Modellismo alla buona

TRAGEDIA SULLE ALPI SVIZZERE

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view post Posted on 6/8/2018, 09:09
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CITAZIONE (nemicissim0 @ 6/8/2018, 10:01) 
Tu voleresti tranquillo su un aereo della prima guerra mondiale, sia pure perfettamente ricostruito con materiali e tecnologia dell'epoca?

Tranquillissimo. Come lo sono su un airliner, nonostante fili a 9000 metri di quota e a 800 orari.
Fatte le debite proporzioni sono tranquillo su entrambi. Peccato che sul biplano è difficile ci sia qualcosa da bere.
Sono più attento quando devo attraversare sulle strisce, in mezzo agli autobus.
 
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view post Posted on 6/8/2018, 09:37
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CITAZIONE (nemicissim0 @ 6/8/2018, 10:01) 
...un aereo di 80 anni...

Non penso che sia da considerare, strutturalmente parlando, come un aereo di 80 anni fa.
Con la precisione degli Svizzeri, è stato probabilmente ricostruito più volte e nessun componente ha quella età.
Rimangono limiti insiti nella progettazione di un velivolo così vecchio, che presupporrebbero comunque una particolare attenzione nel non farlo alzare in volo con condizioni meteo non favorevoli, ma rimangono sempre ipotesi, come la precisione svizzera non è al di sopra di ogni sospetto.
Ci avrei volato? Sì, passando in Svizzera tentai di fare una capatina per vedere tempi e costi, ma dovetti cambiare strada e programma.
Ho avuto ed ho paura a volare sui 737-800 nuovi di zecca della Ryanair (conoscendo le politiche di assunzione del Personale di tale compagnia. Ed un atterraggio a Napoli me lo ricordo ancora...).
Sicuramente non volerei con qualche DC-3 che ancora svolge voli panoramici sulle cascate del Santo Angel in Venezuela.

Ovviamente qui si parla del velivolo perchè siamo in tema di appassionati di aviazione. Come persone in generale è chiaro il dolore per chi, appassionato come noi, ha lasciato la vita pensando di aver realizzato un sogno.
 
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view post Posted on 6/8/2018, 10:12

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Per informazione, ci sono stati altri sei morti in Svizzera in incidenti aerei questo fine settimana. Entrambi in montagna e con aerei da turismo recenti.
Il problema non è l'età ma ritrovarsi in certe situazioni (per errore o sfortuna). Se ti becchi una corrente discendente di parecchi metri al secondo in un aereo che non ha abbastanza potenza per tirarsi d'impaccio il rischio di stallo è forte qualsiasi sia l'età dell'aereo. E uno stallo a bassa altezza è praticamente irrecuperabile.
 
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view post Posted on 23/8/2018, 14:06
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oltre al dispiacere per le vittime e per la perdita di un prezioso aereo d'epoca, mi ha profondamente colpito una cosa:

i piloti erano ex_piloti militari prima, ed ex_piloti di linea dopo, quindi gente espertissima. L'aereo era revisionato a nuovo: cosa può essere successo?? :ph34r: :ph34r:
 
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view post Posted on 23/8/2018, 20:10

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L'organizzazione per la sicurezza del volo Svizzera ha aperto una inchiesta e sta esaminando i resti. Per il momento tutto quello che si sa è che il velivolo è entrato nella vallata in direzione nord-ovest. Arrivato alla fine della valle (chiusa da una montagna) ha attaccato una virata a sinistra che si è trasformata in una caduta in vite. L'impatto è stato quasi verticale. Non era la prima volta che l'aereo faceva quella rotta o quella manovra.Come dicevo in un messaggio precedente, volare in montagna comporta dei rischi legati alle forti correnti d'aria e alle basse altezze. Un aliante è ancora caduto in montagna da queste parti qualche giorno fa, solo nel tratto alpino franco-italo-svizzero dovremmo essere a cinque incidenti dall'inizio dell'anno (quelli che sono arrivati sui giornali locali).
L'esperienza non impedisce gli errori o gli incidenti e certi errori in determinate condizioni non lasciano molto spazio per correggersi.
Ancora un pensiero alle famiglie.
 
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view post Posted on 23/8/2018, 20:17
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Volare è un atavico desiderio dell'uomo.
E siamo riusciti a farlo.
Come tutte le attività umane, ha i suoi rischi ed imprevisti ( li ha anche attraversare la strada come giustamente scriveva Nibko).
Io ho un briciolo di esperienza di volo e molte volte mi sono trovato a rischiare la vita.
Per lo più per manovre azzardate del pilota o per una sua non corretta percezione delle distanze o del peso del velivolo o delle condizioni ambientali.
La macchina di solito non sbaglia ( e se lo fa di solito è per negligenza nella manutenzione da parte dell'umano).
Aspettiamo l'esito delle inchieste in corso.
Di certo mi è un pò ( ma solo un pò) passata la voglia di volare sulla Tante.
Anche se..alla fine, se non costasse troppo.... ^_^
 
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view post Posted on 6/8/2019, 07:32

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Riapro questo quasi un anno dopo l'incidente.
Un rapporto preliminare della commissione d'inchiesta indica che si sono trovate tracce di corrosione sui resti di un longherone in una zona che non è ispezionata regolarmente, lontana dai pannelli di accesso. Questo ha portato alla messa a terra di due altri Ju-52 della compagnia che appartengono allo stesso lotto di fabbricazione e dove, dopo smontaggio, si sono trovate condizioni simili. Per il momento non sembra che questa sia la causa dell'incidente.
L'inchiesta sulle cause continua con un rapporto previsto per il primo trimestre 2020. Le autorità elvetiche stanno ricreando tutto il volo in un simulatore specialmente realizzato con ricostruzione 3D dettagliata della zona e dell'aereo e a partire dall'insieme dei film, foto e registrazioni, anche sonore, fatte da persone in zona e a bordo.
 
