Modellismo alla buona

Morane Saulnier Type N

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2013, 21:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Location:
Monfalcone

Status:


Tedeschi, Inglesi, Francesi e addirittura Austro-Ungarici ci sono proprio tutti; tutti tranne i Russi e allora per rimpinguare le file dell'aviazione imperiale partecipo anch'io

Questa è la scatolina anonima del Morane Saulnier Type N che ho preso su ebay niente istruzioni o scatola originale



sorprendentemente i pezzi ci sono tutti, le decal sono mediocri soprattutto le coccarde russe ma se non ne trovo di migliori me le farò andare le istruzioni me le sono trovate col forum



ormai non ho più scuse per non iniziare questo vecchietto della Revell.
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


E' un gran bel vecchietto, ne ho uno anche io e mi sembra propio una ottima base per fare un onesto modello oppure con un po' più di sforzo, un ottimo modello!
Buona battaglia anche a te!
 
Top
Barbara_airfix
view post Posted on 3/1/2013, 21:42




Bello il Morane, e poi con quelle insegne russe ha il suo fascino.

Revell%20H644-50%20MSNnm
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 21:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Location:
Monfalcone

Status:


Due foto del mio morane:

da solo



e nel suo stormo (anche se non sono sicuro che sia lo stesso)



ora dalla prima foto non sembra che la capottatura motore abbia un colore diverso mentre dalla seconda foto si; inoltre molti profili riportano una capottatura di colore diverso; voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 22:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Io in giro l'ho vista nera o rossa, almeno nelle didascalie e nei profili.
Non prenderla per verità pura anche perchè mi pare che tutta la squadriglia sfoggiasse il "Jolly Rogers" su superfice nera, quindi è molto probabile che vi fossero più macchine simili ma con dettagli differenti...
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 23:49
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


a quanto mi risulta i russi avevano le cappottature rosse per il tipo N e verdi per il tipo I che peraltro fatico tutt'ora a distinguere.
il teschio in coda era l'emblema del 19th Corps Detachment e non solo dell'asso Ivan V. Smirnov, che faceva parte del reparto, e la foto postata da te è eloquente al riguardo si nota anche che i teschi potevano essere neri in campo bianco o bianchi in campo nero.
Riguardo al modello (che ho fatto anni fa) sostituirei l'ogiva (albatross risagomata ad esempio) perchè quella del kit è piccola e appuntita e fà perdere molto in verosimiglianza. La coda che dovrebbe essere a becco d'anatra (alla paperino per capirci) finisce in un cono e qui io non ero intervenuto, troppo lavoro, vedi se hai voglia o meno.
ti mando un paio di foto del mio librone

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 23:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Location:
Monfalcone

Status:


Aggiornamento notturno: tra verifiche, relazioni di laboratorio e interrogazioni questa settimana è stata proprio un inferno, ma comunque sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per il modellismo i fine settimana e il risultato è questo





dopo aver distrutto la scritta revell che troneggiava sul lato della fusoliera mi sono dato all'autocostruzione pazza perchè anche se piccolo dall'abitacolo si vedeva che dietro non c'era niente.
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 23:31
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Bel soggetto :)
buon lavoro di dettaglio in fusoliera
 
Web  Top
giulio_gobbi
view post Posted on 21/1/2013, 23:44




Il muso rosso mi piace di più. :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 22:47
Avatar

...a passo lento

Group:
Member
Posts:
2,275
Location:
Castenaso

Status:


Mi ha sempre stuzzicato questo monoplano. :ok.gif:
 
Top
Brandy7
view post Posted on 29/1/2013, 21:09




CITAZIONE (cast0260 @ 3/1/2013, 23:49) 
a quanto mi risulta i russi avevano le cappottature rosse per il tipo N e verdi per il tipo I che peraltro fatico tutt'ora a distinguere.
il teschio in coda era l'emblema del 19th Corps Detachment e non solo dell'asso Ivan V. Smirnov, che faceva parte del reparto, e la foto postata da te è eloquente al riguardo si nota anche che i teschi potevano essere neri in campo bianco o bianchi in campo nero.
Riguardo al modello (che ho fatto anni fa) sostituirei l'ogiva (albatross risagomata ad esempio) perchè quella del kit è piccola e appuntita e fà perdere molto in verosimiglianza. La coda che dovrebbe essere a becco d'anatra (alla paperino per capirci) finisce in un cono e qui io non ero intervenuto, troppo lavoro, vedi se hai voglia o meno.
ti mando un paio di foto del mio librone

