Modellismo alla buona

...piccola storia dei Campi Flegrei nella prima e nella seconda uerra mondiale. Io

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2019, 15:02
Avatar

zombi volante

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Distretto 13 Foligno (PG)

Status:


Da appassionato di storia e modellismo ho sempre guardato alle testimonianze che il territorio offre dei periodi storici che mi interessano,ovunque mi trovi, non solo nella mia verde Umbria.
Mia moglie é campana per cui nella migliore tradizione di Casa Surace si scende l'estate e per le feste; purtroppo dopo un pó, causa anche l'astinenza da modellismo, riscopro l'orso che é in me ed allora prendo e vado in esplorazione.
Girando nella zona costiera compresa tra Pozzuoli e Cuma/Licola tenendo gli occhi bene aperti é ancora possibile vedere piú di un bunker lungo strade ed incroci,anche se coperti dagli arbusti o inglobati nelle case.
Passeggiando lungo i pontili nella zona di Baia e Lucrino si vedo delle piattaforme con scivoli verso il mare dotate ancora di binari, che ho scoperto essere i resti della fabbrica idrovolanti di Lucrino risalente alla grande guerra e del silurificio di Baia. Cercando documentazione in merito ho poi trovato due articoli di storia che vorrei condividere con chi potesse essere interessato all'argomento




http://giuseppe-peluso.blogspot.com/2012/0...li-gli.html?m=1

http://giuseppe-peluso.blogspot.com/2017/1...barica.html?m=1
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2019, 16:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Campi Flegrei

Status:


Ciao,
mi ha fatto estremamente piacere vedere il nome dei Campi Flegrei sul Forum.
Sono anche io della zona (in particolare di Arco Felice/Pozzuoli), ma mi sono trasferito a Torino da c.ca sei anni.

Allego due link del blog di G.Peluso relativo al porto di Pozzuoli, utilizzato come importante base della US Navy e un articolo relativamente ad un posto di blocco ad Arco Felice.
Per quest'ultimo, se si cerca su Google "Posto Blocco Arco Felice" si trovano dei bei diorami.

Ciao a tutti

http://giuseppe-peluso.blogspot.com/2011/0...al-station.html

http://giuseppe-peluso.blogspot.com/search...occo%20Costiero
 
Top
WildBillKelso
view post Posted on 1/9/2019, 18:25




Apperó... L'area non è solo famosa per il bradisismo e il vulcanesimo.
La prossima volta che vado a Portici vedo se riesco a farci un salto.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,667
Location:
campania

Status:


c'è anche l'isolotto di San Martino base del siluripedio dove si testavano i siluri prodotti nella fabbrica di Baia, a Miliscola c'era una polveriera della marina in caverna , una dell'esercito sul lago D'Averno sempre in caverna, sul monte Miseno le basi di una batteria contraerea, a Cuma tutta la collina fu scavata di fretta nel 43 per una batteria di cannoni da ...? e anche sul molo del porto di Pozzuoli c'erano le basi di una batteria...si può continuare ancora....tra Baia e Pozzuoli si svolse forse una storia controversa di un minisommergibile Caproni ?
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 15:08
Avatar

zombi volante

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Distretto 13 Foligno (PG)

Status:


Grazie a tutti per gli interessantissimi contributi, mi scuso se ho risposto solo ora ma é un po che non riuscivo ad accedere in maniera decente al forum .
A Baia mi capita spesso di passare accanto al bunker che sta all'inizio della salita di via petronio, subito dopo l'incrocio con via delle terme romane, almeno fino all'anno scorso aveva ancora un portello metallico e da una parte ha subito un bel morso ..si vede bene anche da streetview.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2019, 16:52
Avatar

zombi volante

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Distretto 13 Foligno (PG)

Status:


Sono un incapace , non mi riesce di mettere le foto, comunque si possono vedere in questa piccola galleria, sembra perfetto come idea per un diorama..

www.facebook.com/524558877721085/posts/553392434837729/
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2022, 18:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
golfo aranci OT

Status:


Beh... io a Campi Flegrei ci sono nato!
E non sapevo nulla di tutto questo, grazie per la condivisione, molto interessante!
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 17:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Ancora qualche LINK a Storie dei Campi Flegrei nel coso della Guerra:

https://giuseppe-peluso.blogspot.com/2019/...i-pozzuoli.html

Ciao. Giuseppe (Peppe) Peluso
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 22:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Venezia

Status:


Vedo solo ora questa cosa molto interessante anche perchè mia moglie è di Pozzuoli e conosco la zona.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 22:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,667
Location:
campania

Status:


riprendo e male a Baia sabotarono i siluri, quelli che lanciarono i piloti del 36° perdendoci la vita
 
Top
10 replies since 1/9/2019, 15:02   480 views
  Share