Modellismo alla buona

l'armee del air du le Bobocaland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2012, 14:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


la repubblica popolare del Bobocalandia è un frutto del genio immenso e graffante del grande Lauzier,che ci ambienta le avventure di Lili fatale..
http://fr.wikipedia.org/wiki/Lili_Fatale_(...e_dessin%C3%A9e)
quando un decennio fà giocavo a soldatini con il mio vecchio amico Fabio ( la Dea lo tenga nella sua gloria ) avevamo usato l'idea di Lauzier per creare uno stato africano fittizio da usare per il wargame..
nacque cosi la campagna africana del bobocalandia libero..
dove si intrecciavano gli interessi delle maggiori potenze della guerra fredda con quelle del presidente Goloso e dei vari movimenti di liberazione..
ora ho deciso di riprendere in mano i ricordi dei veterani e dare forma modellistica ad alcuni mezzi impiegati nel bobocalandia..
a partire dall'aviazione..la famosa AAB ( armee de l'aire Bobocaladiese)..
quindi stay tuned..
e ricordate ..
legalitè,Fraternitè,Travaie..bobocalnd libre...

Edited by luchs - 14/10/2012, 15:59
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 14:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Molto interessante, un mezzo what if con della fantapolitica, approfondisci la cosa che mi interessa e......non si sa mai!

 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 15:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


ovviamente le grandi potenze (francia,usa,unione sovietica e cina ) si contendono la simpatia di Goloso e dei vari fronti di liberazione ( non si sa mai ) vendendogli a prezzo di favore i fondi degli arsenali e dei magazzini militari..
niente alta tecnologia...solo rottami e armi leggere ( pure vecchiotte) per equipaggiare i bobos..
il bobocalandia dispone delle seguenti forze armate:
ATB -armeè de terre Bobocalandiane
AAB- armeè de l'air Bobocalandiane
MB- marine de le Bobocalandia ( non ci sono mari ma solo fiumi e laghi )
GB -gendarmerie du Bobocalandia
PPB-police popular du Bobocalandia
PRB-police rural du Bobocalandia..
ed operano i segunti fronti di liberazione :
FLPB-front du libertion popular du Bobocalandia ( appoggiato a comodo dai francesi e fondato dai nemici personali di Goloso)
FBLP- front bobocalandiane du liberation popualr ( appoggiato a comodo dagli usa e formato dai nemici personali di Goloso che sono anche nemici dei francesi ).
FPBL-front popular bobocalandiane du liberation ( fondato segretamente dalo stesso Goloso per confondere le acque,colpirei nemici personali e mantenere desta l'attenzione delle grandi potenze )
FLMB-front du liberation marxiste bobcalandiane ( appoggiato dai sovietici con l'intento di rimuovere goloso dal potere e fare entrare il bobocalandia nell'orbita sovietica quando farà comodo )
FMLB-front maoiste du liberation bobocalandiene ( appoggiato dai cinesi per dar fastido a tutti gli altri )
FLPIB-front du liberation de le pigmeè dell'interior bobocalandiene ( fronte della minoranza dei pigmei delle foreste interne del bobcalandia che si oppone a tutti gli altri )..
insomma ce di che sbizzarirsi..
 
Top
Barbara_airfix
view post Posted on 14/10/2012, 15:36




Qualche disegno?
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (Barbara_airfix @ 14/10/2012, 16:36) 
Qualche disegno?

una volta avevamo fatto i loghi delle insegne nazionali ecc..ma li aveva il povero fabio..
i colori nazionali del bobcalandia sono
verde,rosso,bianco..bordato di giallo..
simbolo nazionale l'antilope rampante..
motto "egalitè,jusitce,travail"
l'aviazione può avere tutto quello in grado di volare compreso tra gli anni 40 e gli annii 70 del secolo scorso..
niente mezzi hig tech ..più che altro addestratori,vecchi jet,elicotteri e trasporti..
roba semplice che non richiede grandi infrastrutture ..(cè solo una pista asfaltata lunga 2500 metri a Boboville)..le altre sono tutte piste di terra battuta..
nel wargame bastava dichiarare di voler vendere un tot di mezzi di un certo tipo a goloso e fare un'offerta di bacick congrua per poter avere il mezzo in linea..
poi tanto c'era un meccanismo nelle regole che verificava quando rapidamente i bobos riuscivano a scassarlo..
in pratica si può usare qualsiasi cosa purchè ci si inventi una storia divertente ed un minimo credibile di come sia finito in bobocalandia..
ad esempio aerei finiti sulle piste per avaria ed aquisiiti dai bobos..comprati come residuati,inviati in omaggio,recuperati da crash nelle jungle, abbandonati da antiche avventure coloniali in stile tarzan e cino e franco, usati dai vari trafficanti che riforniscono la miriade di oppositori.. ecc..
insomma si faceva cosi..si voleva fare un'unità strana,un'aereo in colori improbabili,un mezzo mai esistito..lo is faceva bobocalandese..
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 17:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


ecco la mia idea per l'AAB..