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view post Posted on 6/8/2019, 10:16
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Grazie per il contributo!
Di solito non si sa mai niente sui risultati relatvi alle indagini di un incidente aereo... a parte la serie televisiva in onda sul digitale terrestre "indagini ad alta quota"

Alla ripresa dei voli pochi mesi dopo l'incidente avevano vietato ai passeggeri di slacciare le cinture e girare in cabina... poi hanno boccato tutto...
Ora hanno deciso di ricostruire i 2 Ju52 rimasti e di richiamare in servizio il CASA 352 che era finito in museo... cambieranno tutti i motori BMW con i Pratt&Whitney e tra un paio d'anni le tre ziette... torneranno in volo!
 
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view post Posted on 6/8/2019, 12:23
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CITAZIONE (batbux @ 6/8/2019, 11:16) 
Grazie per il contributo!
Di solito non si sa mai niente sui risultati relatvi alle indagini di un incidente aereo... a parte la serie televisiva in onda sul digitale terrestre "indagini ad alta quota"

Alla ripresa dei voli pochi mesi dopo l'incidente avevano vietato ai passeggeri di slacciare le cinture e girare in cabina... poi hanno boccato tutto...
Ora hanno deciso di ricostruire i 2 Ju52 rimasti e di richiamare in servizio il CASA 352 che era finito in museo... cambieranno tutti i motori BMW con i Pratt&Whitney e tra un paio d'anni le tre ziette... torneranno in volo!

sempre pratt & whitney erano.
 
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view post Posted on 6/8/2019, 12:28

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Per quelli interessati e senza attendere la serie televisiva, a questo indirizzo

https://www.sust.admin.ch/it/documentazion...ncidente-ju-52/

trovate i due rapporti preliminari d'inchiesta in italiano (sono svizzeri quindi devono farlo nelle tre lingue .....).
In generale, tutti i rapporti d'inchiesta degli incidenti aerei sono pubblici e si trovano sui siti delle varie agenzie nazionali responsabili (p.es. ANSV in Italia, BEA in Francia, NTSB in US, etc.). Ci vogliono in genere dai due ai cinque anni a seconda dell'incidente e della nazionalità prima che esca il rapporto finale, ma tipicamente ci sono anche rapporti intermedi. Occhio perché sono tipicamente piuttosto tecnici ma comunque comprensibili da appassionati di aviazione. Quelli militari é un po' piu' difficile, ma anche li ci sono pubblicazioni interne (ricordo in AM c'era "Sicurezza Volo")

Da notare che in questo caso, dato l'aereo, non ci sono registatori ne di cabina ne di dati di volo (le scatole nere in realtà arancione vivo), ma hanno recuperato una quarantina di registrazioni e foto da telefoni e macchine fotografiche dei passeggeri.
 
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view post Posted on 6/8/2019, 13:52
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Ti ringrazio per le info. Era un po' che mi chiedevo a proposito.
 
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view post Posted on 6/8/2019, 14:00
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NnQUOTE=batbux,6/8/2019,
cambieranno tutti i motori BMW con i Pratt&Whitney e tra un paio d'anni le tre ziette... torneranno in volo!
[/QUOTE]
sempre pratt & whitney erano.
[/QUOTE]

Si Cast dice bene: i BMW sono derivati dai P&W ma gli Ju52 della JuAir avevano ancora i motori originali del 1939!
 
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view post Posted on 26/8/2020, 19:05
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E sono passati due anni da quel 4 agosto.
Oggi ho cercato su internet il risultato dell'inchiesta ma non ho trovato nulla.
Qualcuno è più bravo di me?
Riuscite a dare un perché a questo incidente?
Grazie
 
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view post Posted on 27/8/2020, 14:19

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A questo link trovi un aggiornamento del 4 agosto scorso

www.sust.admin.ch/inhalte/AV-berichte/HB-HOT_StatB_i_2.pdf

ma non c'è niente di nuovo salvo che il rapporto finale è stato inviato alle parti interessate e dovrebbe essere pubblicato entro l'anno
 
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view post Posted on 30/8/2020, 15:56
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CITAZIONE (LFLS11 @ 27/8/2020, 15:19) 
A questo link trovi un aggiornamento del 4 agosto scorso

www.sust.admin.ch/inhalte/AV-berichte/HB-HOT_StatB_i_2.pdf

ma non c'è niente di nuovo salvo che il rapporto finale è stato inviato alle parti interessate e dovrebbe essere pubblicato entro l'anno

Burocratese. Nessuna spiegazione. Grazie ;)
 
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