Modellismo alla buona

Yasukuni Shrine Museum a Tokyo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2018, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


Buon giorno a tutti, Amici. Ai primi del mese corrente ho avuto un'occasione piuttosto rara, ho potuto coronare uno dei miei sogni, quello di visitare il Giappone.

Nei quattordici giorni di tour sono riuscito a ricavarmi due giornate dedicate ai musei che più ci interessano. Il giorno 9 in particolare, assieme ad un amico modellista navale - specializzato in navi giapponesi - e le rispettive consorti, abbiamo visitato il Museo della Guerra di Yasukuni, che è anche un tempio (Shrine), dedicato agli Eroi giapponesi che hanno combattuto per il loro paese.

100_9456

1280px_Yasukuni_Yusyukan_2_0

E' dislocato nel quartiere Kudan Kita, Chiyoda 102-0073, della Prefettura di Tokyo.

Per gli appassionati di aviazione ci sono tre pezzi veramente fondamentali; uno splendido A6M5b Zero:

100_9458
100_9461
100_9473

tantissimi cimeli e reperti:

100_9499
100_9502
100_9508
100_9512
100_9516

un bombardiere Suisei recuperato nella jungla nel lontano 1972 e restaurato meglio che si poteva:

100_9505
100_9507
100_9545

col suo motore Atsuta (DB.601) che si vede sullo sfondo, assieme ad una bomba volante Mitsubishi Ohka, sospesa al soffitto:

100_9504

altri cimeli dedicati ai Kamikaze:

100_9515
100_9511
100_9517
100_9572

e armi, mitragliere, un Kaiten, modelli, bandiere, quadri....

100_9570
100_9571
100_9562
100_9568
100_9564
100_9569
100_9576
100_9586

Naturalmente queste sono solo una parte delle foto scattate la; è stata una esperienza indimenticabile, soprattutto perché non avevo mai visto quei velivoli dal vero :D :D :D
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 16:23

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,331
Location:
Catania

Status:


Bellissimo. Grazie di averle condivise Paolo. :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


Grazie Kata, sempre attento e gentilissimo! :wub:

...questa, quel giorno non c'era (peccato! :lol: :lol: ):

Gilhoosy_JapanNationalism03
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 12:08

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Belle foto, complimenti. Anche se normalmente nella sala del Suisei c'è scritto che è vietato prendere foto ^_^ (a meno che non abbiano cambiato dall'anno scorso).
Normalmente c'erano anche un carro e diversi pezzi di artiglieria.
Quel museo è interessante e certamente da vedere, ma abbastanza inquietante per l'interpretazione storica che da degli eventi in Asia tra il 1900 e il 1945.
Non so cosa sei riuscito a vedere d'altro, ma poco lontano (1h30) dal centro di Tokyo c'è anche il museo Tokorozawa.

Purtroppo per vedere la maggior parte dei "sopravvissuti" aerei giapponesi bisogna andare in US e UK, ma quelli che restano in Giappone hanno un fascino speciale.

I musei di aviazione giapponesi sono piuttosto fuori mano ma ho avuto occasione di vedere anche quelli di Kanoya e di Hamamatsu (mi manca Gifu) e raccomando a tutti quelli che a hanno l'opportunità di andare in Giappone di cercare di trovare il tempo per andarci. Ci vuole un po di lavoro a casa con Google ma alla fine ne vale la pena e in caso di difficoltà fate vedere la pagina in giapponese di quello che cercate e c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarvi.

Ciao

Carlo
 
Top
WildBillKelso
view post Posted on 28/4/2018, 18:25




Il museo della Yamato, sei andato a vederlo? E il negozio Tamiya?
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 20:02

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Se la domanda è per me, si per il negozio Tamiya e no per la Yamato che, per quello che ne so, è a Kure quindi tra Kobe e Hiroshima. Sono stato a Hiroshima una volta ma non ho avuto tempo per fare una escursione a Kure. Il mese scorso sono stato a Kobe per lavoro e sono riuscito a fare un giro al museo marittimo e a quello della Kawasaki (stesso edificio). Purtroppo il Ki-61 restaurato l'hanno già riportato a Gifu. Per gli appassionati delle moto, invece, è da vedere assolutamente. Quando ho un po più' di tempo vedo di mettere qualche foto se interessa.

Per il negozio Tamiya, è interessante perché si trovano decals e sprue sfusi ma per i veri acquisti ci sono negozi meno cari che fanno tra il 10 e il 15% di sconto sul prezzo scritto sulla scatola.

Io ho la grande fortuna di andare due o tre volte l'anno per lavoro e in generale cerco di organizzarmi per avere mezza o una giornata libera da dedicare al turismo aeronautico/modellistico.
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 06:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,203

Status:


Belle e interessanti foto !
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,236
Location:
Pavia

Status:


Il nostro Paolo in versione Giapponese! Belle le foto e com'è il Giappone dal vivo? :o:
Ciao.