img1411a
questo avia C2 della KP è un gradito regalo di stefano...
i miei gatti hanno pensato di marchiarlo subito..e ci hanno rovinato le decals..

img1415tz
cosi visto la semplicità del modello..
ho deciso di farne un addestratore/coin dell'AAB..
grazioso omaggio fraterno dell'onesto e laborioso popolo cekoslovacco all'onesto e laborioso popolo Bobocalandese..

 
Top
mg42roma
view post Posted on 14/10/2012, 17:13




Mi ricorda un altro volatile ...trasmesso in questi schermi....

ciao
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 17:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (mg42roma @ 14/10/2012, 18:13) 
Mi ricorda un altro volatile ...trasmesso in questi schermi....

ciao

se non ricordo male l'avia C2 è la versione su licenza dell'arado...
in corso d'opera del nemi.. :D
 
Top
mg42roma
view post Posted on 14/10/2012, 17:23




CITAZIONE (luchs @ 14/10/2012, 18:18) 
se non ricordo male l'avia C2 è la versione su licenza dell'arado...
in corso d'opera del nemi.. :D

zi zi :D ...ma niente in comune con i gloriosi aerei della arepubblica popolare del Bobocalandia :woot:

ciao
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 20:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,204

Status:


Ah, bene, altri aerei fumetto.........
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 20:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (Deltaforce55 @ 14/10/2012, 21:33) 
Ah, bene, altri aerei fumetto.........

nei fumetti lauzier mette solo qualche soldato... :)
l'AAB è un'invenzione wargamista..mia e dle mio vecchio socio.. :D
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,204

Status:


Ah, beh non lo conoscevo infatti :P
Comunque siamo lì................ :D
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 14/10/2012, 21:44




Che linea di volo aveva l'AAB?
L'idea è intrigante al cubo, che insegne di nazionalità adottavano?

 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 21:45
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,703
Location:
Bari

Status:


Bellissima idea Luchs, per un certo tempo ho mantenuto in vita una mia micronazione immaginaria che si chiama Carrassia, anch'io riprendendo un'idea di quando ero alle medie ed insieme al mio compagno di banco creammo due nazioni e simulavamo gli incontri al vertice tra noi capi di stato...
Mi affascina molto questo tuo filone modellistico e non ti nascondo che ho immaginato anche una Regia Aeronautica Carrassiana, ovviamente disciolta dopo la I GM (adesso Carrassia non ha un esercito)

Come sono le coccarde Bobocalandesi?

Se vuoi una mano sul lato grafico non esitare a chiedere!!!

Ciao

Antonio
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2012, 06:05
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


le coccarde bobocabolesi
sono verdi,rosse bianche e cerchiate di giallo..
anche la bandiera nazionale ha i medesimi colori per bande verticali ed è bordata di giallo..
la linea di volo varia...
circa una 15 di caccia jet tipo mig 15,mig 17..
una decina di fouga magister francesi..
una ventina di addestratori ad elica di vari tipo ,spesso convertiti in coin in maniera artigianale....
circa 15 elicotteri da trasporto dal mil mi 2 allo huey..
alcuni vecchi dc3,un paio di ju52 ricordo dei francesi...e tre bimotori da trasporto francesi simili al c119..
poi ce un learjet presidenziale..
oltre le coccarde ci sono i numeri di matricola ,spesso originali degli aerei, e in qualche caso lettere gialle ad indentificare il singolo esemplare..
alcuni velivoli,specie quelli coin e gli elicotteri hanno mimetiche molto africane..a zebra, a leopardo ecc..
sparsi nelle piste periferiche ci sono una ventina di caccia e bimotori ad elica residuati della seconda guerra mondiale lasciati in stato di abbandono..ma che alcuni possono nel caso essere rimessi in condizioni di volare..
si vocifera che i pigmei delll'interno stiano lavorando al recupero do un'aereo ritrovato nella giungla con l'auto di consiglieri esteri che poi intendano usare per un'azione dimostrativa..
ma il latte di cocco fermentato ne fà inventare di cose ...
 
Top
348 replies since 14/10/2012, 14:29   6649 views
  Share