisterebbe la specie umana e una qualche specie aliena forse si aggirerebbe per la terra. Ma visto che la specie umana c'è, questa ipotesi è da scartare.

3° Ipotesi; non essendoci mai stato nessuna visita, sono tutte fesserie. Questa è l'ipotesi che la stragrande maggioranza degli scienziati, archeologi e studiosi vari seguono.
Hanno ragione? Hanno torto? Fanno parte di un complotto mondiale? Credo che semplicemente senza prove tangibili non possano che negare l'avvenimento, troppo labile aggrapparsi ai miti e leggende. Non hanno nessuna traccia, un manufatto o altro.

Su Adamski che sia stato imbrogliato o meno ( ma questa mi giunge nuova) non cambia che nei suoi scritti c'è una mostruosa mole di fesserie.
Sminuire i contattisti? Si sminuiscono da soli con tutta l'accozzaglia di fratellanza cosmica e spiritualità spicciola con cui infarciscono i pseudo messaggi che "ricevono" per salvare l'umanità, con alieni che di volta in volta sono altissimi e biondi, bassi e grigi, rettiliformi ed insertiformi (notate che i riferimenti sono sempre a specie terrestri e, quindi conosciute?). Non è strano che non venga contattato uno scienziato, un astronomo o, meglio ancora, un capo politico?
E perché mai una civiltà aliena dovrebbe essere così altruista da volerci salvare? Se già sulla terra vi sono differenze culturali notevoli nell'ambito della stessa specie, perché una specie evolutasi in un ambiente alieno, con cultura e storia inimmaginabili per noi, perché mai dovrebbe avere i nostri stessi valori?
Concludo dicendo, ancora una volta, che l'argomento è affascinante e, quindi,appassioniamoci pure a questi argomenti, ma, per come la vedo io, senza prendere per oro colato tutto quello che si scrive sull'argomento e mantenendo sempre vigile la nostra capacità di critica e logica.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Caro Kataarchitet non ci siamo per niente, non mi chiamo Mario ma Giovanni :)

Il dibattito mi piace, perchè sei persona colta e non ottusa come chi nega a priori tacciando chi ha idee diverse come un pazzo.
Hai esposto bene il tuo punto di vista e ho apprezzato le tue aperture, davvero tanta roba!
Su alcuni punti rimaniamo distanti, ma fa parte delle variabili di ogni essere umano, insomma ogni testa è un mondo a parte :)

Probabilmente la cosa che attira di più, nel passato e forse anche adesso, gli alieni è la "Terra" in se. Potremmo davvero essere il "Paradiso Terrestre" senza saperlo, il pianeta dove la natura è esplosa in tutta la sua potenza e variabilità, dove ci sono innumerevoli esemplari e tipologie di vegetali, animali, batteri e virus e che si sono evoluti, adattati, sviluppati nel arco di milioni di anni. E poi ci siamo noi umani, con la nostra fantasia, creatività, che apprezziamo la musica, che proviamo sensazioni con il tatto, e proviamo piacere durante l'atto della riproduzione. I mondi alieni potrebbero essere sterili a confronto del nostro mondo, ipertecnologici ma freddi, poche specie vegetali e animali, una società appagata dal suo stesso sviluppo, priva di sentimenti, cresciuta in mondi privi di stimoli sensoriali, e se il pianeta dei "Grigi" fosse privo di odori? Immaginate un mondo dove la vegetazione non produca profumi e odori, e questa è stata la loro realtà per migliaia di anni, poi arrivano sulla Terra e restano sconvolti dal fatto che esistano infiniti aromi, odori e quanto altro e che noi ne traiamo piacere. E questo è un esempio, parliamo poi di civiltà completamente diverse dalle nostre con procedimenti mentali che per noi sarebbero incomprensibili ed un bagaglio culturale totalmente differente, i manufatti, le "prove tangibili" nel giro di migliaia di anni vanno a svanire, saranno anche ipertecnologici ma penso che qualsiasi cosa dopo oltre 10.000 anni si sia scassato o sbriciolato. A proposito del rapporto con gli alieni nel passato vi metto un link interessante su un fatto storico poco conosciuto ma documentato da fonti ufficiali, ora al posto del aereo ci mettiamo un Ufo, al posto dei militari degli omini verdi o grigi a seconda dei gusti, e moltiplichiamo per 10.000 anni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Jon_Frum

https://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo

So benissimo che ci sono centinaia di ciarlatani e venditori di paccottiglia, la stessa vicenda dei cerchi del grano mi lascia freddino, sui contattisti sono molto scettico ma è pur vero che la telepatia è stato ed è oggetto di studio di molti scienziati, magari esistono persone davvero telepatiche che pensano di essere in contatto con entità aliene quando invece stanno "intercettando" le fantasie di un dodicenne....Il modo per sputtanare le persone si basa sulla tecnica del "alza e schiaccia", io la chiamo così, esempio nel nostro caso gli ufo. Fermo restando che esiste il complotto per nascondere la verità su alieni e contatti con gli umani celati da agenzie più o meno governative, facciamo un giochino: Gaius è un appassionato di ufo che scrive articoli e pubblica qualche libretto, viene in possesso di documenti o foto che rappresentano uno scoop clamoroso ok? Gaius diventa famoso, scrive altri libri, ha un buon numero di seguaci, poi il fattaccio. Salta fuori che quei documenti o foto erano dei pastrocchi, una storiaccia e lui viene sputtanato. I seguaci, lo mollano e magari si disinteressano definitivamente degli ufo, e l'intero comparto di ufologi viene bollato come "ah si quelli che come Gaius hanno spacciato per vere degli scoop che poi erano fregnacce" sono tutti dei racconta balle......e il gioco è fatto, la gente non guarda più il cielo per vedere gli ufo e anche se ne vede uno pensa che non lo sia veramente, o se lo crede scatta il ragionamento "meglio non dire niente che poi ti paragonano a quel Gaius che scriveva fregnacce e ti sputtanano pure a te..."
Rimaniamo vigili, di furboni e piazzisti ce ne sono tantissimi, ma non mettiamo il paraocchi, LA VERITA' E' LA FUORI! :)
 
Top
1449 replies since 2/7/2020, 21:51   23229 views
  Share