Modellismo alla buona

MODELLISMO FINANZIARIO, Indagine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2019, 21:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,077
Location:
Mantovano

Status:


Il sottoscritto iniziò il modellismo tanti anni fa; Il primo kit fu un regalo di mio padre e si trattava del CR42 Revell presente nel fascicolo dell'enciclopedia aeronautica Fabbri.
Avevo una decina d'anni.

Circa un anno dopo mio fratello mi regalò un bloch 210 Heller che a me sembrava l'aereo più bello, grande e potente del mondo.

Uno zio mi regalò la Pinta in 1/75 della Heller nello stesso periodo; modello che con l'inesperienza non riuscii mai a montare i cavi e le vele, però galleggiava bene e ci giocai davvero tanto.

I primi acquisti autonomi furono le bustine Airfix a 500 Lire che trovavo nelle cartolerie (il primo in assoluto il 262).

Con il crescere dell'età la mancia era sempre magrissima tanto che spesso rinunciavo alla schiacciatina a scuola per poter accumulare sufficiente "misera grana" ad inforcare la bicicletta e fare i giro di certe cartolerie alla ricerca di qualche scatola non troppo cara.

Quando a 12 anni vidi in uno di questi negozi l'Arc-en-ciel Heller rimasi folgorato.
impiegai oltre due mesi ad accumulare le 2500 Lire necessarie all'acquisto, con il terrore che nello stesso tempo andasse venduto (per fortuna questo non avvenne).

In eta adulta (e lavorativa) da sempre applico una regola precisa:

Max 1000 Lire al giorno (negli ultimi anni pre-Euro).

Attualmente

Max 1 Euro al giorno, fino ad oggi, per kits, colori,attrezzature e quanto riguarda questo hobby + sforo di arrotondamento per il mio compleanno (autoregalo).

Questa regola, fino ad oggi almeno, è stata infranta pochissime volte e si basa sulla mentalità del sottoscritto, forgiata dalle enormi privazioni subite da adolescente.

Insomma, Tutto compreso 400 Euro all'anno più o meno.


Onestamente spendete di più o di meno?
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Perugia

Status:


Ho ripreso da poco a modellare e non so dirti la spesa annuale, al momento penso di spendere un po di piu perché ho dovuto riassortire colori e pennelli , un po di materiale vario ecc ma penso che la tua idea non sia male.
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 21:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


A un euro al giorno la spesa non si sente. Ma alla fine dell'anno sempre 365 sono.
Dice il saggio...

Personalmente spendo poco per le scatole, nulla per gli aftermarket (resine, fotoincisioni), zero per le attrezzature, qualcosa per le bombolette, qualcosina per le decal.
Se devo quantificare: 100/130 euro l'anno.
Poco?

Un amico li spende in una volta... Tipo quando si è comprato il Typhoon in 1/24 dell'Airfix.
Naturalmente, dei propri soldi, ognuno ha assolutamente il diritto di farne ciò che vuole (ci mancherebbe!), io però di quella volta che ho speso 40 euro per una scatola ne ho ancora i sensi di colpa...

Edited by ilprinsi - 11/11/2019, 22:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2019, 00:23
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


È parecchio tempo che non compro più modelli. Nel periodo precedente, solo kit scadenti e di seconda mano. Gli ultimi tamiya risalgono a prima di MAB. Compro solo materiali di consumo, quasi tutti generici da ferramenta. Diciamo 30 euro l’anno, forse meno. E nel prossimo futuro andrò ad esaurimento scorte.
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 00:44
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


fino ad un certo momento ho seguito la tua traccia, poi prima dell'avvento dei negozi on line ho iniziato a soffrire della comune fobia del "e se poi non lo trovo più?", (mi era capitato di aspettare anche 7 o 8 anni per rivedere un kit come ad esempio il banalissimo sopwith triplane Revell).
Il colpo di grazia è stato l'aver smesso di fumare, cosa che mi ha fornito l'alibi per dedicare l'equivalente di un pacchetto di sigarette al giorno al mio hobby, più qualche inevitabile scivolata d'ala.
Ora non conosco più il prezzo delle sigarette e questo mi consente di allargarmi ulteriormente...
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 02:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,283
Location:
Marina di Carrara - Ms

Status:


Io ho ricominciato nel 2015, dopo circa 40 anni dai primi modellini da edicola.
Il forum Mab e’ stato decisivo per la ripresa modellistica, dopo alcuni mesi di frequenza su M+, in cui ho fatto il mio primo modello, poi la conoscenza di un amicone spezzino da cui ho acquistato diversi modelli...una quindicina mi pare...in due diverse tranches ( ricordo che smisi di fumare per un certo periodo per supportare la spesa iniziale...aerografo compreso..)
Attualmente vivo di rendita con quello che ho, ( circa 20-25 kit da fare, e devo dire che ultimamente non spendo quasi nulla...un po’ di colle e colori ogni tanto ( ed infatti ora sono quasi a struscio.. urge approvigionamento a breve..)
Ultimo acquisto degno di nota, circa 32 euro per un He219 in 1/32...(che non ho il coraggio di fare, viste le dimensioni..)
Poi legni e legnetti , profili, tubini e colle per le autocostruzioni... poca roba comunque...

