Modellismo alla buona

FIAT CR.25D, Very Important Person

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2013, 22:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


“oggi abbiamo vento di coda, colonnello Teucci”
“già, Andolfi, arriveremo a Berlino senza dover fare scalo”
“l’ambasciatore sarà contento di arrivare presto, sembrava avere fretta quando siamo partiti da Roma”
“E poi c’è il sole.. Vi ricordate colonnello che freddo quando in autunno siamo andati a Voroscilovgrad? In quell’occasione Voi cercaste dove era caduto vostro fratello. Comandava una squadriglia di caccia Macchi C.200, vero?”
“Si. Mio fratello era un bravo pilota. E faceva veramente freddo, Andolfi. Già da Bucarest mi si gelavano le mani. E anche a voi… “
“certo che questo CR .25 è un bell’aereo. Chissà perché ne hanno fatti così pochi….”

Il dialogo è frutto della sfrenata fantasia del vostro umile modellista. I fatti sono veri.
Il CR.25 è una creatura dell’ing. Rosatelli, papà del CR.32 e del CR.42. Progettato nel 1937 ebbe poca fortuna nonostante all’epoca fosse un buon velivolo. L’aeronautica, in cerca di un caccia assaltatore, gli preferì il Breda 88.

Il CR.25D mm 3651 (I-IAICF) è stato in realtà un velivolo unico. Nel 1941 questo velivolo di pre-serie venne dotato di doppi comandi e assegnato come velivolo dell’ambasciatore italiano a Berlino, dove la nostra aeronautica era comandata dal colonnello Giuseppe Teucci, aiutato dal maggiore Gasperi e dall’aiutante tenente pilota Luigi Andolfi.

Il velivolo venne utilizzato per i voli Roma-Berlino (Gli era d’aiuto la grande autonomia che in assenza di vento contrario permetteva un volo senza scalo) e in un’occasione, nell’autunno del 1942, fu utilizzato per andare in Russia a visitare i nostri piloti stanziati là. Probabilmente (ma è una mia ipotesi) per quell’occasione la usuale fascia bianca in fusoliera venne dipinta di giallo, come gli aerei dell’asse impiegati nel fronte orientale, onde evitare di prendere una raffica di pallottole da qualche premuroso addetto alla contraerea…

Questo è quanto ho trovato io, però posso essere tranquillamente smentito…

Il kit è lo short-run della Special Hobby. Se è come gli altri che ho costruito avrò il mio da fare con colla e stucco…

A breve il WIP.





Smilzo

P.S. pregherei l'amministratore delegato del forum o chi per esso di modificare il titolo in CR.25D. la C mi era rimasta nel tasto che non ho schiacciato.....Gracias

Edited by giulio_gobbi - 3/4/2013, 23:04
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 3/4/2013, 22:04




Il particolare della fascia gialla lo conosco anche io.
Trasparenti in Vacuform?
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


Nella scatola ci sono ma di solito li taglio storti....
Vedremo al momento, prima avrò probabilmente altri problemi..
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 22:10
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


Bellissimo aereo, in 72 o 48?
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2013, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


72. Se lo facessi in 48 la moglie caccerebbe aereo e sottoscritto giù dal sesto piano. E non necessariamente in questo ordine....
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 22:14
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


:D :D :D :D :D
 
Contacts  Top
giulio_gobbi
view post Posted on 3/4/2013, 22:40




QUOTE (Smilzo_mm @ 3/4/2013, 23:10) 
Nella scatola ci sono ma di solito li taglio storti....
Vedremo al momento, prima avrò probabilmente altri problemi..

Benvenuto nel mio club!
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 00:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Saluti a tutti, sono...batbux!
Io ho costruito la scatola del CR25 l'anno scorso...
A dire il vero l'ho finita lo scorso anno in marzo ma la avevo iniziata oltre un anno prima...forse anche 2!
Ma...non ho fatto l'esemplare VIP, ma invece l'esemplare 173-7 perchè era l'aereo preferito di un mio caro amico che durante la guerra era aviere di governo appunto nella 173a squadriglia a Palermo Bocca di Falco....e sul CR25 aveva anche volato!
Non è stato un problema perchè tanto nella scatola erano presenti anche i pezzi della variante "normale" i traparenti e la torretta originari poi erano a iniezione....
A proposito, c'è un curioso aneddoto: l'esemplare VIP era immatricolato I - A C I F (e non I-AICF) e mi è stato riferito che quando i tedeschi chiesero dell'immatricolazione venne risposto che in effetti ...ehmm....A C I F andrebbe letta da destra a sinistra !!! essendo una parte anatomica femminile....
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 07:55
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


Confermo, è I-ACIF.
È che dopo cena il sangue passa dal neurone allo stomaco e mi si "invertono i diti".
se i tedeschi lo leggevano al contrario potevano parcheggiarlo accanto alla zia JU D-ANAL di cui si parla nel post di bsy.

Cmq benvenuto e posta qualche foto
ciao :D
Smi
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 11:21
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


CITAZIONE (Smilzo_mm @ 3/4/2013, 23:13) 
72. Se lo facessi in 48 la moglie caccerebbe aereo e sottoscritto giù dal sesto piano. E non necessariamente in questo ordine....

Il problema non è lo spazio allora :lol: :lol:

bel soggettino, seguo
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2013, 12:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


Bell'aereo! La storia del volo senza scalo è nota.Seguo anche io. :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2013, 12:23
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


bello, anche se non faccio da decenni più aerei ti seguio interessato

CITAZIONE (batbux @ 4/4/2013, 01:01) 
Saluti a tutti, sono...batbux!
Io ho costruito la scatola del CR25 l'anno scorso...

Ciao babtux se gradisci due r ghe nella sezione presentazioni :)
 
Web  Top
Gabriele Luciani
view post Posted on 4/4/2013, 12:58




una curiosità...nel foglio istruzioni del kit MPM del CR 25 I- ACIF ci sono dei ringraziamenti ? :B): Il modello comunque ha diversi piccoli errori dimensionali almeno a confrontarlo con i piani in scala editi su un Notiziario IPMS Italia se non erro del 1995...
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 13:45
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,289
Location:
Provincia Milano

Status:


NO, non ho trovato ringraziamenti.... :B):



Per le dimensioni me ne farò una ragione, di sicuro di notte dormo!!!
E poi se sono sbagliate sarà colpa di chi ha fatto la ricerca tecnica.. :D :D :D
Ah, se riuscissi a scoprire chi è.....

ciao
Smi
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 14:02
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


:lol: :lol:
 
Web  Top
104 replies since 3/4/2013, 21:59   2233 views
  Share