Scattergun
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 14:10
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Complimenti per il viaggio e grazie per la condivisione.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2018, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


buona sera a tutti, raga! eccomi di nuovo quà, e ricomincio proprio col rispondere alle vostre domande! :D :D grazie a Voi per l'interesse dimostrato! :D :D

allora, nella sala del bombardiere Suisei non c'erano cartelli che vietavano di fare foto (ove c'erano li abbiamo rigorosamente rispettati) e ho notato che la parte che descrive le loro "colpe" (=l'attacco a Pearl Harbor) è molto sintetica.
Molto risalto viene invece dato al valore dei loro uomini, alle loro gesta, si avverte un moderato orgoglio nazionale.
Loro - almeno ufficialmente - inneggiano sempre e comunque alla pace, si dichiarano contrari ad ogni guerra e sono convinto che sono ben altre persone, dal 1945 (come del resto i tedeschi).
Stante il poco tempo a disposizione, gli altri musei citati da LS non li ho potuti vedere, in compenso ho organizzato personalmente una visita allo Yamato Museum di Kure, di cui il mio amico è stato entusiasta, e di cui vi parlerò prossimamente.
E, per rispondere anche al buon WildBillKelso, più semplicemente Roberto :D , siamo stati in tre famosi negozi di modellismo di Tokyo, quello Tamija compreso, uno di Kyoto e un altro di Kure.

Al buon Davide e a tutti dirò che il Giappone ha superato ogni mia ottimistica aspettativa: è un paese meraviglioso - anche se completamente diverso dal nostro - e i giapponesi sono corretti, educati, cordiali, amichevoli: ci hanno accolti molto bene! :wub:

ci siamo adattati molto bene alle loro usanze, anche se qualche piatto è davvero strano:

100_9436

vi dicevo, la gente è molto affabile:

100_8884

quest'uomo ha una figlia sposata con un italiano (l'altra è nella foto) e parlava un po la nostra lingua!

100_9035

al negozio di modellismo nel distretto di Akihabara, a Tokyo:

100_9256

foto di un negozio caratteristico:

100_9595

...e le ragazze giapponesi sono stupende, vere bambole!!

100_8897

Edited by Spitfire63 - 12/5/2018, 11:44
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 17:02

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,331
Location:
Catania

Status:


Belle foto, complimenti Paolo per questa splendida avventura e grazie per averla condivisa. :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 21:51

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Ciao Paolo,
complimenti per il viaggio e le foto! Facci vedere quelle di Kure e, soprattutto, anche cosa ti sei comprato ^_^

Resto dell'avviso che i toni del museo siano piuttosto revisionisti ma è comunque da vedere. Visto che hanno tolto i divieti devo tornare a fare una serie di foto al Suisei (il prossimo giro di lavoro a Tokyo è previsto a settembre)

Come dicevo, consiglio a tutti quelli che possono offrirsi una vacanza laggiù di farlo. Io continuo a essere piacevolmente sorpreso a ogni visita da più' di vent'anni. Ma devo anche dire che in questi ultimi dieci stanno cambiando molto senza pero' perdere il carattere di gentilezza e cortesia che li contraddistingue.

Sicuro che la foto sia al negozio Tamiya ? La pubblicità di Volks (un concorrente, è quello che fa gli Zokei Mura SWS) mi porterebbe ad escluderlo. Nei due negozi Plamodel Tamiya che ho visto hanno solo prodotti Tamiya. Quello di Shimbashi ha poi nel sottosuolo i modelli con motore e al piano di sopra una pista per giocarci. Sono piccole automobili elettriche poco più' grosse che le Scalectrix ma non sono né filo- né radiocomandate e che girano in corsie dai bordi rialzati. Ci sono un sacco di pezzi per "tunarle" e poi fanno gare.
Direi che quella è la foto di un altro negozio, uno di quelli di Akihabara a più' piani con pure i pupazzetti e i gundam forse ? Hai visto la varietà di soggetti ? L'ho sempre trovata impressionante anche se molti sono ispirati a animazioni e manga che non sono mai arrivati da noi.

Se te o qualcuno va in Giappone non esitate, posso indicarvi diversi negozi di modellismo a Tokyo, Kyoto, Osaka, Nagoya e Fukuoka.

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 10:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


Ciao Carlo, grazie :D è una vita che desideravo di vedere il Giappone!

concordo con te al 100%, è un Paese che vale assolutamente la pena di essere visto ;)

Mia moglie, che ha una buona memoria, mi ricordava che il divieto di fare le foto era solo in certe sale all'inizio (e che non abbiamo fotografato. Ad ogni modo, se sbaglio dimmelo poiché in 14 giorni abbiamo corso in quà e la, ci siamo goduti tutto ma - essendo la prima volta - non siamo riusciti a memorizzare proprio tutto! beato te che ci vai spesso!! :D ).

E infatti quella foto non è il negozio Tamija - chiedo venia - ma quello vicino la stazione di Akihabara! ce ne siamo ricordati assieme io e il mio amico, il quale mi ha pure ricordato che quello Tamija visitato era a Osaka! però mi pare anche lì ci fossero i piani coi peluches e i prezzi erano... gastronomici! :lol: era sempre in un centro commerciale al 2° e 3° piano, però aveva anche auto radiocomandate e treni elettrici; sì, a loro piace anche molto la fantascienza e il what_if.

Che cosa ho comprato? solo queste due scatoline, giusto per dire:" l'ho comprate in Giappone" :

questo a Tokyo:

Fujimi-Fujimi-172-Nakajima-C6n2-Myrt-C-18-Kit72023-nib-1507158563

e quest'altro a Kyoto:
aos00870_0

e le ho pagate attorno ai 1400 Yen (poco, rispetto ai prezzi in genere...) :D

prima di farvi vedere l'arsenale di Kure, ho un'altra cosa, per me molto importante e che mi ha colpito molto! :o:

Edited by Spitfire63 - 12/5/2018, 19:30
 
Top
12 replies since 27/4/2018, 12:14   303 views
  Share