Diciamo che sono un modellista.. parsimonioso in quanto pigro.. avrei bisogno di tanta robina in piu’, ma frequento poco la Baia..e negozi non ne esistono qui da me..
Mi propongo spesso di rinfoltire lo stash, e probabilmente lo faro’, troppi modelli mi attirano...
Finanziariamente parlando penso di dedicare un 200 euro l’anno a questa cosa...( ma un Zoukei Mura e’ nei miei propositi, ed allora sforero’ questo target.. :B): )

Edited by veltro - 12/11/2019, 09:46
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 08:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078

Status:


È una vita che modello. Da bambino e ragazzo, dovendo scontrarmi con la mentalità contadina dei miei genitori, i soldi per i modelli erano rubacchiati e risparmiati in mille maniere. Ho accumulato da adulto una montagna di scatole che necessitano di una ventina di vite per essere montate e colorate tutti (un po' come tutti noi credo...) ma sono ancora irresistibilmente spinto all'acquisto compulsivo degli splendidi modelli hi tec che stanno uscendo negli ultimi anni e dalle novità tecniche sugli accessori. Le decal poi non ne parliamo....
Sui 400 euro all'anno penso che si sono. Forse un po' meno.
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 08:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,284
Location:
Trieste

Status:


Io invece non ho un budget fisso da dedicare al modellismo tralasciando il materiale da consumo che quando finisce bisogna comprarselo,quindi diciamo che in questo frangente quando per l'appunto scendo al negozio per comprare il suddetto materiale capita sempre che con esso vi finiscano anche delle scatole di kit e non ultimo ho ordinato anche l'sm 84 della Sem model che solo quello costa una 90 di euri,poi c'è il mio secondo hobby collezionare modelli in scala 1/50 di autogru che l'ultima in ordine cronologico di tempo l'ho acquistata un mese fa spendendo 700 euri quindi io direi che in un anno spendo anche più di 1000 euro.

Edited by eroshayabusa - 12/11/2019, 08:17
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 08:14
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,656
Location:
Trieste

Status:


Leonardo sfondi una porta aperta con me...basta vedere quali kit tiro fuori...roba di 30 o anche 40 anni... :sick: quindi per me il modellismo è imperniato sul risparmio estremo. E' logico che devo comperare qualcosa ogni tanto, ma prima di farlo guardo ogni sito da me frequentato per trovare il prezzo più leggero, e poi spesso rinuncio... <_< è più forte di me...
Comunque come cifra mi aggiro sulla tua, Euro più Euro meno...d'altra parte è l'unico capriccio che ho... :P

Ciao.
Marino
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 09:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,435
Location:
Roma

Status:


Considerando che ho ricominciato 6/7 mesi fa credo di aver già raddoppiato il tuo budget annuo... soprattutto perchè ho dovuto ricostruire da zero tutto l'armamentario, neanche un rotolo di scotch da imbianchino avevo... spero di ridurre man mano la cifra perché qui rischio di mandare sul lastrico la mia famiglia! :)

Comunque ora ho 5/6 scatole in "archivio" e, vista la lentezza con cui finisco i lavori, dovrei stare bene per il prossimo anno e più! :)

Interessante thread... :)

Ciao
Antonio
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,590
Location:
Bologna

Status:


Ti rispondo più esaustivamente dopo che sono tornato dal model games sabato... :icon_lol.gif:
A parte gli scherzi: scatole oramai poche, diciamo 4-5 all anno anche se ne ho oltre100 da fare... ma se ne trovi una che mi piace la prendo lo stesso!
La maggior parte del budget annuo va in colori e materiali vari ( es: resina, piccoli attrezzi, ecc...)

Diciamo un 300€ all anno
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


Non mi sono dato regole,ma ultimamente ,come modelli,compro davvero poco:è più facile che spenda in attrezzi e colori e comunque di sicuro non sfondo le 400 Euro annuali.Non mi ci avvicino nemmeno.
Anche io come ST,da piccolo,avevo pochi soldi per i modelli e da grande,non sono caduto nella mania di spendere quello che non avevo da giovane.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2019, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,065
Location:
Dalmine(BG)

Status:


Visto che è l'unico hobby (a parte il giardino :D ) sono sempre alla ricerca di qualcosa di interessante, visto che come altri da giovane non potevo dedicare troppo a questo hobby, mi sto rifacendo, ora non ho un bugget definito , però annualmente passo il 1000. :D :rolleyes:
Ovviamente senza mai pentirmi delle spese fatte :B):
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 12:37
Avatar

Domatore di toporagni

Group:
Member
Posts:
2,496
Location:
Torino/Bellinzona

Status:


Materiali di consumo esclusi (comunque poca roba) sono anch'io nella media dei 300 € annuali a dipendenza di cosa esce sul mercato o di eventuali occasioni che "non si possono lasciare li" :lol:
Il "problema" è la montagna di modelli acquistati negli anni precedenti (quando potevo permettermi qualche sfizio in piu') e che continuano ad essere scavalcati nelle priorità di realizzazione dai modelli comprati piu' di recente che a loro volta saranno scavalcati da nuovi acquisti e cosi' via.. :huh: :lol: :B):
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 10:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


Copio e incollo quanto detto dal Curna!
 
Web  Top
30 replies since 11/11/2019, 21:36   1094 views
  Share