Modellismo alla buona

TRAGEDIA SULLE ALPI SVIZZERE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2018, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Caduta ieri una Tante Ju sul Piz Segnas in Svizzera purtroppo quelli a bordo sono tutti morti....
era immatricolata HB-HOT
JU_52_HB-HOT_23

Edited by batbux - 6/8/2018, 20:17
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 14:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


ed erano in tanti......20 persone fra Svizzeri e Austriaci
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2018, 14:41

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Tristissima notizia. Un pensiero alle famiglie degli scomparsi.

Dalle foto sembra venuto giù come un sasso, nessuna traccia intorno all'impatto. Visto che il luogo è a più di 2000m è possibile che sia incappato in una forte corrente e andato in stallo.
La compagnia ha smesso i voli con gli altri due Ju-52 ex Aeronautica Militare Svizzera.

Quello della Lufthansa aveva sospeso i voli lo scorso anno per controlli a metà stagione e non so se li ha ripresi. Una volta mi ero messo in lista d'attesa ma avevo abbandonato (più di sue anni per i non prioritari...)
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 15:38
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,520
Location:
La Spezia

Status:


Un terribile epilogo per quello che doveva essere un sogno per molti: volare sulla "Tante Ju".
Un sogno che vedrò di far svanire dalla mia mente visto che probabilmente i velivoli rimasti verranno messi a riposo.
Il pensiero va all'equipaggio ed ai passeggeri dell'ultimo volo.
RIP
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2018, 15:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,944

Status:


Proprio una brutta notiza.
R.I.P.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 18:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Dei tre Ju 52 svizzeri era proprio la Tante Ju usata nel film Dove osano le aquile nel 1968 (A-702) e più recentemente una decina di anni fa in Walkyrie

Edited by batbux - 5/8/2018, 20:00
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 18:53

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,339
Location:
Catania

Status:


Tragica notizia, un pensiero alle vittime ed alle loro famiglie. R.I.P.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,236
Location:
Pavia

Status:


Mah... Aveva all'incirca 80 anni, vabbè la longevità, ma quando é troppo é troppo!
Ciao.


Scattergun
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,944

Status:


CITAZIONE (Scattergun @ 5/8/2018, 20:34) 
Mah... Aveva all'incirca 80 anni, vabbè la longevità, ma quando é troppo é troppo!
Ciao.
Scattergun

Mah, è venuto giù come un sasso. Ora, o ha perso un'ala per strada e quindi è comprensibile dare la colpa all'età; altrimenti la causa è qualche evento esterno.
Sicuramente indagheranno per bene prima di sentenziare sul reale motivo.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 20:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Scusate, ma io cambierei il titolo...addio a tante ju...ma chissenefrega di tante ju quando ci stanno venti morti. Ma dai, batbux.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,944

Status:


CITAZIONE (nemicissim0 @ 5/8/2018, 21:13) 
Scusate, ma io cambierei il titolo...addio a tante ju...ma chissenefrega di tante ju quando ci stanno venti morti. Ma dai, batbux.

Capisco il cordoglio per le vittime, e molti hanno dato il loro R.I.P.
Ma è naturale che qui se ne parli perché si tratta di un aereo.
Se fosse stato un pullman, nemmeno una riga.
Il rasoio di Occam è implacabile.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 20:40
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,520
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (Nybco @ 5/8/2018, 20:56) 
CITAZIONE (Scattergun @ 5/8/2018, 20:34) 
Mah... Aveva all'incirca 80 anni, vabbè la longevità, ma quando é troppo é troppo!
Ciao.
Scattergun

Mah, è venuto giù come un sasso. Ora, o ha perso un'ala per strada e quindi è comprensibile dare la colpa all'età; altrimenti la causa è qualche evento esterno.
Sicuramente indagheranno per bene prima di sentenziare sul reale motivo.

Si... Possono esserci mille cause.
Mi dispiace tantissimo.
Povera gente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2018, 08:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (Nybco @ 5/8/2018, 21:40) 
CITAZIONE (nemicissim0 @ 5/8/2018, 21:13) 
Scusate, ma io cambierei il titolo...addio a tante ju...ma chissenefrega di tante ju quando ci stanno venti morti. Ma dai, batbux.

Capisco il cordoglio per le vittime, e molti hanno dato il loro R.I.P.
Ma è naturale che qui se ne parli perché si tratta di un aereo.
Se fosse stato un pullman, nemmeno una riga.
Il rasoio di Occam è implacabile.

Non ho detto che non se ne deve parlare, ho detto che il tenore del titolo è poco elegante, dato che si esprime più cordoglio per la vecchia zia che per i venti morti. "È precipitato uno ju 52" sarebbe stato più sobrio, ecco tutto. Considerazione che vale anche per l'altro thread sull'argomento.
Quanto al fatto se sia o meno giusto che i warbirds continuino a volare, io ritengo che se l'esemplare è raro debba stare in un museo, se ve ne sono molti e qualcuno è tanto coraggioso/incosciente da volarci, si assume il relativo rischio, esattamente come chi pratica sport estremi.
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 08:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,944

Status:


Non penso che le certificazioni al volo siano diverse per un aereo nuovo e per lo stesso con decenni sul groppone. Del resto l'HB-HOT era stato sottoposto a rinnovamento un anno fa, con tanto di sostituzione di elementi portanti. Sono sempre più convinto sulla causa esterna, ma si vedrà.
hbhot
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Non c'è dubbio che un aereo revisionato sia di fatto come nuovo. Il problema è che un aereo di 80 anni, anche se perfetto tecnicamente, ha prestazioni, resistenza agli agenti esterni e - per così dire - capacità di reazione ben diverse di uno attuale, ed è perciò meno sicuro per definizione. Tu voleresti tranquillo su un aereo della prima guerra mondiale, sia pure perfettamente ricostruito con materiali e tecnologia dell'epoca?
 
Top
34 replies since 5/8/2018, 13:47   1053 views
  Share