ha detto bene tranne qualche cosina: infatti il colore del muso era solitamente il nero, il rosso era solo negli esemplari appena giunti dalla Francia, ma poi veniva ridipinto in nero... il teschio era di colore bianco su campo nero per tutti tranne per il comandante di Stormo che aveva lo stesso emblema ma in negativo, teschio Nero in campo bianco! Smirnov, tra l'altro il suo vero nome non era quello, divenne il Comandante del 19th Corps Detachment.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 22:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Brandy7 @ 29/1/2013, 21:09) 
CITAZIONE (cast0260 @ 3/1/2013, 23:49) 
a quanto mi risulta i russi avevano le cappottature rosse per il tipo N e verdi per il tipo I che peraltro fatico tutt'ora a distinguere.
il teschio in coda era l'emblema del 19th Corps Detachment e non solo dell'asso Ivan V. Smirnov, che faceva parte del reparto, e la foto postata da te è eloquente al riguardo si nota anche che i teschi potevano essere neri in campo bianco o bianchi in campo nero.
Riguardo al modello (che ho fatto anni fa) sostituirei l'ogiva (albatross risagomata ad esempio) perchè quella del kit è piccola e appuntita e fà perdere molto in verosimiglianza. La coda che dovrebbe essere a becco d'anatra (alla paperino per capirci) finisce in un cono e qui io non ero intervenuto, troppo lavoro, vedi se hai voglia o meno.
ti mando un paio di foto del mio librone

ha detto bene tranne qualche cosina: infatti il colore del muso era solitamente il nero, il rosso era solo negli esemplari appena giunti dalla Francia, ma poi veniva ridipinto in nero... il teschio era di colore bianco su campo nero per tutti tranne per il comandante di Stormo che aveva lo stesso emblema ma in negativo, teschio Nero in campo bianco! Smirnov, tra l'altro il suo vero nome non era quello, divenne il Comandante del 19th Corps Detachment.

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

non vorrei che sia il solito problema dell'emulsione usata per le fotografie dell'epoca, che porta il rosso ad essere scuro quanto se non addirittura di più del nero.

in queste foto non c'è traccia di cappotte nere
 
Top
Brandy7
view post Posted on 29/1/2013, 22:16




no no, tranquillo il rosso in quelle foto appare come nero! Quando parlo di "ripitturazione" non intendo immediatamente subito dopo l'arrivo... ovviamente passava tempo che variava! Posseggo il librone anch'io, tra l'altro davvero bellissimo, ed anche altri libri sull'Aviazione Imperiale Russa... ripeto che solitamente venivano ridipinti in nero, ma non è dato sapere in che tempi! e comunque fare la capottatura in rosso o nero per la versione specifica non credo sia errore!
 
Top
Brandy7
view post Posted on 3/2/2013, 20:13




ho commesso un errore sul pilota... mi sembra quindi corretto e doveroso chiedere scusa a cast 0260! Ho infatti fatto confusione tra Smirnov e Alexander Alexandrovic Kozakov, ma la cosa non mi tornava e quindi ho chiesto aiuto al librone... quando affermo che Smirnov in seguito divenne comandante del 19° Corps Detachment e che pare che il suo vero nome fosse un altro, il tutto va riferito a Kozakov e non a Smirnov! mi scuso per la confusione fatta sperando di non avere creato problemi alla "correttezza" d'informazioni per la costruzione del modello...
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 10:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Location:
Monfalcone

Status:


Grazie a tutti per le informazioni comunque ecco qualche aggiornamento (mamma mia quanto sono lento :P ):

Ricostruito il cockit usando fintincisioni Kruaxi e seggiolini benedetti da Sant Andonio protettore dei tiranti(tecnica da migliorare)


Buttate su anche le ali dopo aver bucato i punti di passaggio dei tiranti

 
Top
25 replies since 3/1/2013, 21:33   821 views
  Share