Modellismo alla buona

Sea Harrier Fa2 1:72 Airfix -FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2015, 15:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Nuovo lavoretto sul tavolo:


Ho preso in carico questo modello già assemblato così come in fotografia. Mi è stato chiesto di provvedere alla fase di verniciatura e finitura, per fortuna l'ala è solo incastrata alla fusoliera (scelta lungimirante): la circostanza rende senz'altro agevole la verniciatura come illustrato di seguito.

Questo lo stato dei lavori al momento:



L'aver collocato il figurino nell'abitacolo nasconde in modo assai efficace l'approssimativa scelta di dipingere in nero le zone più profonde e meno accessibili. Per collocare il pilota in sede è stato necessario tagliare le gambe al ginocchio poichè non c'era più spazio per inserirle al di sotto del cruscotto.


La porzione inferiore dall'ala ha già ricevuto una certa finitura, al più prevedo solo di applicare decals e ombreggiatura che dovesse rivelarsi utile per l'enfasi generale del modello.


Edited by cast0260 - 5/6/2015, 22:17
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 00:20
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Lo stampo nom è affatto male, vediamo cosa ne esce fuori :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2015, 17:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Verniciatura quasi completata:
residua la porzione del muso... molto semplicemente ieri sera, nel dipingere, lo trattenevo per la punta!


Ho applicato le decals delle coccarde sulle prese d'aria dopo aver completato la finitura di quella zona per la curiosità che avevo di verificare quanto le insegne fossero "a bassa visibilità"
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 17:16
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Mi è capitato anche a me di non pensare prima a come reggere un soggetto per dipingerlo in una volta.. mi sentivo tipo gerry calà quando dipingeva il pavimento di casa in " vado a vivere da solo" :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2015, 15:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


A stretto giro riesco a postare il completamento della verniciatura di base:


Il grigio della livrea rende il modello davvero molto piatto, sarà interessante cercare di movimentare il complesso accentuando un po' le linee tra i pannelli e migliorare i chiaroscuri.

Per Silvio: Anch'io ho spesso la stessa sensazione, soprattutto per gli aerei rispetto ai mezzi terrestri. Per questo Harrier, poi, l'effetto è stato particolarmente evidente a causa del fatto che fosse già completamente assemblato.
 
Top
Airfix
view post Posted on 16/5/2015, 00:20





se può esserti utile ho trovato questa, ma puoi capire da solo che non erano tanto sniaccherati una leggera velatura con lo stesso colore più diluito e leggermente scurito e l'harrier è lui :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 13:21
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Veramente pregevole questo harrier dell airfix. Buona continuazione, seguo con interesse.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2015, 11:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


In effetti sul web si incontrano immagini di velivoli in condizioni buone se non perfette.



Nella foto di dettaglio la soluzione che ho pensato per dare movimento alla monocromia del modello.
Cercherò di enfatizzare la livrea con diversi toni di grigio, anche per creare una sensazione d'ombra.
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 19:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


Ma che belli che sono sti Airfix new tool! Prima o poi dovrò comprarne uno (mi intriga lo skyhawk...) ^_^
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 15:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Altro aggiornamento, niente più che piccoli passi per volta:




Come si evince sto procedendo alla leggera desaturazione di alcune superfici rispetto ad altre. Ho evidenziato anche le linee tra i pannelli utilizzando un grigio vinilico assai diluito in acqua leggermente più scuro. Mancano tuttora alcuni dettagli anche se sto già stendendo le decals sulle porzioni completate. Ciò rende le sessioni più movimentate e diversificate.

Per combatmedic: gioca pure la carta new tool. Escludendo questo modello che ho preso in carico già assemblato mi son dilettato con molti nuovi stampi riscontrando una grande facilità nel montaggio e un dettaglio appagante. Sussiste il discorso di linee tra i pannelli piuttosto accentuate, ma non deve essere per forza da considerarsi un difetto se è più importante divertirsi.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,961
Location:
Treviso

Status:


NOTEVOLE!! ;)
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 11:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Anche questo modello è terminato:





Non sono un fanatico dei tettucci aperti, ma stavolta non ho potuto fare altrimenti: nella prova a secco a tettuccio chiuso rimanevano piccole imperfezioni del tutto antiestetiche. Ho accentuato l'enfasi generale anche per rendere più movimentata una livrea altrimenti molto piatta.

Al solito, qualche dettaglio:



Grazie per l'attenzione.
 
Top
Airfix
view post Posted on 2/6/2015, 16:29




bello è dire poco.. con efetti e ambientazione naturale ingannerebbe al vero. :110_up.gif:
 
Top
Unrealman
view post Posted on 2/6/2015, 16:42




Bellissimo, e poi è fatto a pennello! :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 18:03
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Lodevole, complimenti.
 
Web  Top
17 replies since 8/5/2015, 15:55   507 views
  Share