Modellismo alla buona

EPIC FAILS, Tutte le nostre disavventure qui!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2014, 20:32
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


epic-fail

Il nome dice tutto… Parliamo dei nostri fallimenti modellistici, comprendiamoli e, magari, scherziamoci su...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 20:48
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Chi mi conosce sa bene quanto sia marrano, in linea con il mio essere avulso alla 'vita reale', nel mantenere in ordine ed efficienza le cose…
Ne ho avuto l'ennesima riprova ieri sera.
Ho più volte parlato di uno dei miei aerografi, un Feng-da, peraltro non di primo prezzo, comprato un bel po' di tempo fa e che non sono mai riuscito ad usare.
Smontato e lavato mille volte, non sono mai riuscito a comprendere il problema che l'affliggeva e raramente ho ottenuto più che qualche sputacchio dalla sua maledettissima duse. Sere fa metto a bagno nello Chante Clair, propedeutico ad una bella pulizia, l'aerografo da guerra che sto usando da un po'. Decido dunque di provare, per l'ennesima volta, a fare lo stesso con il Feng-da sopra menzionato ma… credendo di ricordare un consiglio a riguardo letto su M+, lo metto a bagno nel Cilling Bang, che mi dicono molto performante…
Ce lo lascio due giorni…
Ed ecco l'incredibile risultato !

14304863177_ab05c1315c_b

Beh, dal Titanic hanno recuperato piatti e posate in argento in condizioni molto migliori.
Il Cilling ha proprio fatto bang ! Quella che vedete è 'corrosione' davvero degna di un secolare naufragio. L'ago, addirittura, si è spezzato, mangiato da questo prodotto davvero… efficace.
Finalmente ho avuto la scusa per tirarlo nel secchio…

Con ineguagliabile tempismo, stamani ho ritirato alle poste un nuovo aerografo dalla Cina, un Veda, che ad una prima ricognizione sembra ben fatto. Per 18 euro, spese di spedizione comprese, posso starci…

14304722129_7a59c43ec3_b

Se volete simulare un oggetto metallico recuperato dal mare, adesso sapete come si fa...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 20:56
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


18 euri....costa di più la vernice e il solvente.....
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 21:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Non voglio pensare a cosa sia il cocktail che componte il Chillitbang, mio papà diceva che nei detergenti ci mettono alcune dosi di acido muriatico, ma non so se quel acido possa fare quei danni all'acciao. Vero anche che l'acciaio "cinese" non è di prima qualità, ve lo dice uno che ha una sorella che lavorava nel import di prodotti idraulici dalla cina e.....l'acciao inossidabile lo era solo sulle confezioni :(

P.S.: il Veda dove lo si trova mi incuriosisce.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 21:08
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Su Ebay ne trovi un container…
…però prima fammelo recensire...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 21:16
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Gaius.Baltar @ 23/6/2014, 22:06) 
Non voglio pensare a cosa sia il cocktail che componte il Chillitbang, mio papà diceva che nei detergenti ci mettono alcune dosi di acido muriatico, ma non so se quel acido possa fare quei danni all'acciao. Vero anche che l'acciaio "cinese" non è di prima qualità, ve lo dice uno che ha una sorella che lavorava nel import di prodotti idraulici dalla cina e.....l'acciao inossidabile lo era solo sulle confezioni :(

P.S.: il Veda dove lo si trova mi incuriosisce.

il "fiore" verde significa che era ottone cromato e la lega di ottone era talmente impura che l'acido è riuscito ad intaccare pesantemente la struttura infilandosi sotto la cromarura mal fatta. lo stesso per l'ago probabilmente in aciaio, ma non inox.
se costa poco vale poco.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 21:20
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


…appunto…
Anche se in quell'intruglio non metterei a bagno neppure il mio IWATA...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 23:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
394

Status:


possiamo allegare anche una traccia audio? :D :D :D :P :P :P
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 23:26
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Anche video… ;) Però non dimenticate i 'bip'
 
Top
Airfix
view post Posted on 24/6/2014, 02:06




VEDA bene, che mi sa che il VEDA gli è parente.

sono aer. da battaglia..e poi dipende da come ti capita, con quel tipo di metallo ti può funzionare o non funzionare a dovere dall'inizio, perciò mi stupisco del mio fengda da 20 euro, che per come li tratto io è un record in mano mia se funziona ancora dopo 6 mesi. :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 18:08
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


una cosa che hai fatto è sicuramente sbagliata, hai lasciato la valvola dell'aria montata (la parte su cui attacchi il tubo per capirci) è l'unico punto in cui c'è una guarnizione importante.
la prossima volta smonta quel pezzo prima di immergere qualsiasi aerografo in prodotti di "pulizia".
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 19:37
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Io non ho mai capito sta cosa di mettere a mollo gli aerografi. Io li smonto e li pulisco pezzo per pezzo con ovatta imbevuta di diluente e scovolini vari.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 20:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


dopo aver modificato il treno di rotolamento il cofano motore alcune parti della torretta, ho scoperto che Tutti gli M32 Israeliani avevano lo scafo saldato e non fuso (manco uno con lo scafo fuso) STOP COI ROLLING STONES....

o3p3e

Ah dimenticavo, scusate..

BIIP BIIIP BIIIIIIP BIP BIP!
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 20:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (nemicissim0 @ 24/6/2014, 20:37) 
Io non ho mai capito sta cosa di mettere a mollo gli aerografi. Io li smonto e li pulisco pezzo per pezzo con ovatta imbevuta di diluente e scovolini vari.

L'HO FATTO CON LA BADGER 200 E IL RISULTATO è STATO SORPRENDENTE è RINATA.

L'AVEVO TRATTATA MALE. MIN PRECEDENZA
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,604
Location:
Bucarest

Status:


Bf-109E kit ParcModels, 1:72...speravo di farlo romeno...a parte la fusoliera "banana" ho pensato bene di fare un preshading con un marker indelebile(credevo io)...risultato:
 
Contacts  Top
94 replies since 23/6/2014, 20:32   3411 views
  Share