Modellismo alla buona

Fokker DVII (Eduard)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 08:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


E' questo il soggetto che ho scelto per la mia partecipazione:



La scatola contiene un modello che riproduce il Fokker costruito su licenza da una ditta ungherese: in effetti il profilo è successivo alla Grande Guerra. Ho censito i pezzi sulle stampate ed ho potuto verificare la presenza di elementi idonei a realizzare un modello storicamente valido per la Campagna. Il piccolo foglio decals già parzialmente impiegato (per realizzare il modello qui sotto - un vecchio Monogram -assemblato e verniciato in pochi giorni solo per verificare la qualità delle decals) mi occorrerà per realizzare il modello che mi sono prefisso.



 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 2/1/2013, 08:53




Cioè....... fammi capire.......

.......hai fatto quel DVII a pennello solo per "saggiare" la qualità delle decals, ed in pochi giorni?????

:o:
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 09:00

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Non vorrei sembrarti presuntuoso... ma è così. Se guardi bene non ho assemblato i pur pochi tiranti e le decals sulle derive sono tagliate con l'accetta. L'effetto semilucido della fusoliera è dovuto allo spray opaco con cui ho ricoperto il modello.
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Anni indietro lo assemblai anche io, era un gran bel modellone, dava soddisfa,,,,
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 16:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Cominciamo con i primi e poco significativi lavori:



Il kit offre un ottimo dettaglio ed i pezzi più grandi si assemblano senza la necessità di stucco. Al tempo stesso lo stampo è ricco di elementi estremamente sottili e fragili: molto difficile non spezzarli rimuovendoli dal punto di colata.




A presto,
Marco
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 14:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Aggiornamento sui lavori:







Nel lavorare questi elementi ho cercato solo l'effetto piuttosto che la fedeltà. Motore e cabina non saranno particolarmente visibili a modello finito. Ho trovato che realizzare la verniciatura del motore sia stato tutt'altro che facile: le foto esaltano i molti difetti nella finitura.

A presto,
Marco
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


In effetti gli eduard in 48 non sono poi così eccellenti come si narra..... ma sono comunque molto validi.
 
Top
Airfix
view post Posted on 15/1/2013, 15:13




più che altro mi preoccupa per te,la mancanza dei cingoli :lol: :D :lol:
e non queste squinquigle
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 16:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Lavori all'interno della cabina: la verniciatura manca ancora della giusta finitura. Al momento giusto e con un po' di attenzione dovrei riuscire a riprodurre le losanghe anche sulle ali.

 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 07:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Particolare del seggiolino e della paratia cui è vincolato:



A presto altre foto.
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 22/1/2013, 08:57




Tu neanche hai idea di quanto mi piace come lavori. :) :) :) :)
Ribadisco Pino: quando hai finito non ti ammattire a cercare i cingoli.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 17:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Fusoliera finalmente chiusa... non vedevo l'ora: i modelli i cui interni rimangono un po' in vista non mi sono mai stati troppo simpatici proprio per il lavoro aggiunto necessario prima di cominciare l'esterno.





in prossimità della radice alare si scorge l'intervento con stucco liquido: si è reso necessario per colmare (su entrambi i lati) un minimo distacco tra le componenti. Ho aggiunto delle piccole integrazioni al dettaglio sagomando del plasticard laddove il kit latitava di "quel non so che".
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 09:33

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Nuovo aggiornamento: modifiche alla zona del motore. Il kit di base era provvisto di un radiatore più spigoloso.





 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 3/2/2013, 10:48




Con te l'UCAS (Ufficio complicazione affari semplici) non ha vita facile! :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 11:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


:o:

Veramente un lavoro certosino.
 
Top
39 replies since 2/1/2013, 08:23   474 views
  Share